istanza all' agenzia entrate x irpef licenza non goduta

Feed - GUARDIA DI FINANZA

texwiller
Attività iniziale
Attività iniziale

istanza all' agenzia entrate x irpef licenza non goduta

Messaggio da texwiller »

Agli amici del forum
riguardo all' istanza di richiesta di rimborso irpef per la licenza non fruita a seguito di riforma ho pensato di postare lo schema di quella che personalmente ho inviato all' Agenzia delle Entrate della mia città di residenza. In attesa di ricevere "eventuale" risposta dall' Ente comunicherò gli esiti della stessa . saluti a tutti.
ALL’ AGENZIA DELLE ENTRATE DI __________________
IN PERSONA DEL DIRETTORE RESPONSABILE.

OGGETTO : Istanza di Rimborso IRPEF su liquidazione licenza ordinaria non fruita
a seguito di riforma per infermità ai sensi della legge 335/1995 –
Grado_______in congedo della Guardia di Finanza ______nome e cognome .

Il sottoscritto _____ nato il ____________ a ____________ (__) residente in ________ alla ___________ nr. ____ - tel _____________ Grado ______ della Guardia di Finanza già in servizio presso la ________________ veniva collocato in congedo per riforma a seguito di infermità ai sensi della legge 335/1995 a decorrere dal ___________.

Nell’ ambito del servizio espletato nella Guardia di Finanza , con Atto dispositivo nr. ____ del ___________ al sottoscritto venivano liquidate e pagate al netto delle trattenute Irpef nr. _______ giornate di Ferie spettanti e non godute relative alle annualità 201__ e 201__ per l’ importo di euro ________ come si evince dall’ allegato prospetto.

Le ferie spettanti e non godute per intervenuta riforma ai sensi della legge 335/1995 sono monetizzate dall’ Ente quale inadempimento contrattuale del datore di lavoro, avente natura squisitamente risarcitoria (Cass. sez. lavoro, 11.5.2011, n. 10341).

Per quanto sopra esposto con la presente istanza

SI CHIEDE

Che l’ Agenzia delle Entrate competente per territorio, in persona del direttore responsabile, proceda nel breve termine, alla liquidazione della somma di euro ____________ trattenuta all’ Istante, in sede di liquidazione delle spettanze, dal Reparto Tecnico Logistico Amministrativo ___________ della G. di F. di ________ indebitamente quale Irpef sul risarcimento del danno per il quale non è prevista la specifica tassazione.

La somma di euro ____________ potrà essere bonificata al sottoscritto _______________ per mezzo di accredito sul proprio conto corrente bancario di cui all’ IBAN : ________________________ della Banca _________________ di ____________ .

Si allega alla presente : Prospetto della liquidazione della Licenza non fruita e Copia del documento di riconoscimento.

Luogo e data , IL RICHIEDENTE

Udin1962

Re: istanza all' agenzia entrate x irpef licenza non go

Messaggio da Udin1962 »

Ovviamente questa domanda va effettuata oltre l'anno in cui è stato effettuato il pagamento da parte dell'amministrazione, altrimenti la richiesta va fatta direttamente all'ex reparto TLA regionale.
SOLBIATE
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da SOLBIATE »

Buonasera, volevo chiedere se la legge 335/1995 vale per tutte le riforme per motivi di salute o solamente in quale non c'è il parere positivo per il transito negli impieghi civili. In quanto ho contattato l'ufficio delle entrate della mia residenza e mi hanno detto che l'irpef sulla licenza non fruita va pagata. Volevo questa precisazione prima di presentare la domanda in modo di avere una risposta per iscritti. Grazie
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

SOLBIATE ha scritto:Buonasera, volevo chiedere se la legge 335/1995 vale per tutte le riforme per motivi di salute o solamente in quale non c'è il parere positivo per il transito negli impieghi civili. In quanto ho contattato l'ufficio delle entrate della mia residenza e mi hanno detto che l'irpef sulla licenza non fruita va pagata. Volevo questa precisazione prima di presentare la domanda in modo di avere una risposta per iscritti. Grazie
===vedi sentenza pubblicata da "aeronatica"
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

A qualche collega è stata rimborsata la tassazione Irpef per le ferie non godute da parte dell'Agenzia delle Entrate, sarebbe buona norma comunicarlo sul forum di Grnet.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Briscola ha scritto:A qualche collega è stata rimborsata la tassazione Irpef per le ferie non godute da parte dell'Agenzia delle Entrate, sarebbe buona norma comunicarlo sul forum di Grnet.
====================================================

Ufficialmente e con R.R. mi è arrivata con il diniego.-
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

il mio diniego.

