Una delucidazione sui 730 giorni
Una delucidazione sui 730 giorni
Messaggio da Lucaroma61 »
Buonasera a tutti, questa mattina alla C.M.O. ho sentito un collega che diceva in merito ai 730 giorni, che se uno fa 18 mesi continuativi di malattia c.d.s. cioè senza tornare mai in servizio è nella posizione di decaduto, inoltre asseriva che anche i giorni che sei in carico alla stessa C.M.O. in attesa di esami vengono conteggiati per il cumulo dei 730. Quindi, vero è che ho solamente sentito e non ho visto nulla di scritto, quindi potrebbe lasciare il tempo che trova, ma sinceramente dalla sua faccia sembrava che stesse dicendo la verità e in parte forse è vero, in quanto anche leggendo qui sul forum ho letto che ad alcuni colleghi sono state conteggiate anche le aspettative tra una visita e l'altra. Gentilmente qualche testimonianza in merito, grazie a tutti ciao.
Re: Una delucidazione sui 730 giorni
Sarò ripetitivo ma vedi i post di Udin1962. ricordiamoci, infine, che l'ufficio di appartenenza, DEVE, 30 giorni prima del compimento il limite massimo di aspettativa nel quinquennio, inviare il dipendente presso la cmo al fine di ottenere un parere circa la sua idoneità. Ritengo, quindi, infine, che la cmo, dopo due anni circa di "inidoneità ", farà fatica a dire il contrario 30 gg prima di quello che definiamo "DECADENZA".
Pertanto, a seguito di tale visita di idoneità, si potrà essere giudicati:
NON IDONEI - transitando quindi nella riserva con diritto alla pensione;
IDONEI - si torna a lavorare.
È difficile, se non addirittura impossibile DECADERE.
Pertanto, a seguito di tale visita di idoneità, si potrà essere giudicati:
NON IDONEI - transitando quindi nella riserva con diritto alla pensione;
IDONEI - si torna a lavorare.
È difficile, se non addirittura impossibile DECADERE.
-
- Sostenitore
Re: R: Una delucidazione sui 730 giorni
Messaggio da christian71 »
Salve Lucaroma61, io so che dopo due anni si decade secondo la procedura che ha spiegato Pietro, e se per causa di servizio per alcuni corpi anche qualcosa in più di due anni...Inoltre, per una recente esperienza personale posso confermarti che i giorni in cui si rimane a disposizione della CMO vengono di consueto conteggiati ai fini dei 730 giorni nel quinquennio. Anche se molti utenti del forum sostengono che non dovrebbe accadere e probabilnente si potranno trovare anche delle sentenze favorevoli in talsenso, resta di fatto che quei giorno vengono conteggiati. Posso aggiungere che nei mio caso specifico, dopo 6 mesi di malattia, a fine marzo scorso, la CMO mi ha riformato d'ufficio nella forma parziale, quindi in teoria, come accade per esempio nella GdiF il giorno dopo, seppur con ridotta capacità lavorativa, si poteva riprendere regolare servizio, e invece, inquanto appartenente alla P.S., il nostro regolamento prevede che si debba attendere che si riunisca una commissione del Ministero per decidere dove e quando rientrare in sevizio. Io sono potuto rientrare dopo oltre 4 mesi dalla definizione con riforma parziale ed anche quei giorni mi sono stati conteggiati ai fini dei 730 giorni...il tutto mi è stato confermato per iscritto dall'Amministrazione perchè io avevo posto il quesito con domanda scritta...Lucaroma61 ha scritto:Buonasera a tutti, questa mattina alla C.M.O. ho sentito un collega che diceva in merito ai 730 giorni, che se uno fa 18 mesi continuativi di malattia c.d.s. cioè senza tornare mai in servizio è nella posizione di decaduto, inoltre asseriva che anche i giorni che sei in carico alla stessa C.M.O. in attesa di esami vengono conteggiati per il cumulo dei 730. Quindi, vero è che ho solamente sentito e non ho visto nulla di scritto, quindi potrebbe lasciare il tempo che trova, ma sinceramente dalla sua faccia sembrava che stesse dicendo la verità e in parte forse è vero, in quanto anche leggendo qui sul forum ho letto che ad alcuni colleghi sono state conteggiate anche le aspettative tra una visita e l'altra. Gentilmente qualche testimonianza in merito, grazie a tutti ciao.
Quello che spesso preoccupa dopo il 18° mese di aspettativa continuativo se la patologia non è dipendente da causa di servizio è che si va a stipendio zero...
Saluti
Christian
Vi confermo che nella mia ex amm.ne (gdf) i gg a disposizione della cmo, come quelli di ricovero presso strutture ospedaliere non, ripeto NON concorrono a formare i famosi 730/731 gg di aspettativa massima.
Saluti.
Saluti.
Buongiorno e ringrazio sia pietro17 che christian71 per le delucidazioni in merito, ma come vedo e continuo a leggere e sentire ogni amministrazione fa a modo suo in merito all'aspettativa nei conteggi della stessa. Le disposizioni di difesan che ho letto sembrano un po ambigue o mal interpretanti cosi facendo si crea ulteriore imbarazzo tra noi colleghi. Comunque aspettiamo altre testimonianze in merito sperando di comprendere definitivamente come ci dobbiamo comportare alla soglia di questo giorno. Un saluto a tutti e grazie di nuovo per la risposta ciao Luca
Ciao e buongiorno, io ho fatto 688 gg. continuativi per patologie tutte già riconosciute e quindi non ho subito nessun decurtamento, per il conteggio dei giorni mi disse all'epoca l'ufficio sp della mia legione che i giorni che uno stava in attesa di accertamenti presso la cmo (in sostanza quello che dice Pietro) non vanno conteggiati nei 731 gg. e dicevano che c'era una circolare in merito del comando generale, in sostanza a me, se non avessero riformato dovevo proseguire con la convalescenza ben oltre i 731 gg. in sostanza facemmo un calcolo che togliendo i gg. a disposizione della cmo dovevo fare altri 50/60 gg. di convalescenza (e non a disposizione della cmo) per fortuna mi hanno riformato in seconda istanza perché la cmo mi aveva fatto idoneo parziale 5^ cat. io feci ricorso in seconda istanza senza rientrare e quest'ultima (celio) mi ha riformato, ciao Nino.
Grazie a tutti per le risposte, ma comunque sia, da come ho capito, si può stare anche più dei due anni solari in aspettativa. perché non si superano i 730 giorni. Quindi. cosi facendo. per causa di servizio abbiamo molto tempo prima che giungiamo alla soglia dei fatidici 730 giorni. Che dire se cosi è allora va bene, uno avendo varie cause di servizio può stare a casa ance tre anni, mah non so cosa abbiano in mente queste C.M.O. farti stare in ammollo solo per un qualsivoglia obiettivo, per poi magari riformarti o farti decadere in prossimità della soglia dei giorni. Se cosi vogliono, cosi sia, avendo cause di servizio certamente non riprendo servizio quindi facciamo come vogliono loro. Ciao Luca
===non credo che tu abbia capito.Lucaroma61 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte, ma comunque sia, da come ho capito, si può stare anche più dei due anni solari in aspettativa. perché non si superano i 730 giorni. Quindi. cosi facendo. per causa di servizio abbiamo molto tempo prima che giungiamo alla soglia dei fatidici 730 giorni. Che dire se cosi è allora va bene, uno avendo varie cause di servizio può stare a casa ance tre anni, mah non so cosa abbiano in mente queste C.M.O. farti stare in ammollo solo per un qualsivoglia obiettivo, per poi magari riformarti o farti decadere in prossimità della soglia dei giorni. Se cosi vogliono, cosi sia, avendo cause di servizio certamente non riprendo servizio quindi facciamo come vogliono loro. Ciao Luca
la causa di servizio nulla ha che fare con i 730\1 giorni.
Grazie angri62, come vedi hai ragione non ci ho capito molto e la cosa più brutta è che ancora non comprendo cosa devo fare in merito a questa mia situazione. sono quasi due anni che mi fanno andare e venire dalla C.M.O. con convalescenza e idonietà, cosa che io puntualmente rimando al mittente stando male, poi ti fanno spendere soldi per accertamenti che neppure guardano, quindi che aggiungere. Comunque angri62, se fossi cosi gentile da spiegarmi cosa devo o cosa è previsto in merito alla mia situazione che la tirano alla lunga anche in virtù che adesso essendo andato in seconda istanza e ottenuto 30 giorni di malattia, mentre loro dicevano che ero idoneo, mi si sono anche messi contro, quindi puoi immaginare ogni volta come mi vedono cosa fanno. Spero in un aiuto in merito, ciao Luca e grazie di nuovo.
===visto la tua ostinazione che è anche quella della c.m.o. posso solo consigliarti di prestare molta attenzione.Lucaroma61 ha scritto:Grazie angri62, come vedi hai ragione non ci ho capito molto e la cosa più brutta è che ancora non comprendo cosa devo fare in merito a questa mia situazione. sono quasi due anni che mi fanno andare e venire dalla C.M.O. con convalescenza e idonietà, cosa che io puntualmente rimando al mittente stando male, poi ti fanno spendere soldi per accertamenti che neppure guardano, quindi che aggiungere. Comunque angri62, se fossi cosi gentile da spiegarmi cosa devo o cosa è previsto in merito alla mia situazione che la tirano alla lunga anche in virtù che adesso essendo andato in seconda istanza e ottenuto 30 giorni di malattia, mentre loro dicevano che ero idoneo, mi si sono anche messi contro, quindi puoi immaginare ogni volta come mi vedono cosa fanno. Spero in un aiuto in merito, ciao Luca e grazie di nuovo.
se ti fanno idoneo, puoi togliere tutto quello che vuoi dai 730 giorni e se ti facessero decadere con l'doneità\non idoneita del tuo medico, non credo che riemetterebbero un decreto di non idoneità.
ti consiglio di metterti al riparo, fai un periodo di servizio poi si vedrà.
Grazie mille angri62, mi sa che hai ragione, li vedo troppo sicuri e altamente sereni, anche se sinceramente a loro non interessa nulla di noi, per loro siamo solo dei numeri da muovere a loro piacimento, quindi adesso nel ringraziarti di cuore per la delucidazione in merito, vedrò quello che è meglio fare, casomai prenderò un buon medico legale per vedere se cosi riesco a uscirne fuori, tanto ho capito che qui si devono spendere solo soldi per ottenere quello che ti spetta!!!!!!!! ciao Luca
Messaggio da Antonio_1961 »
Qual è la tua data di arruolamento, possibile che non hai i requisiti per la pensione ?Lucaroma61 ha scritto:Grazie mille angri62, mi sa che hai ragione, li vedo troppo sicuri e altamente sereni, anche se sinceramente a loro non interessa nulla di noi, per loro siamo solo dei numeri da muovere a loro piacimento, quindi adesso nel ringraziarti di cuore per la delucidazione in merito, vedrò quello che è meglio fare, casomai prenderò un buon medico legale per vedere se cosi riesco a uscirne fuori, tanto ho capito che qui si devono spendere solo soldi per ottenere quello che ti spetta!!!!!!!! ciao Luca
Buongiorno Antonio_1961, grazie per la risposta, mi sono arruolato il 17 ottobre 1981, e ho riscattato 1 anno 10 mesi e 25 giorni di preruolo, quindi sono retributivo e ho ad oggi 35+5 anni e un mese effettivi di contribuzione. Ma il mio sapere era diretto a come si comportano le C.M.O. in merito alle nostre malattie, e sinceramente non ho voglia di dargliela vinta sia per dignità che per altro, visto che avendo cause di servizio e stando male veramente non li lascio giocare con la mia salute, anche se loro dicono che essendo croniche devo tenermele ed è normale che a 53 anni questo succeda. Poi la cosa che mi ha fatto veramente arrabbiare è che mi hanno fatto spendere soldi in vari accertamenti che neppure guardano, quindi mi chiedo perché devono trattarci sempre come dei falsi malati? si sa che hanno il coltello dalla parte del manico e va bene, ma almeno se uno ha delle patologie che non gli permettono di svolgere il lavoro come dovrebbe, allora che lo tieni a fare cosi a mollo? Comunque io come loro vado dritto per la mia strada e arriverà il giorno che mi potrò togliere le mie soddisfazioni, ciao Luca.
Ciao Luca, come di solito avviene, in questi casi si ha sempre un certo timore, posso dirti, che anche se dovessero farti idoneo dopo aver superato i 730 giorni, andrai a percepire la tua pensione maturata. Quindi stai tranquillo che sicuramente la C.M.O. prima di quella soglia ti giudicherà, poi se ti farà idoneo o meno ripeto poco importa, andrai nella riserva e prenderai quello che ti spetta, meno i sei scatti sul TFS/TFR e non potrai passare ai ruoli civili. Spero di eserti stato d'aiuto e ripeto sati sereno, ciao Mario
p.s. se hai ancora eventuali dubbi mandami MP e ti spiego meglio.
p.s. se hai ancora eventuali dubbi mandami MP e ti spiego meglio.
Messaggio da Udin1962 »
Confermo in pieno per esperienza quanto postato da Mare62!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA