Pensione inabilità - ufficiali
Pensione inabilità - ufficiali
Messaggio da Derio »
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se posto direttamente nella sezione CC, ma vedo che siete molto afferrati in materia.
Sono un maggiore dell'AM, in aspettativa continuativa da maggio 2013. Ho in corso la domanda per il riconoscimento della causa di servizio, quindi percepisco ancora - al momento- lo stipendio per intero. Ho la prossima visita x idoneità alla CMO prenotata per novembre prossimo, in vista di una possibile riforma, al fine di valutare l'eventuale passaggio ai ruoli civili o la pensione x infermità, gradirei avere:
1) un'idea di massima dell'importo che percepirei qualora riformato
2) l'mporto del TFS
Grazie a tutti.
Grado: Maggiore
Servizio effettivo: 16 anni 6 mesi ( tutti con supervalutazione 1/3 per aeronavigazione)
- 3 anni e mezzo in sede disagiata con relativa indennità, gli altri anni sempre indennità di "supercampagna" (tolta da quando sono in aspettativa, ma con il trascinamento lo stipendio è diminuito di "soli" 25 euro al mese)
- 3 anni circa di impiego estero, campagne di guerra (ONU e NATO) regolarmente tracritte
- In aggiunta, 2 anni e 8 mesi di lavoro civile prima dell'arruolamento, già ricongiunto
- 5 anni riscattati a pagamento ai fini della buonuscita
Usufruisco di "omogeneizzazione" per i 13 anni; la seconda fascia ( 15 anni), maturata nel 2012, mi è stata congelata dalla finanziaria, come ben sappiamo tutti noi. Speriamo venga davvero sbloccata nel 2015 ( a proposito, se mi riformano a novembre 2014 ci vado a rimettere?Conviene tentare di farsi dare un altro paio di mesi di convalescenza?)
I dati stipendiali dell'ultimo cedolino ( SETTEMBRE 2014)
Gado di omog.stipendiale: Col.
Livello/parametro: 11 Stipendio annuo lordo: 23.991,00 Imponibile progressivo INPDAP: 32.341,93
STIPENDIO DIRIGENTI 1.999,25 -- BCDE=== 314,23 1.685,02
INDENNITA' INTEGRATIVA SPECIALE 858,69 ==D=FG= 88,87 769,82
ASSEGNO PENSIONABILE 199,80 ==D==G= 18,28 181,52
I. F.OPERATIVA DI BASE 327,31 ==D==G= 29,95 297,36
TRASCINAMENTO OPERATIVA 139,34 ==D==G== 12,75 126,59
(INDENNITA' DI VOLO 5,80 ==D==G= 0,27 5,53
IMPONIBILE IRPEF CORRENTE MESE 3.062,94
IRPEF LORDA MENSILE 867,34
DETRAZIONE LAVORO DIPENDENTE 46,76
TOTALE DETRAZIONI MENSILI 46,76
IRPEF NETTA MENSILE 820,58
TOTALI 3.530,19 464,35 922,85 3.065,84
TOTALE NETTO A PAGARE IN EURO € 2.142,99
Vi ringrazio di cuore.
Sono un maggiore dell'AM, in aspettativa continuativa da maggio 2013. Ho in corso la domanda per il riconoscimento della causa di servizio, quindi percepisco ancora - al momento- lo stipendio per intero. Ho la prossima visita x idoneità alla CMO prenotata per novembre prossimo, in vista di una possibile riforma, al fine di valutare l'eventuale passaggio ai ruoli civili o la pensione x infermità, gradirei avere:
2) l'mporto del TFS
Grazie a tutti.
Servizio effettivo: 16 anni 6 mesi ( tutti con supervalutazione 1/3 per aeronavigazione)
- 3 anni e mezzo in sede disagiata con relativa indennità, gli altri anni sempre indennità di "supercampagna" (tolta da quando sono in aspettativa, ma con il trascinamento lo stipendio è diminuito di "soli" 25 euro al mese)
- 3 anni circa di impiego estero, campagne di guerra (ONU e NATO) regolarmente tracritte
- In aggiunta, 2 anni e 8 mesi di lavoro civile prima dell'arruolamento, già ricongiunto
Usufruisco di "omogeneizzazione" per i 13 anni; la seconda fascia ( 15 anni), maturata nel 2012, mi è stata congelata dalla finanziaria, come ben sappiamo tutti noi. Speriamo venga davvero sbloccata nel 2015 ( a proposito, se mi riformano a novembre 2014 ci vado a rimettere?Conviene tentare di farsi dare un altro paio di mesi di convalescenza?)
Livello/parametro: 11 Stipendio annuo lordo: 23.991,00 Imponibile progressivo INPDAP: 32.341,93
Vi ringrazio di cuore.
Re: Pensione inabilità - ufficiali
===la pensione siamo intorno alle € 856,62 netteDerio ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo scusa se posto direttamente nella sezione CC, ma vedo che siete molto afferrati in materia.
2) l'mporto del TFS
Grazie a tutti.
Vi ringrazio di cuore.
calcolando che sei arruolato nel primo semestre del 98.
appena ho un attimo di tempo vediamo x il tfs.
saluti
Scusate se mi intrometto, non voglio indicare alcuna somma di pensione che il buon Derio andrà a percepire. Questo perché non sono minimamente in grado di fare un minimo conto. Però vedendo che tra angri e gazzellascorte c'è una forbice tra i 250/350 € che mi sembra alquanto elevata. Considerando che, nei diversi quesiti posti all'interno del forum circa gli importi di una futura pensione che i diversi richiedenti avevano richiesto ad.angri ottenendo, secondo quanto dagli stessi confermato
Scusate continuo: una risposta precisa quasi al centesimo, attesa la differenza che sopra ho evidenziato, chiedo a chi proprio non ci azzecca nulla, di continuare, a bordo della gazzella, a fare scorte senza creare false illusioni a chi, oggi come oggi ha solo bisogno di certezze.
Saluti e scusate gli errori.
===ti posso ringraziare della stima.pietro17 ha scritto:Scusate continuo: una risposta precisa quasi al centesimo, attesa la differenza che sopra ho evidenziato, chiedo a chi proprio non ci azzecca nulla, di continuare, a bordo della gazzella, a fare scorte senza creare false illusioni a chi, oggi come oggi ha solo bisogno di certezze.
come sai, tutto è ha titolo di solidarietà e senza pretesa alcuna.
un abbraccio, pietro-
buona serata
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Ciao a tutti, premesso che fare conti non è il mio mestiere e nn ci capisco nulla, mi sembra che di ufficiali che abbiano chiesto il conteggio nn ve ne siano altri nel forum. Sarebbe interessante avere dei dati attendibili, anche x vedere le eventuali differenze con le altre categorie. Detto questo, e -ripeto- nn sono in grado di fare alcun conto, mi sembra che il signor Derio, sebbene con soli 16 anni e mezzo effettivi, abbia un bel pò di elementi influenti (supervalutazioni 1/3, campagne di guerra, riscatti lavori civili ecc), oltre ovviamente ad uno stipendio di oltre 2150 euro. Poi presumo che nei 3 anni esteri in zone di guerra abbia preso un bel pò di stipendio aggiuntivo, quanto meno gli attuali 4500 euro netti dell'Afghanistan. E da ufficiale, vuoi non avere percepito almeno un paio di leggi 100? Angri, senza entrare in merito, per carità, tu che sei l'esperto, ma nn sono un pò pochi gli 850 euro che hai calcolato? La differenza con un appuntato con gli stessi anni di servizio (ma senza tutti gli extra di cui beneficia Derio) nn mi sembra poi così eccesiva..
===ciao carmine, vedi che fare conti, non è facile, tu confondi le accessorie con gli emolumenti fissi e continuativi, io faccio i conti con lo stipendio che si percepisce e gli anni conseguiti di servizio effettivo, le maggiorazioni servono solo nel diritto, ci sono anche maggiorazioni che vanno riscattate o computate ma è un altro discorso. sicuramente un appuntato non prende 850 ero con 16 anni. forse hai ragione ci sono circa 70 euro da aggiungere ma non sono certo.Carminiello ha scritto:Ciao a tutti, premesso che fare conti non è il mio mestiere e nn ci capisco nulla, mi sembra che di ufficiali che abbiano chiesto il conteggio nn ve ne siano altri nel forum. Sarebbe interessante avere dei dati attendibili, anche x vedere le eventuali differenze con le altre categorie. Detto questo, e -ripeto- nn sono in grado di fare alcun conto, mi sembra che il signor Derio, sebbene con soli 16 anni e mezzo effettivi, abbia un bel pò di elementi influenti (supervalutazioni 1/3, campagne di guerra, riscatti lavori civili ecc), oltre ovviamente ad uno stipendio di oltre 2150 euro. Poi presumo che nei 3 anni esteri in zone di guerra abbia preso un bel pò di stipendio aggiuntivo, quanto meno gli attuali 4500 euro netti dell'Afghanistan. E da ufficiale, vuoi non avere percepito almeno un paio di leggi 100? Angri, senza entrare in merito, per carità, tu che sei l'esperto, ma nn sono un pò pochi gli 850 euro che hai calcolato? La differenza con un appuntato con gli stessi anni di servizio (ma senza tutti gli extra di cui beneficia Derio) nn mi sembra poi così eccesiva..
ciao
-
- Sostenitore
Angri, grazie delle delucidazioni. A presto...
