pensine privilegiata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
campidanese
Appena iscritto
Appena iscritto

pensine privilegiata

Messaggio da campidanese »

Buna sera a tutti, vorrei un consiglio. Riepilogo in breve,nel 2012 sono stato riformato dopo 34 anni effettivi nell'arma, nel 2012 presentavo domanda di p.p.o all' inpdap in quanto mi avevano riconosciuto un paio di cause di servizio dandomi la tabella A 8° . Sempre nel 2012 vengo chiamato a visita presso la c.m.o di Chieti che era in procinto di chiudere, faccio presente che era la prima volta che mi presentavo a Chieti in quanto tutte le visite per il riconoscimento e l'aggravamento le avevo fatte a Padova. Non sapendo più niente dal giorno della visita e non sapendo se me l'avevano accordata ,mi sono recato all'inps e l'incaricato dopo un controllo ha visto che la pratica era giunta a loro nel 2013 ed era rimasta rimasta li e chissà per quanto tempo ancora se non mi muovevo, comunque mi ha fatto una copia del verbale dove dice che mi è stata data una tabella b una tantum . Ora chiedo e mai possibile che dopo che una patologia x la quale è stata fatto anche l'aggravamento in quanto tuttora cronica ed avendo avuto una A/8 ,mi abbiano dato solo una B una tantum quindi mi liquideranno l'anno presumo e finisce li . Come mi posso comportare ,posso chiedere il riconoscimento e una patologia per cui sono monitorato dal 2004 quando ancora ero in servizio, e un aggravamento per ernie discali che mi avevano riconosciute nel 2007 e che per la stessa mi avevano dato una tabella B.
Anticipatamente ringrazio tutti per eventuali consigli

pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Re: pensine privilegiata

Messaggio da pietro17 »

Per nuovi riconoscimenti e/o aggravamenti di patologie già riconosciute, hai 5 anni di tempo dalla data del congedo. il limite temporale viene elevato a 10 anni per patologie tipo Parkinson o altzaimer.

Saluti.
campidanese
Appena iscritto
Appena iscritto

Grazie mille per la risposta ...
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Sei residente in e.r.? tieni presente che, per le nuove prossime visite la tua cmo è nuovamente Padova.

Saluti.
schoenberg
Altruista
Altruista

Messaggio da schoenberg »

campidanese ha scritto:Buna sera a tutti, vorrei un consiglio. Riepilogo in breve,nel 2012 sono stato riformato dopo 34 anni effettivi nell'arma, nel 2012 presentavo domanda di p.p.o all' inpdap in quanto mi avevano riconosciuto un paio di cause di servizio dandomi la tabella A 8° . Sempre nel 2012 vengo chiamato a visita presso la c.m.o di Chieti che era in procinto di chiudere, faccio presente che era la prima volta che mi presentavo a Chieti in quanto tutte le visite per il riconoscimento e l'aggravamento le avevo fatte a Padova. Non sapendo più niente dal giorno della visita e non sapendo se me l'avevano accordata ,mi sono recato all'inps e l'incaricato dopo un controllo ha visto che la pratica era giunta a loro nel 2013 ed era rimasta rimasta li e chissà per quanto tempo ancora se non mi muovevo, comunque mi ha fatto una copia del verbale dove dice che mi è stata data una tabella b una tantum . Ora chiedo e mai possibile che dopo che una patologia x la quale è stata fatto anche l'aggravamento in quanto tuttora cronica ed avendo avuto una A/8 ,mi abbiano dato solo una B una tantum quindi mi liquideranno l'anno presumo e finisce li . Come mi posso comportare ,posso chiedere il riconoscimento e una patologia per cui sono monitorato dal 2004 quando ancora ero in servizio, e un aggravamento per ernie discali che mi avevano riconosciute nel 2007 e che per la stessa mi avevano dato una tabella B.
Ciao Campidanese. Volevo chiederti se la tua domanda di riconoscimento è già stata valutata o meno dal Comitato di Verifica per le Cause di Servizio. Mi pare di capire che la tua patologia che ha dato luogo alla 8/A sia migliorata e per questo motivo declassata alla categoria B. Per questa categoria credo che tu abbia diritto all'UNA TANTUM che consiste, mi pare, in una liquidazione di alcune annualità di stipendio da 2 a 4. Se tu hai una tabella B per ernie discali dovresti fare una domanda di aggravamento della malattia esibendo la relativa documentazione medica che lo attesti. L'aggravamento ti consentirebbe di arrivare all'8/A ctg. Se il riconoscimento della tabella B è già stata valutata dal Comitato di Verifica, la domanda di aggravamento non dovrà ripassare dal Comitato stesso. Invece se la tabella B ti è stata riconosciuta solamente dalla CMO prima del 2001 la tua domanda di aggravamento dovrà essere valutata necessariamente dal Comitato di Verifica con una tempistica di almeno 4-5 anni. Del tuo quesito non ho capito se hai già ricevuto l'equo indennizzo ma quello che più mi lascia perplesso sono i tempi. Non mi pare che tutto proceda così velocemente come dici tu. Io ad es. ho presentato domanda di riconoscimento nel 2003, la CMO, nel 2004, ha redatto dei verbali attribuendo ad ogni malattia la relativa categoria. Le malattie in seguito sono state valutate dal Comitato di Verifica e solo nel 2013 ho ricevuto un equo indennizzo per una cat 8/A. A oggi sono ancora in attesa di essere chiamato a visita dalla CMO di Milano per la convalida di questa categoria avendo io presentato domanda di ppo. Quando questo avverrà la CMO, dopo parecchi mesi, invierà al mio Comando un verbale che credo sarà trasmesso poi al Comando Generale. Verrà redatto un ulteriore decreto per la pensione privilegiata. Dopo la sua registrazione sarà trasmesso all'INPS per la liquidazione e anche qui i tempi sono lunghi. Tu riferisci che in due anni hai ricevuto tutto e questo non l'ho capito :-))
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

