Mandarino se ci sei batti un colpo

Feed - CARABINIERI

feldluciano

Mandarino se ci sei batti un colpo

Messaggio da feldluciano »

ciao mandarino
oggi ho ricevuto la lettera del ministero per la privileggiata.
indirizzo:
CNA - Inpdap - Legione e sottoscritto.
Il ministero autorizza il pagamento della 10^ e degli arretrati 2007-2011.
chi deve erogare gli arretrati.
i 4 anni concessi sono scaduti a febbraio 2011 - il mensile si ferma alla fine dei 4 anni o continua fino alla mia visita al CMO che sono in attesa di chiamata.
grazie
luciano
Copia di privileggiata pagamento.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

per Mandarino urgente

Messaggio da Stefanofer78 »

Buongiorno sono Stefano,
sono un Graduato ( Caporal Maggiore Scelto dell' Esercito) posto in congedo assoluto per una non idoneità al servizio militare e valutata si dipendente da causa di servizio in data 23 luglio 2014, con decreto e valutazione da parte del comitato di verifica già favorevoli, in quanto già parzialmente idoneo al servizio militare e con equi indennizzo già pagato.

Il verbale mi assegna una 5^ categoria tabella A e con assegno di PPO a vita, con una patologia di: Trauma cranico com soffusione emorragica, deficit del VI nervo cranico di sinistra, diplopia in entrambi gli occhi, cefalea tensiva in trattamento farmacologico preventivo ( antidepressivi ).

Calcolando che ho circa 12 anni di servizio scaturiti dalla ferma annuale 2002/2003 + volontario in ferma breve 2003 / 2007 + volontario in servizio permanete dal 23 aprile 2007 ad oggi, sempre svolti in reparti operativi e con una missione in teatro operativo di 7 mesi, volevo sapere quanto segue:

A QUALE TIPO DI PENSIONE HO DIRITTO ( credo privilegiata )
E A QUANTO AMMONTA L' ASSEGNO DI PENSIONE
SE FACCIO DOMANDA DI TRANSITO NEI RUOLI CIVILI MI SPETTA COMUNQUE LA PPO ??

Alcuni uffici mi comunicano che presumibilmente l'assegno sarà superiore a 1000 euro
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Mandarino se ci sei batti un colpo

Messaggio da avt8 »

feldluciano ha scritto:ciao mandarino
indirizzo:
i 4 anni concessi sono scaduti a febbraio 2011 - il mensile si ferma alla fine dei 4 anni o continua fino alla mia visita al CMO che sono in attesa di chiamata.
grazie
luciano
Adesso devi fare battaglia con l'inps ex inpdap per il pagamento altrimenti aspetti ancora altri 4 anni-
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

avt8 ha scritto:
feldluciano ha scritto:ciao mandarino
indirizzo:
grazie
luciano
Adesso devi fare battaglia con l'inps ex inpdap per il pagamento altrimenti aspetti ancora altri 4 anni-
========================================================================

Re: P.P.O. differenza tra 6^ e 7^
Messaggioda zippone alberto » sab feb 15, 2014 9:20 am

feldluciano ha scritto:
qualcuno mi sa dire la quota mensile della ppo con un pal di euro 35.000,00
grazie
luciano

Felduciano,qualora ad oggi la tua Pal definitiva fosse di 35000 la tua pensione è pari a euro 2115 a cui vanno aggiunte le detrazioni del caso.

Se prendiamo a riferimento 35000 + 10% arriviamo a 38500,il nuovo importo è di euro 2295 + le detraz.

Quindi l'importo mensile della PPO è di euro 180.

Però,tieni in considerazione quello che GINO ti ha detto

2007 in pensione - pal 31.500,00
passato per 5 nell'ausiliaria.
nel 2011 -pal 33.000,00.
passato nel 2012 all'inpdap - pal 34.800,00.
Alberto

LINK SPONSORIZZATI

zippone alberto
Altruista
Altruista

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

ciao , il tuo caso è simile al mio, la tua pensione privilegiata sarà calcolata con il 60 % (5 ctg Tab A ) della tua base retributiva in quanto hai pochi anni di servizio , quindi più favorevole della pensione maturata con il 10 % in più, pertanto il coefficiente di valutazione sarà del 60%.

La tua pensione di previlegio sarà quindi di circa 1.400 euro netti al mese senza carichi familiari che eventualmente devono essere aggiunti. Ciao
bio
Altruista
Altruista

Messaggio da bio »

Buonasera, Appuntato scelto CC con 25 anni di servizio effettivo e una 4^ categoria tabella A gia' riconosciuta si dipendente dal Comitato di Verifica quanto percepirebbe? Grazie Bio.
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

CIAO LUIGINO2010, SONO STEFANO78, LA RISPOSTA CHE HAI DATO FA RIFERIMENTO AL MIO CASO ???
COME HO CAPITO TU GIA' PERCEPISCI LA P.P.O ?

L'INPS TERRA' CONTO CHE LA COMMISSIONE MEDICA MI HA DATO LA POSSIBILITA' DI FARE DOMANDA AL TRANSITO AL RUOLO CIVILE, O VALUTERANNO SOLO LA PARTE MEDICA E QUINDI LA CATEGORIA ASSEGNATA ( 5° TABELA A ) ???

RIEPILOGO I MIEI REQUISITI:

ANNI DI SERVIZIO 12 IN TUTTO ( VFA-VFB-VSP )
TABELLA A CATEGORIA 5°
STIPENDIO ANNUO LORDO 23.300.00 LORDO
01 FIGLIO A CARICO

GRAZIE MILLE, A TUTTI, STO TROVANDO PIU' INFORMAZIONI IN QUESTO FORUM CHE DAI MIEI COMANDANTI E AMMINISTRAZIONE. BUON WEEKEND
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

ciao Stefano, non centra nulla la possibilità del transito al ruolo civile, se tu hai rinunciato avrai la ppo di 5 ctg , l'inps calcolerà la tua pensione in base alla categoria assegnata ed agli anni di servizio , nel tuo caso avendo pochi anni di servizio sarà più favorevole la pensione calcolata con il 60 % della tua base retributiva annua. ciao
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie luigino

Grazie luigino, per le info..
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

Urgente per i più esperti pensione privilegiata e tabellare

Buonasera a tutti , volevo sapere se è possibile cumulare la pensione tabellare di leva con la privilegiata ordinaria, mi spiego meglio:

Sono stato congedato per causa di servizio durante i primi 10 mesi di militare Vfb nel 1998, per strane coincidenze e ricorsi al Tar e in quanto mai notificato il giudizio di proscioglimento mi vengono annullati gli effetti dello stesso e riammesso in servizio tramite una domanda per Vfa ( volontario in servizio annuale ) riuscendo a transitare poi, prima come Vfb e poi Vsp, ovviamente la pensione tabellare mi è stata pagata solo dal 1998 al 2002 anno del rientro.
Dopo qualche anno la malattia riprende il sopravvento e vengo prima riformato parziale con un aggravamento dalla 6^ categoria alla 5^ categoria e da qualche giorno posto in congedo assoluto con assegno di p.p.o a vita ( 5^ categoria ) e si dipendente da causa di servizio. Posso chiedere nuovamente che mi venga ripagata la pensione tabellare oltre che la privilegiata ?? Può essere cumulata ??

La pratica di pensione privilegiata al momento è in fase di istruttoria dato che sono stato congedato qualche giorno fa, mentre la pensione tabellare mi era stata sospesa nel 2002.

ANNI DI SERVIZIO 14 CIRCA
TABELLA A CATEGORIA 5^
STIPENDIO ANNUO LORDO CIRCA 24,000,00
FIGLI A CARICO 1

Luigino del forum, che ringrazio vivamente, già mi ha rassicurato sulla p.p.o che per la mia categoria dovrebbe ammontare a circa euro 1400,00 mensili.

Chiedo a qualcuno del forum una consulenza più dettagliata o vicenda simile alla mia per valutare strade da percorrere.

Grazie.
Stefano
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Non capisco come fai con 14 anni ad avere 24000 lordo! Dorso intenti il CUd?
Personslmente con 25 anni cc stipendio snnuo 21000

Saluti
Francesco
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

Buonasera franruggi, il mio cud 2013 dice che ho percepito € 23786,00. Comunque calcolando la busta paga Lorda di € 2070,00 circa mensili, con un netto di euro 1500,00 mensili incluso assegno per primo figlio, il mio reddito annuo lordo è di circa 24,000,00 euro.

Comunque non sono esperto di calcoli, leggo solo quello che c'è scritto nel cud e nella busta paga.

La mia domanda però non parla di stipendio, chiede solo info dettagliate in merto a pensione tabellare e privilegiata.

Buona serata.
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

La mia situazione e' come quella di luigino. Attualmente la pal lordo e' 14700 circa , poi arriverà la privilegiata che è più favorevole

Saluti
Francesco
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

franruggi ha scritto:La mia situazione e' come quella di luigino. Attualmente la pal lordo e' 14700 circa , poi arriverà la privilegiata che è più favorevole

Saluti
Francesco
ULTERIORE RASSICURAZIONE .. GRAZIE E SALUTI ANCHE A TE.
Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale

Pensione Privilegiata Ordinaria Esercito

Ciao Luigino 2010 (e tutto il forum),
che tu sappia la p.p.o attribuita in base alle tabelle e categoria viene tassata ??

Che io sappia dato che si tratta di una pensione risarcitoria a causa di una malattia o infortunio in servizio non viene valutata come un reddito e quindi esente di imposta irpef.

Invece se viene assegnata la pensione in base ai contributi versati e aumentata del 10% in quel caso con le nuove leggi è valutata come reddito e quindi tassata.

Saluti.
Stefano
Rispondi