Pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
AntonioBubici
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione

Messaggio da AntonioBubici »

Ringrazio anticipatamente per le risposte. La mia domanda è: quanto posso andare in pensione?
Sono nato il 20/02/1960;
data arruolamento 20/03/1981;
un anno di militare nell'esercito;

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pensione

Messaggio da gino59 »

AntonioBubici ha scritto:Ringrazio anticipatamente per le risposte. La mia domanda è: quanto posso andare in pensione?
Sono nato il 20/02/1960;
data arruolamento 20/03/1981;
un anno di militare nell'esercito;
=====================================

Stralcio msg inps nr.545 del 10.01.2013.-

2. Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità

Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:

- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;

- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi;

- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.

Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.

In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

20/3/81 al 20/6/2015 sono AA34 MM6 + maggiorazioni 1/5 + anno militare, TOT. 40+3 per cui maturi una delle opzioni INPS 545 che gino59 ha postato.

A questa data, devi aggiungere 12 mesi di finestra mobile + 3 mesi di speranza di vita, (TOT. AA41+6MM) con il pagamento del TFS tra i 24 e 27 mesi. La domanda di pensione la devi presentare non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento sia in modalità online dal sito INPS che tramite un patronato.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
kemper

Messaggio da kemper »

Se puo' servire, a me l'ex inpdap ha detto che la domanda va presentata solo all'ente di appartenenza,ed è quest'ultimo che deve presentarla.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniope »

AntonioPE ha scritto:20/3/81 al 20/6/2015 sono AA34 MM6 + maggiorazioni 1/5 + anno militare, TOT. 40+3 per cui maturi una delle opzioni INPS 545 che gino59 ha postato.

A questa data, devi aggiungere 12 mesi di finestra mobile + 3 mesi di speranza di vita, (TOT. AA41+6MM) con il pagamento del TFS tra i 24 e 27 mesi. La domanda di pensione la devi presentare non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento sia in modalità online dal sito INPS che tramite un patronato.
N.B. la domanda di pensione "la devi presentare non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento sia in modalità online dal sito INPS che tramite un patronato. Per quanto riguarda la domanda di presentazione ho scritto: la devi presentare non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento sia in modalità online dal sito INPS che tramite un patronato. Logicamente è riferito all'Arma CC, di cui faccio parte (ho fatto un copia-incolla) senza accorgermi che stavo scrivendo sul forum della GdF. Da voi non conosco le normative, quindi da non prendere in considerazione questo punto.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

AntonioPE ha scritto:
AntonioPE ha scritto:20/3/81 al 20/6/2015 sono AA34 MM6 + maggiorazioni 1/5 + anno militare, TOT. 40+3 per cui maturi una delle opzioni INPS 545 che gino59 ha postato.

N.B. la domanda di pensione "la devi presentare non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento sia in modalità online dal sito INPS che tramite un patronato. Per quanto riguarda la domanda di presentazione ho scritto: la devi presentare non prima di nove mesi e non dopo il 12esimo mese al pensionamento sia in modalità online daPer AntonioPEl sito INPS che tramite un patronato. Logicamente è riferito all'Arma CC, di cui faccio parte (ho fatto un copia-incolla) senza accorgermi che stavo scrivendo sul forum della GdF. Da voi non conosco le normative, quindi da non prendere in considerazione questo punto.
Per AntonioPE, per l Arma la normativa è presentazione domanda online dal sito Inps (ovviamente devi procurarti il codice dispositivo) dopodichè stampi una copia e la consegni al reparto di appartenenza, il quale ti farà redigere altra domanda per il Ministero della Difesa, correlata da altri moduli per il CNA.
Rispondi