permessi assistenza familiare ex lg 104/92

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
LeoAnto
Appena iscritto
Appena iscritto

permessi assistenza familiare ex lg 104/92

Messaggio da LeoAnto »

buon giorno,
Sono un militare della GdF e vorrei porre un quesito circa la richiesta di fruizione dei tre giorni di permesso ai sensi della 104/92. premesso che il parente in questione (mio padre) ha i requisiti di gravità previsti dall'art.3 c.3 e mia madre ha più di 65 anni, sorge il dubbio circa la presenza a casa (nello stato di famiglia) di mia sorella. potrebbe essere questo un motivo di non accettazione della domamda?

sick

Re: permessi assistenza familiare ex lg 104/92

Messaggio da sick »

Mi permetto di risponderti anche se non sono l'avvocato.
Il fatto che tua sorella sia residente con i tuoi genitori non inficia il fatto che tu possa richiedere i permessi, l'importante è (e tu lo dichiarerai assumendotene la responsabilità) che nessun altro dei possibili aventi diritto usufruisca di detti permessi.
Saluti.
LeoAnto
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da LeoAnto »

Grazie per l'interessamento, la mia domanda nasce da una dicitura riportata sulla richiesta che mi è stata fornita dal comando, in cui si specifica espressamente che "L'assistenza non può essere portata da madre e fratelli/sorelle in quanto residenti a...."
se dovessi avere ulteriori notizie circa l'iter ti sarei grato se me le fornissi.
Saluti
sick

Messaggio da sick »

Ciao, dovresti dire ai tuoi colleghi di aggiornarsi perché loro sicuramente usano ancora i vecchi moduli.
Fino a qualche anno fa non era possibile chiedere i permessi e l'eventuale trasferimento se erano presenti congiunti residenti con la persona titolare della 104.
Adesso tutto questo è stato superato, l'importante è che vi sia solo un parente entro il 2 grado che beneficia dei permessi, indipendente da tutti gli altri.
Per capirsi, ci sono persone autorizzate a fruire dei permessi perché assistono un parente che risiede a 800 km di distanza, e ti posso assicurare che non è un caso limite.
In ogni caso basta scaricarsi da internet la legge 104 per fugare qualsiasi dubbio.
Saluti.
sick

Messaggio da sick »

Ciao, dovresti dire ai tuoi colleghi di aggiornarsi perché loro sicuramente usano ancora i vecchi moduli.
Fino a qualche anno fa non era possibile chiedere i permessi e l'eventuale trasferimento se erano presenti congiunti residenti con la persona titolare della 104.
Adesso tutto questo è stato superato, l'importante è che vi sia solo un parente entro il 2 grado che beneficia dei permessi, indipendente da tutti gli altri.
Per capirsi, ci sono persone autorizzate a fruire dei permessi perché assistono un parente che risiede a 800 km di distanza, e ti posso assicurare che non è un caso limite.
In ogni caso basta scaricarsi da internet la legge 104 per fugare qualsiasi dubbio.
Saluti.
sick

Messaggio da sick »

Saluti.
sick

Messaggio da sick »

Saluti.
Rispondi