Verbale C.M.O.

Feed - CARABINIERI

Briscola
Riferimento
Riferimento

Verbale C.M.O.

Messaggio da Briscola »

Buon giorno essendo nuovo iscritto, chiedo cortesemente se qualche collega e' in grado di fornirmi delucidazioni in merito al Verbale emesso dalla C.M.O. prima che entrasse in vigore il D.P.R.461/01 (anno 2000). Sul Verbale e' riportato la seguente dicitura: SI dipendente da causa di servizio ai fini E.I. La domanda non è' stata presentata nei termine di legge.
Si precisa che la causa di servizio e' stata riconosciuta perché' è' stata presentata regolarmente entro 6 mesi, mentre la domanda di E.I. non è' stata richiesta.
Si ringrazia.
Saluti.

Marco64
Affidabile
Affidabile

Re: Verbale C.M.O.

Messaggio da Marco64 »

Caro collega, non si capisce nulla da come scrivono questi uffici eppure la lingua Italiana dovrebbe essere percepibile a tutti noi. Da come hai scritto mi sembra di aver capito che la causa di riconoscimento è stata riconosciuta però nella domanda non è stata richiesta Equo Indennizzo, pertanto non viene elargita alcun compenso remunerativo. Mi sembra al quanto strato perché la modulistica, almeno ché non è stata da te modificata, nella istanza si dovrebbe richiedere contestualmente anche EI. Riguarda la tua documentazione e poi chiedi delucidazioni all'ufficio personale della Legione, competente per la materia.
Con questi tempi aver riconosciuta una patologia Si dipendente è un ottimo traguardo.
Auguri e spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Marco
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

Marco64 ha scritto:Caro collega, non si capisce nulla da come scrivono questi uffici eppure la lingua Italiana dovrebbe essere percepibile a tutti noi. Da come hai scritto mi sembra di aver capito che la causa di riconoscimento è stata riconosciuta però nella domanda non è stata richiesta Equo Indennizzo, pertanto non viene elargita alcun compenso remunerativo. Mi sembra al quanto strato perché la modulistica, almeno ché non è stata da te modificata, nella istanza si dovrebbe richiedere contestualmente anche EI. Riguarda la tua documentazione e poi chiedi delucidazioni all'ufficio personale della Legione, competente per la materia.
Con questi tempi aver riconosciuta una patologia Si dipendente è un ottimo traguardo.
Auguri e spero di esserti stato di aiuto.
Ciao Marco
come riportato la domanda di causa di servizio mi veniva riconosciuta dal C.M.O. nell'anno 2000 prima che entrasse in vigore il D.P.R.461/01 regolarmente presentata entro 6 mesi. Dopo oltre un anno dal riconoscimento della causa di servizio tramite il Comando di appartenenza mi veniva notificato il Verbale emesso dal C.M.O. dal quale si evince la seguente dicitura: SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO. LA DOMANDA NON E' STATA PRESENTATA NEI TERMINI DI LEGGE cioè la domanda di equo indennizzo doveva essere presentata entro 6 mesi dal riconoscimento della SI dipendenza della causa di servizio visto che non era stata indicata ta nella domanda, pertanto potevo proporre eventuale ricorso.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Salute, una volta quando si chiedeva la causa di servizio la domanda partiva già dall'equo indennizzo quindi io non so come tu abbia fatto la domanda ma ripeto due anni fa io per richiedere una aggravamento della c.d.s. l'ho fatta richiedendo l'e.i. ed automaticamente quando mi hanno dato l'aggravamento mi hanno corrisposto anche il nuovo e.i., ciao Nino.
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

juriromeo ha scritto:Salute, una volta quando si chiedeva la causa di servizio la domanda partiva già dall'equo indennizzo quindi io non so come tu abbia fatto la domanda ma ripeto due anni fa io per richiedere una aggravamento della c.d.s. l'ho fatta richiedendo l'e.i. ed automaticamente quando mi hanno dato l'aggravamento mi hanno corrisposto anche il nuovo e.i., ciao Nino.
Ciao juriromeo, non ero a conoscenza, infatti soltanto dopo il riconoscimento della causa di servizio a seguito della notifica del Verbale emesso dal C.M.O. dopo oltre un anno vedendo che sul medesimo Verbale riporta la dicitura SI dipendente da causa di servizio ai fini di concessione di equo indennizzo. LA DOMANDA NON E' STATA PRESENTATA NEI TERMINI DI LEGGE e chiedendo spiegazioni in merito mi veniva riferito che riguardava la domanda di equo indennizzo e potevo proporre ricorso.
Nell'anno 2007 mi è stato riscontrato dal C.M.O. l'aggravamento già classificato ai fini di concessione dell'equo indennizzo, pertanto è stata prodotta regolarmente l'istanza per tale beneficio.
Saluti.
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Briscola ha scritto:
juriromeo ha scritto:Salute, una volta quando si chiedeva la causa di servizio la domanda partiva già dall'equo indennizzo quindi io non so come tu abbia fatto la domanda ma ripeto due anni fa io per richiedere una aggravamento della c.d.s. l'ho fatta richiedendo l'e.i. ed automaticamente quando mi hanno dato l'aggravamento mi hanno corrisposto anche il nuovo e.i., ciao Nino.
Ciao juriromeo, non ero a conoscenza, infatti soltanto dopo il riconoscimento della causa di servizio a seguito della notifica del Verbale emesso dal C.M.O. dopo oltre un anno vedendo che sul medesimo Verbale riporta la dicitura SI dipendente da causa di servizio ai fini di concessione di equo indennizzo. LA DOMANDA NON E' STATA PRESENTATA NEI TERMINI DI LEGGE e chiedendo spiegazioni in merito mi veniva riferito che riguardava la domanda di equo indennizzo e potevo proporre ricorso.
Nell'anno 2007 mi è stato riscontrato dal C.M.O. l'aggravamento già classificato ai fini di concessione dell'equo indennizzo, pertanto è stata prodotta regolarmente l'istanza per tale beneficio.
Saluti.
Buongiorno, onestamente non so che dirti, non ho capito se quando hai fatto sia la prima domanda che l'aggravamento l'hia fatta, come mi hanno fatto fare a me, tramite richiesta di e.i. ciao, Nino.
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

juriromeo ha scritto:
Briscola ha scritto:
Saluti.
Buongiorno, onestamente non so che dirti, non ho capito se quando hai fatto sia la prima domanda che l'aggravamento l'hia fatta, come mi hanno fatto fare a me, tramite richiesta di e.i. ciao, Nino.
Salve juriromeo, ti preciso che la domanda di E.I. l'ho presentata soltanto per l'aggravamento riscontrato già' classificata ai fini di E.i. da C.M.O.
Saluti
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

Briscola ha scritto:
Saluti.
===da quanto letto sul forum, in mancanza di ridhiesta di E.I. ante 2001, tutto deve ripassare dal cdv.
saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Verbale C.M.O.

Messaggio da christian71 »

Briscola ha scritto:
Saluti.
Salve Briscola, purtroppo non avendo chiesto l'equo indennizzo nel 2000 potranno accadere queste cose:

1) come ha già detto angri62, per il riconoscimento di questo aggravamento sarà stato chiesto sicuramente il parere del Comitato di Verifica che in teoria, ma anche in pratica purtroppo, potrebbe (ma spero di no) non condividere il riconoscimento della dipandenza da causa di servizio concesso nel 2000 dalla CMO. Questo vuol dire che potrà addirittura revocarti quel riconoscimento e di conseguenza perderesti anche l'aggravamento del 2007... Tutto questo potrebbe non accadere se la patologia riconosciuta nel 2000 era dovuta ad una lesione traumatica avvenuta in servizio;

2) qualora, come spero, il Comitato dovesse confermare il tutto, non avendo chiesto nel 2000 la concessione dell'equo indennizzo entro i termini ha comportato la perdita della concessione di quel beneficio a vita per quella patologia, di conseguenza non dovrebbe essere corrisposto nenache a seguito di aggravamento... Ciò potrebbe non accadere se nel 2000 la patologia non era ascrivibile a categoria, quindi non spettava l'E.I. e di conseguenza avendolo chiesto adesso con l'aggravamento ne avresti diritto per la prima volta...

3) tuttavia se anche se non fosse come nella seconda ipotesi del punto 2) se ti è stata riconosciuta una categoria della Tab.A, pur avendo perso il diritto all'E.I. ti rimmarrà il diritto della PPO quando andrai in pensione...

Saluti
Christian
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Scusami Briscola, per la fretta di uscita da casa per andare a lavoro non avevo riletto il punto 3) del mio precedente post e ora mi rendo conto che merita una ritoccatina...quindi volevo scrivere che:

3) qualora, come spero, il Comitato di Verifica dovesse confermare il riconoscimento della CMO del 2000 e di conseguanza anche il relativo aggravamento del 2007 ma dovessi aver perso il diritto all'E.I. per intempestività della domanda, se ora ti stanno riconoscendo almeno una 8^ Cat. Tab. A, avrai comunque diritto alla PPO quando andrai in pensione.

Saluti e buona giornata
Christian
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

christian71 ha scritto:Scusami Briscola, per la fretta di uscita da casa per andare a lavoro non avevo riletto il punto 3) del mio precedente post e ora mi rendo conto che merita una ritoccatina...quindi volevo scrivere che:

3) qualora, come spero, il Comitato di Verifica dovesse confermare il riconoscimento della CMO del 2000 e di conseguanza anche il relativo aggravamento del 2007 ma dovessi aver perso il diritto all'E.I. per intempestività della domanda, se ora ti stanno riconoscendo almeno una 8^ Cat. Tab. A, avrai comunque diritto alla PPO quando andrai in pensione.

Saluti e buona giornata
Christian
Ciao christian71, ti ringrazio per la tua chiara risposta. Essendo in quiescenza ed avendo presentato la domanda di aggravamento di menomazione già' classificata ai fini di equo indennizzo e siccome ho prodotta istanza di aggravamento dell'infermità riscontrata ai fini di concessione dell'equo indennizzo, come riferitomi dalla PREVIMIL, ti chiedo se bisogna attendere il decreto riguardante la predetta istanza?
Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Briscola ha scritto:
christian71 ha scritto:Scusami Briscola, per la fretta di uscita da casa per andare a lavoro non avevo riletto il punto 3) del mio precedente post e ora mi rendo conto che merita una ritoccatina...quindi volevo scrivere che:

Saluti e buona giornata
Christian
Ciao christian71, ti ringrazio per la tua chiara risposta. Essendo in quiescenza ed avendo presentato la domanda di aggravamento di menomazione già' classificata ai fini di equo indennizzo e siccome ho prodotta istanza di aggravamento dell'infermità riscontrata ai fini di concessione dell'equo indennizzo, come riferitomi dalla PREVIMIL, ti chiedo se bisogna attendere il decreto riguardante la predetta istanza?
Saluti
Buongiorno Briscola, io appartengo alla P.S. e normalmente dopo circa 7 anni dalla domanda di riconoscimento ci si vede accreditare l'eventuale E.I. spettante e un mese dopo avviene la notifica del decreto...
Comunque, ora sono al lavoro e non avrò possibilita prima di questa sera di reperire cose che ho nel PC di casa, però se avrai intanto la pazienza di fare una ricerca tra i miei post degli ultimi mesi potrai trovare i recapiti del Ministero della Difesa che da informazioni sullo stato di queste pratiche...
Se avrai difficoltà a trovare quel mio post fammelo sapere così questa sera te lo mando...

Saluti
Christian
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

christian71 ha scritto:
Briscola ha scritto:

Saluti e buona giornata
Christian
Saluti
Buongiorno Briscola, io appartengo alla P.S. e normalmente dopo circa 7 anni dalla domanda di riconoscimento ci si vede accreditare l'eventuale E.I. spettante e un mese dopo avviene la notifica del decreto...
Comunque, ora sono al lavoro e non avrò possibilita prima di questa sera di reperire cose che ho nel PC di casa, però se avrai intanto la pazienza di fare una ricerca tra i miei post degli ultimi mesi potrai trovare i recapiti del Ministero della Difesa che da informazioni sullo stato di queste pratiche...
Se avrai difficoltà a trovare quel mio post fammelo sapere così questa sera te lo mando...

Saluti
Christian
Buongiorno innanzitutto ringrazio per la celerità' della risposta. Siccome non ho trovato quel post se puoi comunicarmelo questa sera.
Grazie.
Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Briscola ha scritto:
christian71 ha scritto:
Briscola ha scritto:
Saluti

Saluti
Christian
Buongiorno innanzitutto ringrazio per la celerità' della risposta. Siccome non ho trovato quel post se puoi comunicarmelo questa sera.
Grazie.
Saluti
Certo...a stasera....ciao...
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Eccomi Briscola, penso che la tua priorità adesso sia conoscere il parere del Comitato di Verifica, quindi qualora non avessi già preso contatti con l'ufficio indicato nel post dell'utente "insoddisfatto" che ho incollato qui sotto, potresti partire da li...
e: equo indennizzo
da Insoddisfatto » ven apr 04, 2014 8:23 pm
Allora devi chiamare l'UPR del Ministero della Difesa - Previmiles a questo/i numero/i 06/517051008 - 9 - 10 - 11 - 12, devi fornire i tuoi dati e loro visualizzano in tempo reale al pc, ti commentano gli spostamenti della documentazione e sono anche in grado di riferirti il giudizio espresso dal Comitato di Verifica sulla dipendenza della causa di servizio (favorevole o contrario), ed eventualmente come fare per sollecitare. Ti mando anche l'email potrebbe esserti utile: urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa).
Se ti dovessero rispondere che la pratica si trova ancora presso il Comitato di Verifica per le cause di servizio, stessa procedura, ti consiglio di chiamare l´URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio a questo/i numero/i 06/4761894 - 41 - 31.
Orari telefonici URP: dal Lunedì al Giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; Venerdì dalle 09,00 alle 12,30.
Un abbraccio Saluti e in bocca al lupo
Christian
Rispondi