Re: Recupero I.R.P.E.F. sul pagamento della licenza non usuf

Messaggioda salvo 63 » lun apr 07, 2014 9:15 pm
Gentili amici di questo forum ecco la motivazione di diniego che ho ricevuto oggi con raccomandata da parte dell’ agenzia delle entrate
Al riguardo si comunica che esaminata la richiesta nessun provvedimento di accoglimento può essere adottato da quest’ufficio, in quanto ai sensi della circolare n. 31 del 30/10/1992 del Ministero delle Finanze,e alla sentenza n° 1063 del 05/05/2006 della Corte di Cassazione, il compenso spettante per il lavoro svolto in luogo del godimento delle ferie,essendo erogato necessariamente in dipendenza di un rapporto contrattuale di lavoro,ha natura retributiva e ,pertanto , deve essere assoggettato a Irpef.
Concludendo che posso ricorrere entro 60 giorni.
Udin1962

Messaggio da Udin1962 »

Ciao Salvo, ci sono delle sentenze del 2014 che dicono esattamente il contrario, ma devi contattare un legale. Io l'ho fatto direttamente tramite "aeronatica".
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

salvo 63 ha scritto:il mio diniego.

Gentili amici di questo forum ecco la motivazione di diniego che ho ricevuto oggi con raccomandata da parte dell’ agenzia delle entrate
Al riguardo si comunica che esaminata la richiesta nessun provvedimento di accoglimento può essere adottato da quest’ufficio, in quanto ai sensi della circolare n. 31 del 30/10/1992 del Ministero delle Finanze,e alla sentenza n° 1063 del 05/05/2006 della Corte di Cassazione, il compenso spettante per il lavoro svolto in luogo del godimento delle ferie,essendo erogato necessariamente in dipendenza di un rapporto contrattuale di lavoro,ha natura retributiva e ,pertanto , deve essere assoggettato a Irpef.
=====================================================
P.S. Idem:- Di quanto sopra ci tagliano completamente le gambe.- Ciaoooooooooooo
salvo 63
Consigliere
Consigliere

Messaggio da salvo 63 »

Abbiamo fatto tramite un Legale un ricorso collettivo al garante dei contribuenti, con la premessa di non andare al Tar perché “ nel mio caso “ non mi converrebbe,aspetto notizie.
Un caro saluto salvo 63
Briscola
Riferimento
Riferimento

Messaggio da Briscola »

Salve appena ti arriva la risposta con esito positivo dall'Agenzia dell'Entrate, fammi sapere.
Saluti
tony63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da tony63 »

Ciao Udin1962, puoi farci sapere quali sono queste sentenze del 2014. Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

tony63 ha scritto:Ciao Udin1962, puoi farci sapere quali sono queste sentenze del 2014. Grazie.
===============================
da gino59 » mer set 17, 2014 3:58 pm

salvo 63 ha scritto:
il mio diniego.

=====================================================
P.S. Idem:- Di quanto sopra ci tagliano completamente le gambe.- Ciaoooooooooooo

Piccheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
tony63
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da tony63 »

Egregi amici,
spulciando su questo sito, ho trovato la sentenza nr. 89/04/2013 datata 29/01/2013 della Commissione Tributaria Regionale di Roma che dovrebbe annullare quanto affermato dall' AdE.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

tony63 ha scritto:Egregi amici,
spulciando su questo sito, ho trovato la sentenza nr. 89/04/2013 datata 29/01/2013 della Commissione Tributaria Regionale di Roma che dovrebbe annullare quanto affermato dall' AdE.
===domani faccio una integrazione alla mia richiesta già presentata 14 mesi fà.
saluti
Rispondi