Iscrizione a tabella invalidità causa di servizio modello C
- antoniomlg
- Sostenitore
Iscrizione a tabella invalidità causa di servizio modello C
Messaggio da antoniomlg »
Buongiorno
come da titolo vorrei conoscere la esatta procedura
per l'iscrizione a tabella di una causa di servizio.
nello specifico, un infortunio traumatico in servizio , con redazione nei tempi
previsti del modello "C" da parte del Dirigente. Servizio. Sanitario del reparto.
l'iscrizione alla tabella di invalidità è automatica da parte della CMO di competenza
o deve essere fatta domanda da parte del dipendente titolare del Modello "C"?
grazie
previsti del modello "C" da parte del Dirigente. Servizio. Sanitario del reparto.
l'iscrizione alla tabella di invalidità è automatica da parte della CMO di competenza
grazie
-
- Sostenitore
Re: R: Iscrizione a tabella invalidità causa di servizio mod
Messaggio da christian71 »
Ciao Antonio, se ricordo bene in questi casi (con Mod.C) la procedura dovrebbe essere avviata d'Ufficio, in teoria non dovresti neanche preoccuparti di chiedere tu l'equo indennizzo, ma so che non sempre viene fatto, quindi, secondo me, se l'interessato fa comunque la sua richiesta non sbaglia…antoniomlg ha scritto:Buongiorno
grazie
Io nell'aprile del 1996 ebbi l'incidente che conosci bene e ricordo che mi fecero idoneo a novembre dello stesso anno, poi chiesi di ascrivere le mie patologie a categoria e nel 1998 la CMO rilasciò il verbale di 8^ Cat. indicando la stabilizzazione della malattia in quella data e non a novembre 1996 quando mi fece idoneo…
Buona giornata
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
- antoniomlg
- Sostenitore
Re: Iscrizione a tabella invalidità causa di servizio modell
Chrstian
anche io ho paura che d'ufficio non ci sia niente....
nel senso che se non fosse con modello "C", allora la cmo farebbe
l'iscrizione a tabella ed invierebbe tutto al CVCS, per previsto........
mentre nel caso in esame poichè c'è il modello "C" redatto d'ufficio,
la cmo si limiterà ad esprimersi sulla dipendenza da causa di servizio.
e non sulla ascrizione a categoria.
speriamo che qualcuno con esperienze dirette possa intervenire.
ciao e grazie
ciao e grazie
E no Antonio, se non ricordo male, il modello C serve a dare al dipendente, l'immediata contezza della dipendenza da causa di servizio a seguito di evento traumatico. La cmo, dovrà essere interessata per l'indicazione della tabella e categoria alla quale iscrivere la patologia.
Saluti.
Saluti.
-
- Sostenitore
Attenzione Antonio… la CMO già dal 2001/2002, cioè dall'entrata in vigore del DPR 461/01 non si esprime più sulla dipendenza da causa di servizio, ma solo ed esclusivamente sull'idoneità o non idoneità del militare a prestare servizio… e assegna le eventuali categorie a seconda del grado di invalidità riscontrata…antoniomlg ha scritto:Chrstian
ciao e grazie
Le mie esperienze personali purtroppo risalgono a fine anni 90 quando ancora non era entrato in vigore il citato DPR, e so che il "Modello C" me lo fece il mio ufficio e il Celio (non la CMO) doveva solo accettarlo dopo aver controllato che tutto fosse stato fatto nei giusti termini, una volta accettato, la dipendenza era già riconosiuta. Poi io chiesi che le mie patologie venissero ascrittte a categoria ai fini dell'equo indennizzo e dopo due anni circa da quando mi fecero indoneo mi riconobbero l'8^ Cat.
Tuttavia penso che la predetta procedura sia rimasta invariata anche dopo l'entrata in vigore del DPR 461/01.
Saluti
Inviato dal mio SM-N910F
Ciao,per esperienza diretta ti dico che la domanda per ascrivibilita' a tabella devi farla tu tramite il tuo ufficio di competenza,cosi' come la richiesta di equo indennizzo.DI fatti anch'io a suo tempo pensavo che la richiesta di equo indennizzo venisse redatta dall 'ufficio di competenza e di conseguenza ho perso il diritto.Spero di essere stato chiaro e un saluto a tutti
-
- Sostenitore
Salve gaggiana, confermo, anche se mi sembra di ricordare che "IN TEORIA", il DPR 461/01 (non ricordo a memoria l'articolo) prevede la procedura d'ufficio per tutto, equo indennizzo compreso in caso di Mod.C, ma non ho mai sentito dire che quancuno abbia beneficiato di così tanta efficienza… mentre ho sentito tanti casi come il tuo o che neanche il Mod.C era stato fatto…gaggiana ha scritto:Ciao,per esperienza diretta ti dico che la domanda per ascrivibilita' a tabella devi farla tu tramite il tuo ufficio di competenza,cosi' come la richiesta di equo indennizzo.DI fatti anch'io a suo tempo pensavo che la richiesta di equo indennizzo venisse redatta dall 'ufficio di competenza e di conseguenza ho perso il diritto.Spero di essere stato chiaro e un saluto a tutti
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
ha ragione gaggiana!!christian71 ha scritto:Salve gaggiana, confermo, anche se mi sembra di ricordare che "IN TEORIA", il DPR 461/01 (non ricordo a memoria l'articolo) prevede la procedura d'ufficio per tutto, equo indennizzo compreso in caso di Mod.C, ma non ho mai sentito dire che quancuno abbia beneficiato di così tanta efficienza… mentre ho sentito tanti casi come il tuo o che neanche il Mod.C era stato fatto…gaggiana ha scritto:Ciao,per esperienza diretta ti dico che la domanda per ascrivibilita' a tabella devi farla tu tramite il tuo ufficio di competenza,cosi' come la richiesta di equo indennizzo.DI fatti anch'io a suo tempo pensavo che la richiesta di equo indennizzo venisse redatta dall 'ufficio di competenza e di conseguenza ho perso il diritto.Spero di essere stato chiaro e un saluto a tutti
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
il modello c indica la dipendenza da causa di servizio ma nonn si esprime sulla valutazione di queste.
a domanda si fa la rochiesta di ascrivibilità a categoriae conseguente e.i.
Messaggio da italiauno61 »
Per far ascrivere a categoria una infermità/lesione per la quale è stato redatto un verbale mod. C è OBBLIGATORIO che vi sia una domanda proposta dall'interessato. Il giudizio riportato sul modello C che rappresenta sempre un evento traumatico riportato in servizio ( e non in itinere, per esempio), è DEFINITIVO e pertanto, non soggetto alla valutazione del Comitato di Verifica. Per richiedere l'ascrivibiiltà a categoria di una infermità giudicata dipendente da causa di servizio con modello C NON CI SONO TEMPI DI PERENZIONE. L' equo indennizzo NON PUO' ESSERE RICHIESTO D'UFFICIO DALL'AMMINISTRAZIONE perchè è un interesse legittimo e come tale può essere richiesto soltanto dal titolare.
Saluti a tutti.
Saluti a tutti.
-
- Sostenitore
Si certo Francesco, infatti anche io ho dovuto fare come lui solo che per fortuna mi hanno anche suggerito in tempo utile di chiedere l'E.I., intendevo solo evidenziare una inefficienza dei nostri uffici perchè, purtroppo solo IN TEORIA, sarebbe previsto che tutto venisse attivato d'Ufficio… pazienza…franruggi ha scritto:ha ragione gaggiana!!christian71 ha scritto:Salve gaggiana, confermo, anche se mi sembra di ricordare che "IN TEORIA", il DPR 461/01 (non ricordo a memoria l'articolo) prevede la procedura d'ufficio per tutto, equo indennizzo compreso in caso di Mod.C, ma non ho mai sentito dire che quancuno abbia beneficiato di così tanta efficienza… mentre ho sentito tanti casi come il tuo o che neanche il Mod.C era stato fatto…gaggiana ha scritto:Ciao,per esperienza diretta ti dico che la domanda per ascrivibilita' a tabella devi farla tu tramite il tuo ufficio di competenza,cosi' come la richiesta di equo indennizzo.DI fatti anch'io a suo tempo pensavo che la richiesta di equo indennizzo venisse redatta dall 'ufficio di competenza e di conseguenza ho perso il diritto.Spero di essere stato chiaro e un saluto a tutti
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
il modello c indica la dipendenza da causa di servizio ma nonn si esprime sulla valutazione di queste.
a domanda si fa la rochiesta di ascrivibilità a categoriae conseguente e.i.
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
E, se per caso, l'ufficio di appartenenza si "DIMENTICA" di redigere il mod C, il dipendente cosa può fare per tutelarsi?
saluti.
saluti.
- antoniomlg
- Sostenitore
ma dico ??? ci rendiamo conto di quanto siamo operativi??
ci siamo quasi a chiarire anche questo aspetto....
quindi:
>>>se c'è evento traumatico, maggiormente se seguito da ricovero , d'ufficio viene preparato
il modello "C".
ma la cmo si esprime autonomamente (quasi al 100%) in modo positivo. sulla dipendenza , ma non sulla ascrivibilità; e senza chiedere il parere al CVCS.
>>>se invece il dipendente fà domanda di riconoscimento, di causa di servizio, la cmo
si esprime sulla ascrivibilità, e non sulla causa di servizio , per la quale chiederà il parere al CVCS.
----------
Domanda:
si può chiedere la ascrivibilità, se ancora non è stato definito il modello "C"??????
oppure deve essere consequenziale?
grazie
ci siamo quasi a chiarire anche questo aspetto....
quindi:
>>>se c'è evento traumatico, maggiormente se seguito da ricovero , d'ufficio viene preparato
il modello "C".
ma la cmo si esprime autonomamente (quasi al 100%) in modo positivo. sulla dipendenza , ma non sulla ascrivibilità; e senza chiedere il parere al CVCS.
>>>se invece il dipendente fà domanda di riconoscimento, di causa di servizio, la cmo
si esprime sulla ascrivibilità, e non sulla causa di servizio , per la quale chiederà il parere al CVCS.
----------
Domanda:
si può chiedere la ascrivibilità, se ancora non è stato definito il modello "C"??????
oppure deve essere consequenziale?
grazie
-
- Sostenitore
Ciao Pietro, so che trascorsi 10 giorni dall'infortunio non c'è modo di rimediare… l'unica soluzione è che se sai che esiste questa procedura provi a ricordaglielo tu e se non ti ascoltano provi a fare richiesta scritta…ma sempre entro i 10 giorni è!!!…pietro17 ha scritto:E, se per caso, l'ufficio di appartenenza si "DIMENTICA" di redigere il mod C, il dipendente cosa può fare per tutelarsi?
saluti.
Ad ogni modo se non verrà fatto si perderà solo tempo perchè comunque il riconoscimento andrà sicuramente a buon fine…
Saluti
Christian
Inviato dal mio SM-N910F
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA