se non accetto il passaggio ai ruoli civili, quanto prenderò
Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
se non accetto il passaggio ai ruoli civili, quanto prenderò
Buongiorno a tutti, premetto che non sono ancora arrivato al famoso bivio(scelta fra passaggio ruoli civili o pensione per inabilità ai compiti istituzionali), ma sono al momento ancora nei ruoli operativi della mia amministrazione(vigili del fuoco).
Probabilmente fra un pò di mesi, potrei trovarmi in questa condizione, per cui vorrei sapere con anticipo alcune cose in modo da poter fare la miglior scelta.
Dunque vi dò dei dati:ho 42 anni ,sono entrato nel 1996,ho 18anni effettivi di servizio+(4anni di abbuono in quanto ho fatto 12 anni l'elicotterista ed in questa specializz., ogni 3anni da elicott.se ne guadagna 1 in più per un max di 5anni )+1anno di servizio militare, QUINDI IN TOTALE DOVREI AVERE 23ANNI CONTRIBUTIVI AI FINI PENSIONISTICI(18+4+1).
LA MIA CURIOSITÀ È:SE DOVESSI ESSERE RIFORMATO PER INABILITÀ AI COMPITI ISTITUZIONALI E NON VOLER ACCETTARE IL TRANSITO AI RUOLI CIVILI, QUANTO ANDREI A PRENDERE EFFETTIVAMENTE DI PENSIONE PER INABILITÀ?
INOLTRE, IN CASO DI PENSIONE PER INABILITÀ, SONO GIUSTI I MIEI CALCOLI?(OSSIA AVER AGGIUNTO OLTRE AI 18ANNI EFFETTIVI, ANCHE i 4DI ABBUONO DA ELICOTTERISTA+1DEL SERVIZIO DI LEVA)'QUESTI ANNI AGGIUNTIVI VANNO SOMMATI IN AUTOMATICO , OPPURE BISOGNA SEGUIRE UN ITER PER RISCATTARLI AI FINI CONTRIBUTIVI?(IO SÒ CHE VANNO RISCATTATI PAGANDO, SOLO AI FINI DEL TFR).
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
Probabilmente fra un pò di mesi, potrei trovarmi in questa condizione, per cui vorrei sapere con anticipo alcune cose in modo da poter fare la miglior scelta.
Dunque vi dò dei dati:ho 42 anni ,sono entrato nel 1996,ho 18anni effettivi di servizio+(4anni di abbuono in quanto ho fatto 12 anni l'elicotterista ed in questa specializz., ogni 3anni da elicott.se ne guadagna 1 in più per un max di 5anni )+1anno di servizio militare, QUINDI IN TOTALE DOVREI AVERE 23ANNI CONTRIBUTIVI AI FINI PENSIONISTICI(18+4+1).
LA MIA CURIOSITÀ È:SE DOVESSI ESSERE RIFORMATO PER INABILITÀ AI COMPITI ISTITUZIONALI E NON VOLER ACCETTARE IL TRANSITO AI RUOLI CIVILI, QUANTO ANDREI A PRENDERE EFFETTIVAMENTE DI PENSIONE PER INABILITÀ?
INOLTRE, IN CASO DI PENSIONE PER INABILITÀ, SONO GIUSTI I MIEI CALCOLI?(OSSIA AVER AGGIUNTO OLTRE AI 18ANNI EFFETTIVI, ANCHE i 4DI ABBUONO DA ELICOTTERISTA+1DEL SERVIZIO DI LEVA)'QUESTI ANNI AGGIUNTIVI VANNO SOMMATI IN AUTOMATICO , OPPURE BISOGNA SEGUIRE UN ITER PER RISCATTARLI AI FINI CONTRIBUTIVI?(IO SÒ CHE VANNO RISCATTATI PAGANDO, SOLO AI FINI DEL TFR).
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO.
Re: se non accetto il passaggio ai ruoli civili, quanto pren
NELL'INSERIRE I MIEI DATI PER AVERE UN'IDEA APPROSSIMATA DELLA PENSIONE CHE PRENDEREI, DIMENTICAVO DI DIRE CHE COME LIVELLO SONO UN 6°BIS CON IL GRADO DI CAPO REPARTO ESPERTO(EQUIVALENTE DI UN MARESCIALLO A 3BINARI OPPURE UN ISPETTORE CAPO DELLA POLIZIA )
Buona sera,
intanto ti rassicuro in merito agli anni di "abbuono", come da te definiti, in quanto non hanno bisogno di essere riscattati ai fini del cumulo contributivo ( viceversa per il conteggio del t.f.s.).
Ciò detto, con tale anzianità di servizio, anche senza nessun dato utile postato (ai fini del conteggio), l'eventuale importo pensionistico mensile non supererebbe i 700/800 euro.
Saluti.
intanto ti rassicuro in merito agli anni di "abbuono", come da te definiti, in quanto non hanno bisogno di essere riscattati ai fini del cumulo contributivo ( viceversa per il conteggio del t.f.s.).
Ciò detto, con tale anzianità di servizio, anche senza nessun dato utile postato (ai fini del conteggio), l'eventuale importo pensionistico mensile non supererebbe i 700/800 euro.
Saluti.
Ciao, ti ringrazio innanzitutto per la risposta datami, in tutta onestà pensavo che in caso di pensione avessi preso qualcosina in più, con 23 anni contributivi e con un 6°bis(capo reparto esperto, ossia il massimo grado raggiungibile tra gli operativi della mia amministrazione).
Un consiglio, come potrei fare per avere con esattezza l'importo preciso in caso di pensione per inabilità alla mansione, ossia ai compiti istituzionali?
Un consiglio, come potrei fare per avere con esattezza l'importo preciso in caso di pensione per inabilità alla mansione, ossia ai compiti istituzionali?
Come ti ho scritto precedentemente, questa cifra è assai approssimativa.
Rivolgiti ad angri62 oppure a gino59, inserisci tutti i dati della busta paga e avrai dei conteggi molto più precisi.
Saluti.
P.S. - poi, se ti va, fammi sapere di quanto ho "sgarrato", a titolo di curiosità.
Saluti.
Rivolgiti ad angri62 oppure a gino59, inserisci tutti i dati della busta paga e avrai dei conteggi molto più precisi.
Saluti.
P.S. - poi, se ti va, fammi sapere di quanto ho "sgarrato", a titolo di curiosità.
Saluti.
Ciao, comunque ora posso confermarti che la cifra di 700 - 800 euro è realistica.
Saluti ed auguri affinché tutto vada per il meglio.
Saluti ed auguri affinché tutto vada per il meglio.
Ciao, grazie per il messaggio, io sono in contatto con angri e gino, dai loro esempi di persone con il mio stesso grado(6bis)ossia massimo grado fra i sottoufficiali, con più o meno 22/23anni contributivi, percepiscono tra gli 860euro e 900euro con in più la detrazione (circa100euro).Credo che 700 sono pochini, mentre già se arrivo complessivamente a 900 sarebbe un'altra cosa.
Ciao e buona serata.
Ciao e buona serata.
===ti ho chiesto dei dati che sto ancora aspettando, se hai risolto sono contento x te.angelo72 ha scritto:Ciao, grazie per il messaggio, io sono in contatto con angri e gino, dai loro esempi di persone con il mio stesso grado(6bis)ossia massimo grado fra i sottoufficiali, con più o meno 22/23anni contributivi, percepiscono tra gli 860euro e 900euro con in più la detrazione (circa100euro).Credo che 700 sono pochini, mentre già se arrivo complessivamente a 900 sarebbe un'altra cosa.
Ciao e buona serata.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA