RIFORMATO 16 anni

Feed - GUARDIA DI FINANZA

angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: RIFORMATO 16 anni

Messaggio da angri62 »

JONNYCASH ha scritto:Mi piacerebbe solo avere la certezza di un calcolo più o meno esatto. Chi dice una cifra chi non è d'accordo ecc
===se avessi una 5^ e percepisci l'invalidità del 60% e ti venisse corrisposta tale percentuale
in base alla pensione maturata di 650€ prenderesti circa 1040 €
saluti

JONNYCASH
Disponibile
Disponibile

Messaggio da JONNYCASH »

Ciao angri ti aspettavo... Mi faresti i calcoli dalla A8 alla A1? Giusto x sapere... Beh 1000 euro sono pochi ma credo che mi riformino lo stesso... E poi altre 2 domande... 1 se avessi anche l'incollocabilita in servizio e secondo posso fare altri lavori? Poi nn so le iscrizioni a tabella xke ancora nn sono state fatte ma indipendentemente da qs il cumulo delle mie tre cause mi da qlc privilegio? E poi integro anche ansia e depressione che veramente ripeto VERAMENTE mi ha creato la gdf con separazione e mancato trasferimento posso chiedere la causa di servizio x qs patologia?
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

JONNYCASH ha scritto:... E poi integro anche ansia e depressione che veramente ripeto VERAMENTE mi ha creato la gdf con separazione e mancato trasferimento posso chiedere la causa di servizio x qs patologia?
Salve JONNYCASH, non credo che ti verrebbe mai riconosciuta la causa di servizio per un mancato trasferimento...di solito ansia e depressione vengono riconosciute e con non poche difficoltà se si è rimasti vittima di un evento particolarmente traumatico, rischioso o violento, per esempio un conflitto a fuoco o un bruttissimo incidente stradale durante il servizio, ecc... comunque se deciderai di provarci fai molta attenzione a cosa scrivi sulla domanda di riconoscimento, cioè non puntare mai il dito su una persona fisica (ad esempio un Comandante o comunque un ufficiale che ha in qualche modo ostacolato il tuo trasferimento) perchè rischi di essere denunciato per calunnia e poi cominciano i guai seri.... Sul forum ho avuto occasione di leggere almeno un paio di casi di questo tipo purtroppo....

Saluti
Christian
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da angri62 »

JONNYCASH ha scritto:Ciao angri ti aspettavo... Mi faresti i calcoli dalla A8 alla A1? Giusto x sapere... Beh 1000 euro sono pochi ma credo che mi riformino lo stesso... E poi altre 2 domande... 1 se avessi anche l'incollocabilita in servizio e secondo posso fare altri lavori? Poi nn so le iscrizioni a tabella xke ancora nn sono state fatte ma indipendentemente da qs il cumulo delle mie tre cause mi da qlc privilegio? E poi integro anche ansia e depressione che veramente ripeto VERAMENTE mi ha creato la gdf con separazione e mancato trasferimento posso chiedere la causa di servizio x qs patologia?
===l'incollocabilità non c'entra con le cause di servizio. puoi chiederla anche senza-ma devi essere riformato e non in grado di effettuare nessuna attività lavorativa-quindi non puoi svolgere nessuna attività privata.
si chiede all'inail.
Caratteristiche e requisiti
È una prestazione economica assegno versato erogata mensilmente dall’Inail agli invalidi del lavoro che si trovino nell’impossibilità di fruire dell’assunzione obbligatoria, adeguatamente certificata dal centro medico legale della sede competente. Per averne diritto, è necessario che il lavoratore abbia un grado di inabilità, provocato da infortuni sul lavoro o malattia professionale, non inferiore al 34% (secondo la tabella allegata al all’articolo 18 del Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n.1124), per eventi accaduti fino al 31 dicembre 2006.
Nel caso di eventi verificatisi a partire dal primo gennaio 2007, è indispensabile grado di menomazione dell’integrità psicofisica superiore al 20%, sulla base delle tabelle allegate all’articolo13 del Decreto legislativo 23 febbraio 2000, n.38.
L’importo dell’assegno è rivalutato di anno in anno attraverso un decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Dal primo luglio 2012 è pari a 245,62 euro.

Decorrenza e durata
L’assegno è erogato dal mese successivo alla presentazione della richiesta e dura fino al compimento dei 65 anni, a meno che, nel frattempo, non si siano verificate variazioni nella condizione di incollocabilità.

non ci azzecca una minc..ia fare conti dalla prima alla ottava.
saluti
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Per gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, purtroppo non è cosi facile come si vuol far credere ottenere il grasso assegno di incollocabilità.

L'importo di questo assegno è pari a quello che si sarebbe percepito con la pensione privilegiata di prima categoria con l'aggiunta dell'assegno di superinvalidità di cui alla Tabella "E" lettera "H".

Per essere dichiarati incollocabili bisogna risultare di pregiudizio all'incolumità dei colleghi oppure alla sicurezza degli impianti (possono quindi essere esclusi con facilità tutti coloro che nel verbale di riforma risultano idonei al transito nei ruoli civili, questo perchè tale personale risulta evidentemente collocabile al lavoro e non "incollocabile").

Pertanto tale beneficio si ottiene per "malattie socialmente pericolose" quasi sempre a causa di una grave patologia mentale come: depressione maggiore, psicosi, epilessia, schizzofrenia ecc.ecc..

Un altro requisito indispensabile è che tale patologia (come avviene sempre più raramente) sia riconosciuta dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica già denominato Comitato delle Pensioni Privilegiate.

L'interessato, che deve aver presentato la relativa domanda prima di aver compiuto il 65° anno di età, viene successivamente inviato a visita presso la competente Commissione Medica della U.S.L. che rilascia un parere.

Inoltre la documentazione relativa al personale militare viene infine valutata dal Collegio Medico Legale del Ministero della Difesa ed è tale organo a rilasciare l'ultimo e determinante parere sulla concessione di tale beneficio.

La Commissione Medica della U.S.L., dopo aver sottoposto a visita l' interessato, è obbligata a segnalare le condizioni di salute del paziente, quest' ultimo quindi (se in possesso di patente di guida) viene successivamente sottoposto ad una visita medica che ne deve verificare la sua idoneità alla guida. Solitamente in questi casi l'idoneità alla guida viene confermata anche se la patente avrà probabilmente una scadenza molto più ravvicinata di quella normalmente prevista (uno oppure due anni anzichè dieci oppure cinque anni).
JONNYCASH
Disponibile
Disponibile

Messaggio da JONNYCASH »

Nessuno riesce a fare sti conteggi?
Rispondi