===da come si evince dalle discussioni, si apre un quadro di ricerca e approfondimenti,angri62 ha scritto:===la pensione siamo intorno alle € 856,62 netteDerio ha scritto:Buongiorno a tutti, chiedo scusa se posto direttamente nella sezione CC, ma vedo che siete molto afferrati in materia.
2) l'mporto del TFS
Grazie a tutti.
Vi ringrazio di cuore.
calcolando che sei arruolato nel primo semestre del 98.
appena ho un attimo di tempo vediamo x il tfs.
saluti
certamente non abbiamo mai trattato argomenti pensionistici di ufficiali e soprattutto delle indennità in godimento, penso che da un analisi più accorata posso tranquillamente correggere la pal in curca 13500 € con una pensione netta di € 972,79, quindi chiedo scusa a tutti.
il tfs è ancora più complicato, ma se tutte le voci sono calcolate con le diverse aliquote meno l'indennità pensionabile, credo che con 22 anni si possa percepire netto € 60.680
saluti
-
- Sostenitore
E scusarti di cosa Angri? Anzi..bravo!! Cavolo, spero x Derio che il tfs che hai calcolato sia giusto..60mila e rotti mica son pochi.
Derio permettimi un consiglio: chiedi il transito ai civili anche se nn hai intenzione di accettarlo, lo rifiuterai all'ultimo giorno, ma passando diversi mesi (credo ciò accada anche x gli ufficiali) accumulerai altra anzianità...e magari,se Angri approva, arrivi a 1000 tondi :-).
Derio permettimi un consiglio: chiedi il transito ai civili anche se nn hai intenzione di accettarlo, lo rifiuterai all'ultimo giorno, ma passando diversi mesi (credo ciò accada anche x gli ufficiali) accumulerai altra anzianità...e magari,se Angri approva, arrivi a 1000 tondi :-).
P.S. Non ho mai approfondito in merito all'eventuale pensione di un ufficiale (dirigente) e quindi, non mi
sono mai pronunciato,vuoi per paura di sbagliare o per mancanza di esperienza (della categoria), ma anche
se nel caso specifico di "Derio" che il trattamento è tutto al contributivo e di conseguenza non ci sono
contributi nella quota "A" e neanche nella quota "B", le cifre esposte (è solo ed esclusivo un mio pensiero)
mi sembrano "basse"...!!! N.B. Come ho già scritto non ho mai e non ho voglia di approfondire (anche per
mancanza di materiale) e quindi faccio solo una premessa che un Maggiore oltre da essere nella categoria
di "Dirigente" ha il parametro uguale a un Ten. Col. e cioè 150, ripeto 150 .-Notte
sono mai pronunciato,vuoi per paura di sbagliare o per mancanza di esperienza (della categoria), ma anche
se nel caso specifico di "Derio" che il trattamento è tutto al contributivo e di conseguenza non ci sono
contributi nella quota "A" e neanche nella quota "B", le cifre esposte (è solo ed esclusivo un mio pensiero)
mi sembrano "basse"...!!! N.B. Come ho già scritto non ho mai e non ho voglia di approfondire (anche per
mancanza di materiale) e quindi faccio solo una premessa che un Maggiore oltre da essere nella categoria
di "Dirigente" ha il parametro uguale a un Ten. Col. e cioè 150, ripeto 150 .-Notte
===il parametro poco importa con il tipo di conteggio che faccio e distribuito sullo stipendio base, se calcoli che un app.to con 16 anni arriva al massimo sulle 450€ - tieni anche presente la breve carriera di soli 16 anni.gino59 ha scritto:P.S. Non ho mai approfondito in merito all'eventuale pensione di un ufficiale (dirigente) e quindi, non mi
ciao
Messaggio da Derio »
Cedolino stipendio.pdf
Angri grazie dei conteggi al centesimo. Grazie di cuore a tutti, credetemi, mi avete dato in mezza giornata più informazioni che il mio servizio amministrativo ( e l'alto comando amministrativo) in 6 mesi!!!Gino, spero tu abbia ragione:-) Se aumenta qualcosa rispetto al conto di Angri, dirò a tua suocera che deve farti gestire i suoi soldi:-) Se poi arrivo ai 1100/1200 che dice gazzella, vi offro la cena a tutti ( una pizza, nn esageriamo eh:-)
Ora vi chiedo: premesso che alla CMO fanno come vogliono, io ho la visita al prossimo novembre. Mi conviene cercare di fare il possibile per farmi arrivare al 2015 ancora in servizio? Voglio dire, se mi riformano a novembre 2014 anzichè a gennaio 2015 (mese dello sblocco), ci vado a rimettere o poi comunque mi sbloccano e mi danno gli aumenti anche se già riformato? Come suggerisce Carmine, farò comunque domanda x i civili per incrementare l'anzianità di qualche mese, anche se poi rifiuterò.
Non capisco poi un'ultima cosa, nella seconda pagina: data arruolamento: 11/01/1994 data anzianità servizio: 03/12/1996
Ora, la data arruolamento va bene, l'11/01/1994 ho iniziato il corso da ufficiale di complemento, durato 3 mesi, nominato sottotenente in data 11/04/1194, ho fatto solo il servizio di prima nomina di 12 mesi, poi mi sono congedato in data 10/04/1995. Poi da maggio 1995, ho lavorato da civile per 2 anni e 8 mesi, cioè fin quando mi hanno comunicato che avevo vinto il concorso in servizio permanente. Ho fatto 3 mesetti di ferie dopo essermi licenziato dal civile ed in data 03/03/1998 sono stato nominato sottotenente in SPE. Effettivamente, nella colonna a lato, vi è scritto "Interruzioni di servizio" dall'11/04/1995 al 02/03/1998.
Ma allora, quella "data anzianità di servizio: 03/12/1996" cosa significa???? Io in quella data lavoravo fuori da civile!!!
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
=========================================================Derio ha scritto:Cedolino stipendio.pdfAngri grazie dei conteggi al centesimo. Grazie di cuore a tutti, credetemi, mi avete dato in mezza giornata più informazioni che il mio servizio amministrativo ( e l'alto comando amministrativo) in 6 mesi!!!
Gino, spero tu abbia ragione:-) Se aumenta qualcosa rispetto al conto di Angri, dirò a tua suocera che deve farti gestire i suoi soldi:-) Se poi arrivo ai 1100/1200 che dice gazzella, vi offro la cena a tutti ( una pizza, nn esageriamo eh:-)
Ora vi chiedo: premesso che alla CMO fanno come vogliono, io ho la visita al prossimo novembre. Mi conviene cercare di fare il possibile per farmi arrivare al 2015 ancora in servizio? Voglio dire, se mi riformano a novembre 2014 anzichè a gennaio 2015 (mese dello sblocco), ci vado a rimettere o poi comunque mi sbloccano e mi danno gli aumenti anche se già riformato? Come suggerisce Carmine, farò comunque domanda x i civili per incrementare l'anzianità di qualche mese, anche se poi rifiuterò.
Non capisco poi un'ultima cosa, nella seconda pagina: data arruolamento: 11/01/1994 data anzianità servizio: 03/12/1996
Ora, la data arruolamento va bene, l'11/01/1994 ho iniziato il corso da ufficiale di complemento, durato 3 mesi, nominato sottotenente in data 11/04/1194, ho fatto solo il servizio di prima nomina di 12 mesi, poi mi sono congedato in data 10/04/1995. Poi da maggio 1995, ho lavorato da civile per 2 anni e 8 mesi, cioè fin quando mi hanno comunicato che avevo vinto il concorso in servizio permanente. Ho fatto 3 mesetti di ferie dopo essermi licenziato dal civile ed in data 03/03/1998 sono stato nominato sottotenente in SPE. Effettivamente, nella colonna a lato, vi è scritto "Interruzioni di servizio" dall'11/04/1995 al 02/03/1998.
Ma allora, quella "data anzianità di servizio: 03/12/1996" cosa significa???? Io in quella data lavoravo fuori da civile!!!
Grazie ancora
P.S. La mia cara e amata Suocera,mi chiama, mi cerca solo ed esclusivamente quando è in panico...!!! cioè quando gli arriva una qualsiasi bolletta da pagare, per la riscossione,è tabù...!!!!
N.B. Sono di fretta e devo scappare,se gentilmente puoi scrivere:
Stipendio annuo lordo anno 2011-2012-2013 e Imponibile progressivo INPDAP 2011-2012-2013.Saluti
gazzellascorte avrai fatto pure quattro anni al CNA di Chieti e per questo adesso inizio a capire certi errori nei calcoli pensionistici che fà detto ufficio. Inoltre soggiungo che per quanto attiene gli Ufficiali dell'Arma dei CC. l'Ufficio pensioni, per loro e solo per loro è rimasto al Comando Generale dell'Arma, in viale Romania. A voi le conclusioni. Buona giornata.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA