quesito su esiti di equiparato a vittima del dovere

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
dondomingo
Disponibile
Disponibile

quesito su esiti di equiparato a vittima del dovere

Messaggio da dondomingo »

Buongiorno, colgo l' occasione inanzi tutto per ringraziare anticipatamente per qualsiasi forma di delucidazione possiate inoltrarmi.

Sono un graduato della Marina, che dopo circa 20 anni di servizio scopre nel giro di 6 mesi di essere affetto due neoplasie.....che in ogni caso sono state rimosse con successo. Anche il mio stato di salute è relativamente ottimale, a tal punto da ottenere il ritorno in servizio....su mio insistente volere...Credo che l' unica medicina, in questi casi sia continuare a lavorare, in un ambito dove in ogni caso ho sempre ottenuto soddisfazioni.
Nel 2012 ho avanzato la richiesta di causo di servizio ed equo indennizzo. Nel febbraio 2013 procedo, in attesa della definzione della causa di servizio, con la domanda per il riconoscimento dell' equiparazione a vittima del dovere.
Dalla CMO, nel frattempo, mi viene assegnato una categoria 5 A...
una settimana fà mi è giunta da Previmil una lettera con allegato l' attestato di "equiparato" a vittima del dovere....."patologie dipendenti da causa di servizio e riconducibili alle particolari condizioni ambientali od operative di missione".
E mi invita ad inviare i dati bancari per il pagamento della (sola) "speciale elargizione" ......

Vi chiedo se il "decreto" vero e proprio giungerà in un secondo tempo;
come avviene il calcolo della speciale elargizione, come faccio a conoscere il punteggio di invalidità complessiva ? (a quanto potrebbe ammonte nel mio caso)?
Sarà specificato nel decreto ? per le altre spettanze (se mi competono , credo di aver capito per invalidità non inferiore al 25 % ) : vedasi assegno vitalizio, speciale assegno vitalizio, seguiranno comunicazioni ad oc, oppure devo fare qualcosa da parte mia? Con una categoria A5 , non credo di dover combattere per ottenere i vitalizi.....

Grazie in ogni caso e buona giornata.

foxtrot22
Altruista
Altruista

Re: quesito su esiti di equiparato a vittima del dovere

Messaggio da foxtrot22 »

La speciale elargizione compete nella misura di 2000€ a punto di invalidità o al 100% in caso di perdita del rapporto di impiego.
Il verbale ti dovrebbe arrivare in seguito per qualsiasi informazione puoi rivolgerti a questo link:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... e/SBA.aspx
Condividi le informazioni e fai sapere
Ciao ed in bocca al lupo
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

foxtrot22 ha scritto:La speciale elargizione compete nella misura di 2000€ a punto di invalidità o al 100% in caso di perdita del rapporto di impiego.
Il verbale ti dovrebbe arrivare in seguito per qualsiasi informazione puoi rivolgerti a questo link:
http://www.difesa.it/Segretario-SGD-DNA ... e/SBA.aspx
Condividi le informazioni e fai sapere
Ciao ed in bocca al lupo
CLASSICO ESEMPIO
di condivisione delle informazioni ed aggiornamento della propria posizione,
utile al prossimo.

GRAZIE
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

dondomingo ha scritto:Buongiorno, colgo l' occasione inanzi tutto per ringraziare anticipatamente per qualsiasi forma di delucidazione possiate inoltrarmi.

Sono un graduato della Marina, che dopo circa 20 anni di servizio scopre nel giro di 6 mesi di essere affetto due neoplasie.....che in ogni caso sono state rimosse con successo. Anche il mio stato di salute è relativamente ottimale, a tal punto da ottenere il ritorno in servizio....su mio insistente volere...Credo che l' unica medicina, in questi casi sia continuare a lavorare, in un ambito dove in ogni caso ho sempre ottenuto soddisfazioni.
Nel 2012 ho avanzato la richiesta di causo di servizio ed equo indennizzo. Nel febbraio 2013 procedo, in attesa della definzione della causa di servizio, con la domanda per il riconoscimento dell' equiparazione a vittima del dovere.
Dalla CMO, nel frattempo, mi viene assegnato una categoria 5 A...
una settimana fà mi è giunta da Previmil una lettera con allegato l' attestato di "equiparato" a vittima del dovere....."patologie dipendenti da causa di servizio e riconducibili alle particolari condizioni ambientali od operative di missione".
E mi invita ad inviare i dati bancari per il pagamento della (sola) "speciale elargizione" ......

Vi chiedo se il "decreto" vero e proprio giungerà in un secondo tempo;
come avviene il calcolo della speciale elargizione, come faccio a conoscere il punteggio di invalidità complessiva ? (a quanto potrebbe ammonte nel mio caso)?
Sarà specificato nel decreto ? per le altre spettanze (se mi competono , credo di aver capito per invalidità non inferiore al 25 % ) : vedasi assegno vitalizio, speciale assegno vitalizio, seguiranno comunicazioni ad oc, oppure devo fare qualcosa da parte mia? Con una categoria A5 , non credo di dover combattere per ottenere i vitalizi.....

Grazie in ogni caso e buona giornata.
la speciale elargizione attualmente e di 2226 euro a ogni punto x 60 = 133.560 euro- che ti magherà il tuo ministero - Mentre per i vitalizi, occorre che il tuo ministero invia i decreti al Ministero dell'economia in via Casilina, che loro provvederanno a fare i conteggi per i due vitalizi che alla data odeirna ammontano a euro 1559- Per cui adesso bisogna vedere la data della decorrenza, dei vitalizi, ne tuo caso trattasi di patologia silente-
Rispondi