Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Feed - CARABINIERI

dexroby
Sostenitore
Sostenitore

Re: Detassazione Pensione Itliana per residenti all'Estero

Messaggio da dexroby »

Marco0064 ha scritto:per chi ha aperto la discussione.. la pensione ex inpxap viene tassata alla fonte nessuna convenzione per il momento in qualsiasi paese estero quindi anche addizionali.. pero' c'e' da dire che essendo passati sotto la gestione inps potrebbe in futuro cambiare qualcosa..
si hai ragione... anche se all'inps da quello che mi hanno risposto non ne sapevano nulla o non erano preparati sull'argomento

Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

dexroby ha scritto:
Marco0064 ha scritto:per chi ha aperto la discussione.. la pensione ex inpxap viene tassata alla fonte nessuna convenzione per il momento in qualsiasi paese estero quindi anche addizionali.. pero' c'e' da dire che essendo passati sotto la gestione inps potrebbe in futuro cambiare qualcosa..
si hai ragione... anche se all'inps da quello che mi hanno risposto non ne sapevano nulla o non erano preparati sull'argomento
Facciamo chiarezza una volta x tutte, cercando di essere schematico e chiaro.
Per avere la pensione detassata, il pensionato INPS EX INPDAP (cioè tutti gli appartenenti FFOO e FFAA) deve NON SOLO prendere in considerazione quei paesi con cui l'Italia ha stipulato i trattati per evitare le "doppie imposizioni", ma cercare quei paesi in cui tale benefico non è riconosciuto solo ai pensionati INPS ( gli ex lavoratori del settore privato, in pratica). Per gli ex militari e assimilati, infatti, tali trattati sono più restrittivi ed in genere prevedono che la detassazione sia dovuta non solo in base alla residenza, ma alla cittadinanza. Così, ad esempio, se un ex operaio o impiegato trasferisse la propria residenza nelle Filippine, questi avrebbe la pensione al lordo, mentre un ex militare la otterrebbe SOLO dopo aver acquisito la cittadinaza filippina ( quindi, non prima di 5 anni di residenza).

Al momento, gli unici paesi per cui l'Italia non tassa la pensione EX INPDAP, qualora l'ex militare vi abbia preso residenza, sono:

Spagna/Canarie
Tunisia
Ecuador
Senegal

Per tutti gli altri paesi è necessaria acquisire la cittadinanza.

Inutile dire che la residenza deve essere effettiva, cioè almeno 180 gg (181 se anno bisestile) di permanenza nel paese designato, anche non continuativi nell'arco dell'anno.
In ogni modo, le addizionali provinciali e comunali verranno sempre tassate prendendo a riferimento l'ultimo comune di residenza in Italia, perchè vi è stata una "dimenticanza" in fase di stesura della legge.
dexroby
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dexroby »

Carminiello ha scritto:
dexroby ha scritto:
Per avere la pensione detassata, il pensionato INPS EX INPDAP (cioè tutti gli appartenenti FFOO e FFAA) deve NON SOLO prendere in considerazione quei paesi con cui l'Italia ha stipulato i trattati per evitare le "doppie imposizioni", ma cercare quei paesi in cui tale benefico non è riconosciuto solo ai pensionati INPS ( gli ex lavoratori del settore privato, in pratica). Per gli ex militari e assimilati, infatti, tali trattati sono più restrittivi ed in genere prevedono che la detassazione sia dovuta non solo in base alla residenza, ma alla cittadinanza. Così, ad esempio, se un ex operaio o impiegato trasferisse la propria residenza nelle Filippine, questi avrebbe la pensione al lordo, mentre un ex militare la otterrebbe SOLO dopo aver acquisito la cittadinaza filippina ( quindi, non prima di 5 anni di residenza).

Al momento, gli unici paesi per cui l'Italia non tassa la pensione EX INPDAP, qualora l'ex militare vi abbia preso residenza, sono:

Spagna/Canarie
Tunisia
Ecuador
Senegal

Inutile dire che la residenza deve essere effettiva, cioè almeno 180 gg (181 se anno bisestile) di permanenza nel paese designato, anche non continuativi nell'arco dell'anno.
In ogni modo, le addizionali provinciali e comunali verranno sempre tassate prendendo a riferimento l'ultimo comune di residenza in Italia, perchè vi è stata una "dimenticanza" in fase di stesura della legge.
Tutto chiaro aggiungo a conferma:

