Quesito da capire cosa può succedere.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Domenico61

Messaggio da Domenico61 »

Gentilissimo Avvocato vi scrivo questo quesito se cortesemente può dare una risposta in merito.

Questa persona e mio cognato anche lui un Carabiniere come me vengo ai fatti: Brig dei cc condannato per Concussione in via definitiva dalla Corte di Cassazione i primi di ottobre 2013 fino ad oggi non gli e arrivata nessuna comunicazione o notifica per un eventuale procedimento disciplinare a suo carico per la destituzione o rimozione del grado etc etc . dal servizio .
** Può spiegarmi la procedura che viene adottata dall'amministrazione per questi casi. Lui attualmente anche se la condanna e passata ingiudicata si trova in convalescenza da parte dell'ospedale militare e percepisce ancora lo stipendio al 50x100 .
Può l'amministrazione destituirlo anche se si trova in convalescenza ???
La destituzione avviene subita immediata o vi sono dei termini da rispettare dove possono essere richieste memorie difensive etc etc. l' amministrazione potrebbe con data retroattiva (data della sospensione ed arresto del medesimo ) richiedere tutti gli stipendi percepiti al 50x100 ?? Grazie Avvocato per una sua risposta e chiarimento su questo quesito. Buona serata e buon lavoro.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Quesito da capire cosa può succedere.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

l'Amministrazione ha 270 giorni per avviare e concludere il procedimento, a partire da quando ha notizia ufficiale della sentenza. Può avviare il procedimento anche se suo cognato è in convalescenza ed è tenuto a sospenderlo solo se la malattia che lo affligge gli impedisce una consapevole partecipazione al procedimento.
Peraltro, con una condanna per concussione, il procedimento è vincolato e non può che portare alla destituzione.
Le consiglio comunque di farlo seguire da un avvocato che conosca la materia.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

Messaggio da Domenico61 » dom mar 23, 2014 6:45 pm

Gentilissimo Avvocato vi scrivo questo quesito se cortesemente può dare una risposta in merito.

Questa persona e mio cognato anche lui un Carabiniere come me vengo ai fatti: Brig dei cc condannato per Concussione in via definitiva dalla Corte di Cassazione i primi di ottobre 2013 fino ad oggi non gli e arrivata nessuna comunicazione o notifica per un eventuale procedimento disciplinare a suo carico per la destituzione o rimozione del grado etc etc . dal servizio .
** Può spiegarmi la procedura che viene adottata dall'amministrazione per questi casi. Lui attualmente anche se la condanna e passata ingiudicata si trova in convalescenza da parte dell'ospedale militare e percepisce ancora lo stipendio al 50x100 .
Può l'amministrazione destituirlo anche se si trova in convalescenza ???
La destituzione avviene subita immediata o vi sono dei termini da rispettare dove possono essere richieste memorie difensive etc etc. l' amministrazione potrebbe con data retroattiva (data della sospensione ed arresto del medesimo ) richiedere tutti gli stipendi percepiti al 50x100 ?? Grazie Avvocato per una sua risposta e chiarimento su questo quesito. Buona serata e buon lavoro.
Giorgio Carta ha scritto:l'Amministrazione ha 270 giorni per avviare e concludere il procedimento, a partire da quando ha notizia ufficiale della sentenza. Può avviare il procedimento anche se suo cognato è in convalescenza ed è tenuto a sospenderlo solo se la malattia che lo affligge gli impedisce una consapevole partecipazione al procedimento.
Peraltro, con una condanna per concussione, il procedimento è vincolato e non può che portare alla destituzione.
Le consiglio comunque di farlo seguire da un avvocato che conosca la materia.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
egregio avvocato

ma l'amministrazione non ha 90 gg. di tempo per instaurare il procedimento disciplinare in questione e poi concluderlo in 270 gg?
grazie per la risposta
saluti
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

chiedo perché nel quesito di Domenico 61 è indicato che l'amministrazione da 0ttobre 2013 a marzo 2104 non ha notificato alcun atto all'interessato, mentre lei risponde che la stessa ha tempo 270 gg.(giustamente) per avviare e concludere il proc. disc., però andava notificato l'avvio entro 90 gg.
o sbaglio?
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

buongiorno avvocato, appena ha tempo può rispondere, mi servirebbe una conferma per i tempi di notifica dell'atto di inizio proc..disc.di stato grazie
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

buongiorno avvocato, non le ho chiesto di andare a consultare tutti i codici, ma solo di essere preciso nelle risposte che dispensa, già in questi forum non ci si raccapezza, ognuno dice la sua, giustamente, ma senza cognizione di causa poi ci si mette anche lei a dare risposte elusive e confondenti, mi scusi, ma la mia era una semplice richiesta di essere più corretto ed esaustivo nelle risposte, saluti.
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

buongiorno avvocato, non le ho chiesto di andare a consultare tutti i codici, ma solo di essere preciso nelle risposte che dispensa, già in questi forum non ci si raccapezza, ognuno dice la sua, giustamente, ma senza cognizione di causa poi ci si mette anche lei a dare risposte elusive e confondenti, mi scusi, ma la mia era una semplice richiesta di essere più corretto ed esaustivo nelle risposte, saluti.
Rispondi