campidanese ha scritto:Buna sera a tutti, vorrei un consiglio. Riepilogo in breve,nel 2012 sono stato riformato dopo 34 anni effettivi nell'arma, nel 2012 presentavo domanda di p.p.o all' inpdap in quanto mi avevano riconosciuto un paio di cause di servizio dandomi la tabella A 8° . Sempre nel 2012 vengo chiamato a visita presso la c.m.o di Chieti che era in procinto di chiudere, faccio presente che era la prima volta che mi presentavo a Chieti in quanto tutte le visite per il riconoscimento e l'aggravamento le avevo fatte a Padova. Non sapendo più niente dal giorno della visita e non sapendo se me l'avevano accordata ,mi sono recato all'inps e l'incaricato dopo un controllo ha visto che la pratica era giunta a loro nel 2013 ed era rimasta rimasta li e chissà per quanto tempo ancora se non mi muovevo, comunque mi ha fatto una copia del verbale dove dice che mi è stata data una tabella b una tantum . Ora chiedo e mai possibile che dopo che una patologia x la quale è stata fatto anche l'aggravamento in quanto tuttora cronica ed avendo avuto una A/8 ,mi abbiano dato solo una B una tantum quindi mi liquideranno l'anno presumo e finisce li . Come mi posso comportare ,posso chiedere il riconoscimento e una patologia per cui sono monitorato dal 2004 quando ancora ero in servizio, e un aggravamento per ernie discali che mi avevano riconosciute nel 2007 e che per la stessa mi avevano dato una tabella B.
La patologia ti era stata assegnata ad 8^ categoria tabella A solo ai fini di equo indennizzo, mentre ai fini di pensione privilegiata ti e' stata assegnata una tabella b che rilascia il diritto ad alcune annualita' di ppo di 8^ cat. Il numero delle annualita' e' riportato nel verbale della cmo.
La patologia risulta dipendente dal servizio quindi potrai chiederne l'aggravamento in qualsiasi momento senza pericolo di incappare nella prescrizione.
Stessa cosa vale per le altre malattie riconosciute dipendenti da causa di servizio dal comitato.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
campidanese
Appena iscritto
Appena iscritto

Ciao rambo volevo ringrziarti per la risposta precedente alla mia domanda , ti disturbo nuovamente per chiederti se mi puoi indicare l'iter giusto x fare una domanda di riconoscimento per una malattia che era monitoratta dal 2004 ed è stata stabile sino ha pchi mesi fa con controlli ematici etc etc. Quando ero ancora in servizio e si trattava di una gammopatia monoclonare. Sono in pensione da marzo 2011 perchè rifonmato, purtroppo questa malattia e degenerata in mielona multimo e da qualche mese ho iniziato le pre cure per poi iniziare I PRIMI DI FEBBRAIO la vera cura per il tumore . Sono stato all'inps chiedendo se avevano dei moduli per poter fare domanda , ma le risposte sono state vaghe e sinceramente non sono riuscito a trovare alcun modulo dA compilare . Mi diresti per favore dove posso reperir questo modulo o se posso fare domanda in carta semplice x poi portare alla sede dell'inps. Ti ringrazio anticipatamente.
Rispondi