23 ANNI, SI PATOLOGIA DIPENDENTE. COSA FARE?

Feed - CARABINIERI

accidenti
Altruista
Altruista

23 ANNI, SI PATOLOGIA DIPENDENTE. COSA FARE?

Messaggio da accidenti »

Buon pomeriggio,

Mi hanno riconosciuto SI dipendente una causa di servizio.

Ho richiesto di essere sottoposto ad accertamenti medico - legali per ascrivibilitá a tabella in quanto all'epoca, avviato a visita, ero non stabilizzato in quanto convalescente.

Vorrei valutare cosa mi conviene fare. Dovrei prendere una 4^ o 5^ Cat. A.. dovendo decidere se accettare una riforma parziale, il passaggio agli impieghi civili o la riforma totale, quanto prenderei di pensione tra PAL e PPO ? Ed eventualmente di TFS?

Siccome sono nel sistema misto vorrei dagli esperti della materia un'ipotesi di importo pensione mensile. Specifico di avere 23 anni servizio, arruolamento 91. Parametro 135,50 oltre sei mesi di altra F.A.. nessun riscatto. O meglio, in realtà il punto parametro é 133,25 per promozione a S.Ten.. Promosso Ten. é rimasto invariato per blocco. Da M.a. +8 era 135,50. Per effetto della finanziaria mi hanno tolto assegno c.d. "Ad personam"

Trattamento economico in godimento:

Stipendio 1917,69
Retr. In anz. 36,41
Ind mens pensionistica 775,00
Ass. funz. Pens. 179,46
Vacanza contr 2010 14,38

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione!

gis63
Sostenitore
Sostenitore

Re: 23 ANNI, SI PATOLOGIA DIPENDENTE. COSA FARE?

Messaggio da gis63 »

Salve, in attesa che gli esperti rispondano circa gli importi di pensione e TFS io consiglierei la riforma parziale, in quanto con causa di servizio riconosciuta dal c.d.v. rimane nell'Arma e può continuare la sua carriera.
Saluti
accidenti
Altruista
Altruista

Messaggio da accidenti »

gis63 ha scritto:Salve, in attesa che gli esperti rispondano circa gli importi di pensione e TFS io consiglierei la riforma parziale, in quanto con causa di servizio riconosciuta dal c.d.v. rimane nell'Arma e può continuare la sua carriera.
Saluti
La ringrazio per il consiglio. Vorrei valutare tale aspetto proprio con una ipotesi di pensione mensile. Infatti pare che con il sistema misto potrei scegliere tra due opzioni.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

La scelta e' personale! Bisogna vedere cosa vuoi fare! Fino ad una 4 cat si può essere riformati parzialmente.

Saluti
Francesco
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Comunque quando decidi di essere riformato in modo assoluto aggravi la patologia. Bisogna anche capire che tipo di patologia di tratta e se suscettibile a miglioramento. Sempre si fini pensionistici

Saluti
Francesco
accidenti
Altruista
Altruista

Messaggio da accidenti »

Patologia molto invalidante non suscettibile di miglioramento. Anzi.. suscettibile di peggioramento. Ho dovuto argomentare e supportare documentalmente la mia istanza di riconoscimento di dipendenza ricostruendo tutti i miei "precedenti" di venti anni servizio e non con i soli elementi informativi.
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Ciao accidenti, il tuo caso è simile al mio, ti spiego, io con 24 anni di servizio riformato con la 5 ctg ai fini di ppo percepisco circa 1.400 al mese nette di pensione privilegiata, senza carichi famigliari, con il grado di appuntato scelto, quindi con il tuo grado di tenente con un' aliquota più alta e sempre con la 5 ctg ai fini di ppo penso circa 1600/1700. ciao
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Salute a tutti, io accetterei una riforma parziale, e cercherei di arrivare avanti il più possibile, considera lo sblocco degli stipendi e delle indennità che prima o poi arriverà, quando non ce la farai più chiederai l'aggravamento della patologia e te ne andrai con qualche soldino in più, non accettare il transito nei ruoli civili che ti mettono parcheggiato li e si dimenticano di te, cerca di stare il più possibile nell'Arma, se la tua patologia non si aggrava rapidamente con un pò di gg. di malattia ogni tanto, le ferie, le cure, il tempo passa, almeno se riesci a fare 27 anni hai anche il secondo assegno funzionale e se poi deciderai che è il momento di andarsene inizi a marcare visita chiedendo l'aggravamento e altro tempo passerà, tutto fa brodo poi se per caso ti riformano con una 2^cat. 20 % di p.p.o (pensione privilegiata ordinaria) o addirittura una 1^cat. 100% di p.p.o sei a cavallo, non dimentichiamoci anche il grado, arriverà anche la terza stella quindi un livello in più e quindi altri soldini ed al momento del congedo c'è la possibilità che ti mettano un torre ed una stella, in congedo, ma sono sempre soldini sulla pensione, non pensare minimamente al transito nei ruoli civili, che è il disastro, quello lo può accettare uno con 6/7 anni di servizio ma non uno con 23, ciao Tenente ed in bocca al lupo, Nino
accidenti
Altruista
Altruista

Messaggio da accidenti »

luigino2010 ha scritto:Ciao accidenti, il tuo caso è simile al mio, ti spiego, io con 24 anni di servizio riformato con la 5 ctg ai fini di ppo percepisco circa 1.400 al mese nette di pensione privilegiata, senza carichi famigliari, con il grado di appuntato scelto, quindi con il tuo grado di tenente con un' aliquota più alta e sempre con la 5 ctg ai fini di ppo penso circa 1600/1700. ciao
Grazie mille, peró mi sembra un po' eccessivo il divario da te ipotizzato...
accidenti
Altruista
Altruista

Messaggio da accidenti »

juriromeo ha scritto:Salute a tutti, io accetterei una riforma parziale, e cercherei di arrivare avanti il più possibile, considera lo sblocco degli stipendi e delle indennità che prima o poi arriverà, quando non ce la farai più chiederai l'aggravamento della patologia e te ne andrai con qualche soldino in più, non accettare il transito nei ruoli civili che ti mettono parcheggiato li e si dimenticano di te, cerca di stare il più possibile nell'Arma, se la tua patologia non si aggrava rapidamente con un pò di gg. di malattia ogni tanto, le ferie, le cure, il tempo passa, almeno se riesci a fare 27 anni hai anche il secondo assegno funzionale e se poi deciderai che è il momento di andarsene inizi a marcare visita chiedendo l'aggravamento e altro tempo passerà, tutto fa brodo poi se per caso ti riformano con una 2^cat. 20 % di p.p.o (pensione privilegiata ordinaria) o addirittura una 1^cat. 100% di p.p.o sei a cavallo, non dimentichiamoci anche il grado, arriverà anche la terza stella quindi un livello in più e quindi altri soldini ed al momento del congedo c'è la possibilità che ti mettano un torre ed una stella, in congedo, ma sono sempre soldini sulla pensione, non pensare minimamente al transito nei ruoli civili, che è il disastro, quello lo può accettare uno con 6/7 anni di servizio ma non uno con 23, ciao Tenente ed in bocca al lupo, Nino

Giá, lo sblocco degli stipendi e delle indennità. Saggia osservazione, ma non so se riesco a tirare fino a 27.. Vorrei arrivare a cap. e poi andare. Se dovessi essere riformato x CDS dovrebbero, se non mi hanno detto una inesattezza, promuovermi il giorno prima. Grazie mille e crepi il lupo
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Inoltre se la tua patologia e' già stata riconosciuta dal cdv l e ventuale assenze non fanno cumulo x il decadimento dei 731 gg nel quinquennio

Saluti
Francesco
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

franruggi ha scritto:Inoltre se la tua patologia e' già stata riconosciuta dal cdv l e ventuale assenze non fanno cumulo x il decadimento dei 731 gg nel quinquennio

Saluti
Francesco
===solo economicamente non fanno cumulo. nessuna decurtazione x il resto ti buttano fuori comunque.
ciao
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

accidenti ha scritto:
juriromeo ha scritto:Salute a tutti, io accetterei una riforma parziale, e cercherei di arrivare avanti il più possibile, considera lo sblocco degli stipendi e delle indennità che prima o poi arriverà, quando non ce la farai più chiederai l'aggravamento della patologia e te ne andrai con qualche soldino in più, non accettare il transito nei ruoli civili che ti mettono parcheggiato li e si dimenticano di te, cerca di stare il più possibile nell'Arma, se la tua patologia non si aggrava rapidamente con un pò di gg. di malattia ogni tanto, le ferie, le cure, il tempo passa, almeno se riesci a fare 27 anni hai anche il secondo assegno funzionale e se poi deciderai che è il momento di andarsene inizi a marcare visita chiedendo l'aggravamento e altro tempo passerà, tutto fa brodo poi se per caso ti riformano con una 2^cat. 20 % di p.p.o (pensione privilegiata ordinaria) o addirittura una 1^cat. 100% di p.p.o sei a cavallo, non dimentichiamoci anche il grado, arriverà anche la terza stella quindi un livello in più e quindi altri soldini ed al momento del congedo c'è la possibilità che ti mettano un torre ed una stella, in congedo, ma sono sempre soldini sulla pensione, non pensare minimamente al transito nei ruoli civili, che è il disastro, quello lo può accettare uno con 6/7 anni di servizio ma non uno con 23, ciao Tenente ed in bocca al lupo, Nino

Giá, lo sblocco degli stipendi e delle indennità. Saggia osservazione, ma non so se riesco a tirare fino a 27.. Vorrei arrivare a cap. e poi andare. Se dovessi essere riformato x CDS dovrebbero, se non mi hanno detto una inesattezza, promuovermi il giorno prima. Grazie mille e crepi il lupo
Buongiorno, se riesci ad arrivare a capitano, riformandoti uscirai da maggiore, non so se mi sono spiegato, "sono soldoni e non soldini", ti voglio fare una domanda che ti ha già fatto qualche amico sopra, ma la causa di servizio te l'ha riconosciuta la CMO ed è già passata dal comitato di verifica oppure ci deve passare? perché la differenza è abissale nel senso che se è già passata dal comitato sei a posto ma se ci deve passare aspettiamo un attimo a cantar vittoria, ciao, Nino.
accidenti
Altruista
Altruista

Messaggio da accidenti »

juriromeo ha scritto:
accidenti ha scritto:

Buongiorno, se riesci ad arrivare a capitano, riformandoti uscirai da maggiore, non so se mi sono spiegato, "sono soldoni e non soldini", ti voglio fare una domanda che ti ha già fatto qualche amico sopra, ma la causa di servizio te l'ha riconosciuta la CMO ed è già passata dal comitato di verifica oppure ci deve passare? perché la differenza è abissale nel senso che se è già passata dal comitato sei a posto ma se ci deve passare aspettiamo un attimo a cantar vittoria, ciao, Nino.
Ciao, già passata dal comitato di verifica, ho già la determinazione dirigenziale. Devono solo attribuirmi la categoria.

Se riesco magari vedo di ottenere una riforma parziale con una 4^, aspetto la promozione e poi mollo..

Grazie!
juriromeo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da juriromeo »

Concordo, appena avuta la promozione e questa diventa effettiva cioè indossi il grado (è importante questo) inizia a marcare visita chiedendo l'aggravamento, ti daranno della convalescenza (a stipendio pieno) poi lascia fare a loro tanto stai a casa, più tempo passa in convalescenza e meglio è (non perderai niente assolutamente è come se fossi in servizio) più convalescenza ti danno e più passano i mesi di servizio, fregatene di tutto, vedrai che arriveranno ad una riforma totale, in bocca al lupo e pensa alla tua salute e lascia perdere il servizio, un salutone e buon ferragosto, Nino.

Non ti far mettere in testa l'idea di passare nei ruoli civili, se accetti andrai in pensione a 65 anni, per anni non avrai aumenti di stipendio fin chè i tuoi colleghi del lavoro civile non ti avranno raggiunto con lo stipendio e sarai parcheggiato in garage, (sorriso) ciao.
Rispondi