transito al mef o PPO tabellare
Re: transito al mef o PPO tabellare
Messaggio da Marco0064 »
in quel caso non sei idoneo alla mansione e al s.m. ti sbattono fuori senza pensione ma puoi sempre richiedere invalidita' a non poter svolgere proficuo lavoro.. ma devi fare la domanda sempre se hai meno di 20 anni di servizio...io il link lo interpreto in questo modo..
================================================================Marco0064 ha scritto:in quel caso non sei idoneo alla mansione e al s.m. ti sbattono fuori senza pensione ma puoi sempre richiedere invalidita' a non poter svolgere proficuo lavoro.. ma devi fare la domanda sempre se hai meno di 20 anni di servizio...io il link lo interpreto in questo modo..
....In un certo senso hai ragione in quanto è facile confondersi e cmq sia invito a leggere l.1168/61 e
in particolare Art.20, anche art.13.- Saluti
Messaggio da Marco0064 »
trovato : http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... Articolo=0" onclick="window.open(this.href);return false;
======================================================Marco0064 ha scritto:trovato : http://www.gazzettaufficiale.it/atto/se ... Articolo=0" onclick="window.open(this.href);return false;
....Stai diventando un "MOSTRO" di bravura.....bravooooooooooooooooooooooooooooooo
Messaggio da Marco0064 »
hehehehe Grazie Gino.. 4 stelle siamo.. comunque mi pare dia aver capito che non idoneo alla mansione comprende anche una serie di altre cose tra chi perdita del grado e pessima valutazione etc.. pero' all'ospedale miliare sono medici.. e li' che ti visitano e qualcuno puo' dirti non sei idoneo alla mansione e ti riformo.. poi sui ventanni effettivi c'e da discuterne.. sara' cambiato qualcosa quel link dice se hai meno di 20 anni rischi..
-
- Sostenitore
Messaggio da Carminiello »
Marco basta per favore, è l'ultima volta che scrivo, pensa ciò che vuoi: l'inabilità assoluta a proficuo lavoro è una cosa ( ad esempio perdi 2 braccia, 2 gambe e rimani tinco nel resto) cioè NON puoi fare alcun tipo di lavoro.Marco0064 ha scritto:bene.. se quel collega non ha 20 anni di servizio e non ha una riforma per inabilita assoluta a proficuo lavoro in base al link che ho postato rischia di non percepire la pensione...
L'inabilità assoluta allo smi è un'altra cosa: non sei più idoneo a fare il cc, poliziotto o militare, ad esempio perchè hai una depressione cronica. La CMO, ti propone per il transito ai ruoli civili, ma se tu hai almeno 15 (14a 11m 16g) anni di contributi ( 12 anni effettivi) e non vuoi transitare ai civili, ti prendi in automatico la pensione. Certo è che sarà poca cosa, perchè viene calcolata sugli anni di contributi che hai versato, a differenza dell'inabilità assoluta a qualsiasi attività lavorativa dove percepisci pensione come se avessi versato il massimo degli anni contributivi.
Per finire, al di là delle leggi e di tutti i colleghi sul forum che ti dicono la stessa cosa ( 15 anni di contributi, non 20), ti assicuro che un mio collega è stato posto in "congedo assoluto in quanto non idoneo in modo permanente allo smi. Sì idoneo alla pari categoria nei ruoli civili). Lo stesso ha optato per la pensione che regolarmente percepisce, parlo di circa 900 euro. Per certo aveva 14 anni effettivi + 1 di militare..quindi a 20 di contributi di certo non ci arrivava!!!
Buon ferragosto
Messaggio da Marco0064 »
basta si io avevo gia' terminato da tempo.. il link non l'ho scritto io hai letto in fondo? non faccio nemmeno paete della commissione medica.. se c'e'nscritto ''attenzione'' vorra' dire qualcosa? buona serata..
Messaggio da Marco0064 »
per notizia : ho provato a cliccare sopra il link mi dice chiuso per ferie.. non si legge piu' nulla.. mah..
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA