PENSIONE PRIVILEGIATA
PENSIONE PRIVILEGIATA
buongiorno avrei un quesito da esporre ."Nel mese di luglio 2012 sono stato collocato in congedo a seguito di "riforma" con il grado di Luogotenente per malattie al momento non cause di servizio. Sotto la stessa data presentavo regolare istanza per pensione privilegiata per varie patologie le cui istanze ancora non erano state vagliate dal Comitato di Verifica. Da qualche giorno mi è pervenuta comunicazione dal suddetto Comitato con la quale mi comunicava che mi era stato concesso decreto per equo indennizzo per l'aggravamento di una solo malattia già riconosciuta con tabella B ( a fronte di cinque malattie presentate) con l'attribuzione della Cat. A/VIII (sul verbale della CMO è specificato malattia non suscettibile di miglioramento), aggiungendo inoltre che il relativo decreto era stato tramesso alla Ragioneria per il controllo di competenza e successivo pagamento-. Per quando sopra chiedo cortesemente di conoscere all' incirca l'importo mensile che mi verrà corrisposto e la tempistica di concessione di tale beneficio. Grazie in anticipo delle vostre risposte
Re: PENSIONE PRIVILEGIATA
Ciao caiazzo, l'importo della pensione privilegiata è del 10% in più al mese. Per quanto concerne la tempistica dell'aggiornamento della P.A.L., questo dipende dal carico di lavoro che ha la sede INPS, che amministra la tua partita di penione. Ti consiglio di farci un salto e chieder la posizione della tua pratica. Ciao in bocca al lupo per tutto.
Messaggio da Insoddisfatto »
A me hanno adeguato la P.A.L. a dicembre 2013 (tre mesi dopo l'emissione del Decreto definitivo di pensione ancora da notificare) da 33.600,00 a 37.370,00 (3.114,00 lordi mensili). Su questo importo avrei diritto di percepire il 10% di PPO, ma i tempi sono ancora lunghi, da ottobre 2013 l'INPS è autorizzata a liquidarmi gli arretrati dal 2007 (dal 3° mese successivo al congedo x 4 anni), ma sono già passati 10 mesi e non si vede ancora nulla all'orizzonte, figuriamoci quanti anni ancora dovranno passare prima di vedere l''accredito della PPO a vita, sempre che me la riconoscano.
Ai carissimi colleghi che alimentano quotidianamente questo bellissimo ed efficace forum, volevo informarvi che dopo 13 mesi dalla riforma ho ricevuto il Decreto definitivo. A questo punto mi ponevo il dubbio se l'INPS dovrà rivedere la mia PAL.????
Grazie a tutti coloro che vorranno dare notizie certe tese a sollevare questo dilemma.
Marco63
Grazie a tutti coloro che vorranno dare notizie certe tese a sollevare questo dilemma.
Marco63
===caro marcoMarco64 ha scritto:Ai carissimi colleghi che alimentano quotidianamente questo bellissimo ed efficace forum, volevo informarvi che dopo 13 mesi dalla riforma ho ricevuto il Decreto definitivo. A questo punto mi ponevo il dubbio se l'INPS dovrà rivedere la mia PAL.????
Marco63
tutto dipende da cosa ha determinato la definitiva, cioè cosa è stato trasmesso all'inps/inpdap.
ci saranno quei 5/6000 eurini?
auguri e fanne buon uso. secondo me al massimo un migliaio di euro annue lorde. visto che si sono sbrigati così presto.
ciao
=============================================Marco64 ha scritto:Ai carissimi colleghi che alimentano quotidianamente questo bellissimo ed efficace forum, volevo informarvi che dopo 13 mesi dalla riforma ho ricevuto il Decreto definitivo. A questo punto mi ponevo il dubbio se l'INPS dovrà rivedere la mia PAL.????
Marco63
Puoi descrivere cosa c'è scritto...???
Caro Gino, nel Decreto oltre ad essere menzionati i vari "VISTO" decreto legislativo, Ministeriale ecc ecc null'altro viene citato a livello retribuzione. Cita la cessazione dal servizio permanente e collocato in congedo assoluto dal 20 agosto 2013 ai sensi dell'art.929 comma 1, lettera A del del D.L. 15.03.2010 n.66. Decreto emesso il 17.10.2013.gino59 ha scritto:=============================================Marco64 ha scritto:Ai carissimi colleghi che alimentano quotidianamente questo bellissimo ed efficace forum, volevo informarvi che dopo 13 mesi dalla riforma ho ricevuto il Decreto definitivo. A questo punto mi ponevo il dubbio se l'INPS dovrà rivedere la mia PAL.????
Marco63
Riporta inoltre il timbro: Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale di Stato, Ufficio Centrale del Bilancio c/o il M.D., Visto n.266 ex art.5, co. 2, D.lgs n.123/2011. Roma 16.1.2014
Ti rammento che ho una PAL 24.000,00 lordi con grado Brig., riformato con 31 anni di servizio.
Grazie ancora per il tuo sostanziale contributo.
=====================================================Marco64 ha scritto:Caro Gino, nel Decreto oltre ad essere menzionati i vari "VISTO" decreto legislativo, Ministeriale ecc ecc null'altro viene citato a livello retribuzione. Cita la cessazione dal servizio permanente e collocato in congedo assoluto dal 20 agosto 2013 ai sensi dell'art.929 comma 1, lettera A del del D.L. 15.03.2010 n.66. Decreto emesso il 17.10.2013.gino59 ha scritto:=============================================Marco64 ha scritto:Ai carissimi colleghi che alimentano quotidianamente questo bellissimo ed efficace forum, volevo informarvi che dopo 13 mesi dalla riforma ho ricevuto il Decreto definitivo. A questo punto mi ponevo il dubbio se l'INPS dovrà rivedere la mia PAL.????
Marco63
Riporta inoltre il timbro: Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale di Stato, Ufficio Centrale del Bilancio c/o il M.D., Visto n.266 ex art.5, co. 2, D.lgs n.123/2011. Roma 16.1.2014
Ti rammento che ho una PAL 24.000,00 lordi con grado Brig., riformato con 31 anni di servizio.
Grazie ancora per il tuo sostanziale contributo.
N.B. Da quello che c'è scritto, non credo che sia il decreto definitivo ma "IL CONGEDO ASSOLUTO"
Art. 929
Infermita'
1. Il militare, che deve assicurare in costanza di servizio i
requisiti di idoneita' specifici previsti dal capo II del titolo II
del libro IV del regolamento, e accertati secondo le apposite
metodologie ivi previste, cessa dal servizio permanente ed e'
collocato, a seconda dell'idoneita', in congedo, nella riserva o in
congedo assoluto, quando:
a) e' divenuto permanentemente inidoneo al servizio incondizionato;
b) non ha riacquistato l'idoneita' allo scadere del periodo massimo
di aspettativa per infermita' temporanea;
c) e' giudicato non idoneo al servizio incondizionato dopo che, nel
quinquennio, ha fruito del periodo massimo di aspettativa e gli sono
state concesse le licenze spettantegli.
2. Il provvedimento adottato in applicazione del comma 1 decorre, a
seconda dei casi, dalla data di scadenza del periodo massimo di
aspettativa o dalla data dell'accertamento sanitario definitivo
Caro Gino, nel documento non viene citato la parola "Congedo" comunque potrebbe esserlo, infatti, mi sembrava al quanto strano perché la tempistica sono dai 4/5 anni dalla riforma, evidentemente sarà il Decreto di cessazione del servizio e basta.
Grazie ancora per il tuo contributo.
Marco
Grazie ancora per il tuo contributo.
Marco
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA