Infortunio sul lavoro carabiniere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Lelevieste
Appena iscritto
Appena iscritto

Infortunio sul lavoro carabiniere

Messaggio da Lelevieste »

Buongiorno, volevo chiedere un'informazione.
Sono un carabiniere, durante il servizio, precisamente durante una rapina con conflitto, sono rimasto ferito, a seguito di colluttazione ho riportato la frattura di una caviglia, operata con applicazione di placca e viti. Adesso viene la domanda, e' possibile che per un carabiniere oltre la causa di servizio, non sia previsto un risarcimento? Visto che l'unica cosa che hanno proposto, ad oggi ancora vedo nulla, sia un semplice sussidio a copertura delle spese. Ma il danno non viene rimborsato? Grazie mille

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: Infortunio sul lavoro carabiniere

Messaggio da pietro17 »

Non sono l'avvocato ma un semplicissimo Utente del forum. Se fai una ricerca all'interno di tutte le varie sezioni del sito, troverai un MONDO di casi relativi alle "VITTIME DEL DOVERE"

sALUTI ED IN BOCCA AL LUPO.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Concordo con il buon Pietro. Presenta immediatamente domanda per essere riconosciuto vittima del dovere. Se la preposto organo valutera' che rientri in questa casistica e alla visita medica ti verra' assegnata una percentuale di invalidita' pari o superiore al 25% avrai diritto ad un sostanzioso vitalizio mensile (quasi un altro stipendio) esente da tassazione. Oltre che in questi forum tutte le informazioni potrai trovarle e chiederle all' associazione vittime del dovere.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Lelevieste ha scritto:Buongiorno, volevo chiedere un'informazione.
Sono un carabiniere, durante il servizio, precisamente durante una rapina con conflitto, sono rimasto ferito, a seguito di colluttazione ho riportato la frattura di una caviglia, operata con applicazione di placca e viti. Adesso viene la domanda, e' possibile che per un carabiniere oltre la causa di servizio, non sia previsto un risarcimento? Visto che l'unica cosa che hanno proposto, ad oggi ancora vedo nulla, sia un semplice sussidio a copertura delle spese. Ma il danno non viene rimborsato? Grazie mille
Il danno come lo chiamo tu,viene risarcito
con il cosi detto equo indennizzo, o indennità una tantum,
da erogarsi previa domanda di parte e soggetto alla prescrizione di mesi 6.

non dimenticare di fare analogamente la domanda per i benefici economici artt. 117 e 120,
di essi si prescrivono i ratei quinquennali.

parallelamente , fai la domanda per essere riconosciuto
"vittima del dovere".

per il resto
buona fortuna
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Infortunio sul lavoro carabiniere

Messaggio da christian71 »

Salve e benvenuto Lelevieste, in attesa che ti risponda l'avvocato volevo chiederti a quando risale il tuo evento teaumatico e se le patologie che ne sono derivate sono state anche già riconosciute e ascritte ai fini dell'equo indennizzo...

Saluti e buona giornata
Christian
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Per trauma da causa violenta accaduto in servizio in teoria il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio dovrebbe essere quasi automatico. Il comando dovrebbe redigere il modello C e successivamente con il benestare del dirigente il servizio sanitario della forza armata di appartenenza il parere del comitato diventa una proforma.

Oltre all'equo indennizzo alle vittime del dovere e' riconosciuto un indennizzo di oltre 200 euro per ogni punto percentuale assegnato alla patologia. L'importo spetta anche se l'invalidita' e' inferiore al 25%.

Se cerchi nel forum troverai tutti i dettagli.

Ciao Rambo
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Correggo sono più di 2.200€ per ogni punto di invalidità permanente. Quindi una bella somma nel complesso.

Saluti.
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Certo Pietro un errore di battitura...
Logicamente quando scrivo di cercare nel forum per non essere troppo dispersivi intendo prioritariamente di leggere soprattutto le risposte rilasciate dai professionisti.
Ciao Rambo
christian71
Sostenitore
Sostenitore

pietro17 ha scritto:Correggo sono più di 2.200€ per ogni punto di invalidità permanente. Quindi una bella somma nel complesso.

Saluti.
Ciao Pietro, per l'esattezza sono 2.238€ a punto %...è l'importo aggiornato al 15.09.14....

Buona serata
Christian
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Infatti, caro rambo, per i più addetti ai lavori, si capiva che era un mero errore di battitura, per i profani, non so!!
La mia è stata una correzione senza polemica.
'NOTTE.
Lelevieste
Appena iscritto
Appena iscritto

Posso chiederti cosa prevedono gli artt. 117-120? Grazie
Lelevieste
Appena iscritto
Appena iscritto

christian71 ha scritto:
Salve e benvenuto Lelevieste, in attesa che ti risponda l'avvocato volevo chiederti a quando risale il tuo evento teaumatico e se le patologie che ne sono derivate sono state anche già riconosciute e ascritte ai fini dell'equo indennizzo...

Saluti e buona giornata
Christian
Ti confermo che la causa di servizio mi è stata riconosciuta subito, ancora in attesa di ascrivibilita' a tabella, in quanto mi sono ferito in data 2/08 c.a.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Lelevieste ha scritto:
christian71 ha scritto: Salve e benvenuto Lelevieste, in attesa che ti risponda l'avvocato volevo chiederti a quando risale il tuo evento teaumatico e se le patologie che ne sono derivate sono state anche già riconosciute e ascritte ai fini dell'equo indennizzo...

Saluti e buona giornata
Christian
Ti confermo che la causa di servizio mi è stata riconosciuta subito, ancora in attesa di ascrivibilita' a tabella, in quanto mi sono ferito in data 2/08 c.a.
Salve Lelevieste, quindi sarai ancora in convalescenza giusto!?!?!?!?!...Se si mi raccomando non lasciare andare le cose così come vanno, fatti seguire sin da ora da un medico di fiducia competente in materia e conosciuto nella CMO di appartenenza...Per ambire ai benefici più importanti per quanto riguarda lo status di Vittime del Dovere (25% di invalidità) potrebbe essere sufficiente una 8^ Cat. (dal 21% al 30% di invalidità) ma se riesci ad ottenere una 7^ Cat. (dal 31% al 40% di invalidità) o superiore vai più sul sicuro...Mi raccomando non trascurare questo aspetto, la caviglia è un'articolazione molto importante e se funziona male anche molto invalidante...batti il ferro finchè è caldo così ti spiani anche la strada per lo status di VdD...
Ti sei già reso conto di quali benefici stiamo parlando???
A quale CMO appartieni???

Saluti
Christian
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Posso chiederti cosa prevedono gli artt. 117-120? Grazie prevede un incremento stipendiale rispettivamente
del 1,25% e del 2,50%

ciao
christian71
Sostenitore
Sostenitore

antoniomlg ha scritto:Posso chiederti cosa prevedono gli artt. 117-120? Grazie prevede un incremento stipendiale rispettivamente
del 1,25% e del 2,50%

ciao
Buongiorno Antonio, il 1,25% per chi ha l'8^ o 7^ Cat. mentre 2,50% dalla 6^ Cat. in poi...confermi???

Ci sentiamo Antò, che dici oggi sarà il giorno buono????
Rispondi