art. 748 rdm ex art. 52

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
filofui

art. 748 rdm ex art. 52

Messaggio da filofui »

Egregio avvocato. Sono un appuntato dei carabinieri e lavoro presso una stazione cc. Alcuni giorni fa ho presentato una denuncia querela presso la guardia di finanza per una vicenda personale contro una persona ai sensi dell art. 388 del CP. Per correttezza ho avvisato il mio comandante di compagnia riferendo quando, per quale articolo del CP e contro chi ho sporto denuncia dando anche una sommaria descrizione dei fatti. Preciso che la querelata vive fuori della mia giurisdizione e comunque la vicenda scaturisce da fatti privati che non possono in alcun modo avere riflessi sul mio servizio.
Ora il mio capitano ha scritto che vuole da parte del mio comandante di stazione un rapporto sul fatto e di allegare la mia denuncia querela..
Le chiedo se tale procedura è prevista dall'art 748 in considerazione del fatto che la vicenda è strettamente privata e nulla centra con il servizio e lo stesso contenuto della querela vorrei che rimanesse riservato.
Grazie

Rispondi