10. QUADRO RV – ADDIZIONALE REGIONALE E COMUNALE ALL’IRPEF
Chi è tenuto al pagamento
Le addizionali regionale e comunale all’IRPEF sono dovute dai contribuenti, residenti e non residenti, per i quali, con riferimento all’anno 2009, risulti dovuta l’IRPEF dopo aver sottratto le detrazioni d’imposta spettanti e i crediti d’imposta per redditi prodotti all’estero semprechè quest’ultimi abbiano subìto all’estero il pagamento delle imposte a titolo definitivo.
Chi non è tenuto al pagamento
Non siete, invece, obbligati al pagamento dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF se:
• possedete soltanto redditi esenti dall’IRPEF;
• possedete soltanto redditi soggetti ad imposta sostitutiva dell’IRPEF;
• possedete soltanto redditi soggetti a tassazione separata salvo che, avendone la facoltà, abbiate optato per la tassazione ordinaria
facendoli concorrere alla formazione del reddito complessivo;
• avete un’imposta lorda (rigo RN5) che, al netto delle detrazioni riportate nei righi RN22 e RN23, dei crediti d’imposta per redditi
prodotti all’estero, indicati nel rigo RN31, col. 2 e dei crediti d’imposta per fondi comuni indicati nel rigo RN32 col. 1, non
supera euro 10,33.
Domicilio fiscale
Salvo i casi di domicilio fiscale stabilito dall’Agenzia delle Entrate, le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato hanno il domicilio
fiscale nel comune nella cui anagrafe sono iscritte. Quelle non residenti hanno il domicilio fiscale nel comune in cui hanno prodotto
il reddito o, se il reddito è stato prodotto in più comuni, nel comune in cui hanno prodotto il reddito più elevato. I cittadini italiani
che risiedono all’estero in forza di un rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, hanno il domicilio fiscale nel comune
di ultima residenza nello Stato. Per quanto riguarda i contribuenti deceduti, va fatto riferimento al loro ultimo domicilio fiscale.
L’addizionale regionale si applica ai contribuenti in relazione al domicilio fiscale al 31 dicembre 2009. Inoltre è dovuta l’addizionale
comunale all’lRPEF a saldo per il 2009, con riferimento al domicilio fiscale al 1 gennaio 2009, e in acconto per il 2010,
con riferimento al domicilio fiscale al 1 gennaio 2010, sempreché il comune abbia deliberato l’aliquota dell’addizionale comunale.
Per ulteriori chiarimenti consultate PARTE II, capitolo 3, alla voce “Domicilio fiscale”.
dexroby
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da dexroby »

Carminiello ha scritto:
dexroby ha scritto:

Spagna/Canarie
Tunisia
Ecuador
Senegal

Tutto chiaro aggiungo a conferma:

10. QUADRO RV – ADDIZIONALE REGIONALE E COMUNALE ALL’IRPEF
Chi è tenuto al pagamento
Le addizionali regionale e comunale all’IRPEF sono dovute dai contribuenti, residenti e non residenti, per i quali, con riferimento all’anno 2009, risulti dovuta l’IRPEF dopo aver sottratto le detrazioni d’imposta spettanti e i crediti d’imposta per redditi prodotti all’estero semprechè quest’ultimi abbiano subìto all’estero il pagamento delle imposte a titolo definitivo.
Chi non è tenuto al pagamento
Non siete, invece, obbligati al pagamento dell’addizionale regionale e comunale all’IRPEF se:
• possedete soltanto redditi esenti dall’IRPEF;
• possedete soltanto redditi soggetti ad imposta sostitutiva dell’IRPEF;
• possedete soltanto redditi soggetti a tassazione separata salvo che, avendone la facoltà, abbiate optato per la tassazione ordinaria
facendoli concorrere alla formazione del reddito complessivo;
• avete un’imposta lorda (rigo RN5) che, al netto delle detrazioni riportate nei righi RN22 e RN23, dei crediti d’imposta per redditi
prodotti all’estero, indicati nel rigo RN31, col. 2 e dei crediti d’imposta per fondi comuni indicati nel rigo RN32 col. 1, non
supera euro 10,33.
Domicilio fiscale
Salvo i casi di domicilio fiscale stabilito dall’Agenzia delle Entrate, le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato hanno il domicilio
fiscale nel comune nella cui anagrafe sono iscritte. Quelle non residenti hanno il domicilio fiscale nel comune in cui hanno prodotto
il reddito o, se il reddito è stato prodotto in più comuni, nel comune in cui hanno prodotto il reddito più elevato. I cittadini italiani
che risiedono all’estero in forza di un rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, hanno il domicilio fiscale nel comune
di ultima residenza nello Stato. Per quanto riguarda i contribuenti deceduti, va fatto riferimento al loro ultimo domicilio fiscale.
L’addizionale regionale si applica ai contribuenti in relazione al domicilio fiscale al 31 dicembre 2009. Inoltre è dovuta l’addizionale
comunale all’lRPEF a saldo per il 2009, con riferimento al domicilio fiscale al 1 gennaio 2009, e in acconto per il 2010,
con riferimento al domicilio fiscale al 1 gennaio 2010, sempreché il comune abbia deliberato l’aliquota dell’addizionale comunale.
Per ulteriori chiarimenti consultate PARTE II, capitolo 3, alla voce “Domicilio fiscale”.
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

tanto per capirci e non ritornarci piu' nell'argomento.. si capisce la differenza tra citgadinanza e residenza? se io sono ex inpdap allo stago attuale anche se prendo la residenza all'estero la mia pensione viene tassata alla fknte perche' sono citgadino italiano e perche' non si capisce ancora l'inpdap ex ti trattiene l'irpef infatti se sei cittadino con nazionalita' non italiana e hai contributi ex inpdap e risiedi all'estero non hai la tassazione. alla fonte.. portatemi qualcuno dell'ex inpdap che non abbia tassaziine alla fonte sino ad oggi tutti i nostri concittadidi all'estero si lamentano...tanto e' vero che c'e' stata una interrogazione parlamentare il mese scorso da parte di un onorevole all'estero..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

scusate gli errori hehehehe mi sono appena iscritto inps online mi dice di stampare e i viare moduli pin dispositivo.. ma io non ho la stampante..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

basta girare nei siti sino ad oggi ex inpdap e' tassata alla fonte.. ci informeremo meglio http://www.pensioneallestero.it/2014/02 ... ealta.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

se qualcuno fa la prova ci faccia sapere..
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Marco0064 ha scritto:se qualcuno fa la prova ci faccia sapere..
Marco, un ex ufficiale AM che conosco benissimo vive in Tunisia, dove ha la residenza (ma è tuttora cittadino di nazionalità italiana): pensione detassata (tranne aliquote provinciali e comunali, come già spiegato sopra a più riprese).

Come già detto, ex INPDAP (cioè PA) , a differenza di INPS (cioè lavoratori del settore privato), al momento possono avee la pensione detassata con la sola residenza (cioè mantenendo la cittadinanza italiana) esclusivamente alle Canarie, Tunisia, Senegal e Ecuador.
Ovvio che se parli con ex colleghi che vivono in Thailandia, Filippine, Bulgaria, Romania, Sud America ecc avranno tutti la pensione tassata alal fonte (in Italia).

Spero di aver chiarito una volta per tutte.
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

ma tubdici le canarie.. fanno parte della spagna.. l'agenzia delle entrate dice altro aggiornato all 2013.. non basta la residenza devi avere la nazionalita'..sono due cose diverse..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

http://www.lineaamica.gov.it/risposte/t ... -allestero" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

in tunisia con chi hai parlato? prova ad andare li e poi mi fai sapere..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

no perche' anche in tunisia c'e' una sede distaccata inps loro ti dicono vieni pure ci pensiano noi..hehehehe
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

prima di prendere la residenza all'estero per la detassazione e per scappare e nel contempo anche stare meglio.. informiamoci bene.. che poi ti trovi con investimenti aspettando dall'italia qualcosa si muova.. e passano 10 anni .. sarai gia' ritornato..
spartagus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da spartagus »

Salve a tutti,come sapete vivo e ho la residenza anagrafica in valencia iscritto al Consolato Generale di Barcellona, mi arriva a casa anche le schede elettorali per votare,sul cedolino paga la pensione e tassata le addizzionale reggionale e comunali le pago, non capisco se ho sbagliato città e siamo o figli di un dio minore,infatti tempo fa ho telefonato ad un caf di barcellona e mi ha detto che alcuni pensionati italiani residenti in Barcellona che fa parte della penisola iberica non pagnao le addizionale ed altri si.
Se qualcuno di voi mi puo dare qualche consiglio,sono venuto a conoscenza che l'agenzia delle entrate della mia ex residenza italiana rivuole indientro 1.050,00 europer detrazione figli a carico,ufficialmente io non ho ricevuto nulla, l'agenzia dell'entrate ha inviato la lettera al mio ex domicilio e residenza presso la stazione CC,da premettere che l'agenzia delle entrate ha la mia attuale residenza cio è Valencia spagna,vi chiedo agli esperti e non come mi devo comportare grazie, da premettere che l'anno scorso dovevo restiuire sempre all'agenzie delle entrate 850,00 cosa che ho fatto, solo che ho fatto molte telefonate al coll center della agenzia entrate, i quali mi dicevano che per mettere a posto la pratica io dovevo venire n italia e sistemarla, un adetto mi aveva detto che loro non potevano inviarmi gli F24 in spagna, alla fine un impiegato del coll center mi ha fatto un favore me la inviato tramite email. come mi devo comportare adesso con questa ultima stangata grazie.
Rispondi