pesione privilegiata

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sposito francesco

pesione privilegiata

Messaggio da sposito francesco »

gentilissimo avvocato mi permetta di scriverle sono un ex appuntato scelto dei carabinieri congedato per motivi disciplinari nel agosto 2005 precisamente il 27 per causa di una donna una polacca che mi ha rovinato la vita e l onore giustamente la arma mi ha congedato per villantato credito e di questo ho passato diversi anni in ospedale per depresiione e dal quel di non ho piu lavorato sono ospite a casa di un mio amico,ora vorrei sapere il 5 luglio del 2012 ho passato la visita all ospedale militare di caserta per la pensione privilegiata che mi e stata concessa per una causa di servizio che avevo quando stavo nell arma 8 massima tabella ,ora io ho 55 anni non ho mai lavorato per il stato di profonda prostazione,ho saputo che avendo ottenuto la pensione privilegiata potrei far domanda per averla e dovrei avere anche gli arretrati ,non avendo nessun reddito e scritto al collocamento dal 2005 da quando sono stato congedato,grazie della risposta ed in bocca al lupo per la carriera francesco


Stefanofer78
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: lun lug 28, 2014 9:40 pm

Re: pesione privilegiata

Messaggio da Stefanofer78 »

Buonasera sono Stefano,
sono un Graduato ( Caporal Maggiore Scelto dell' Esercito) posto in congedo assoluto per una non idoneità al servizio militare e valutata si dipendente da causa di servizio in data 23 luglio 2014, con decreto e valutazione da parte del comitato di verifica già favorevoli, in quanto già parzialmente idoneo al servizio militare e con equi indennizzo già pagato.

Il verbale mi assegna una 5^ categoria tabella A e con assegno di PPO a vita, con una patologia di: Trauma cranico com soffusione emorragica, deficit del VI nervo cranico di sinistra, diplopia in entrambi gli occhi, cefalea tensiva in trattamento farmacologico preventivo ( antidepressivi ).

Calcolando che ho circa 12 anni di servizio scaturiti dalla ferma annuale 2002/2003 + volontario in ferma breve 2003 / 2007 + volontario in servizio permanete dal 23 aprile 2007 ad oggi, sempre svolti in reparti operativi e con una missione in teatro operativo di 7 mesi, volevo sapere quanto segue:

A QUALE TIPO DI PENSIONE HO DIRITTO ( credo privilegiata )
E A QUANTO AMMONTA L' ASSEGNO DI PENSIONE
SE FACCIO DOMANDA DI TRANSITO NEI RUOLI CIVILI MI SPETTA COMUNQUE LA PPO ??

Alcuni uffici di Previmil mi comunicano che presumibilmente l'assegno sarà superiore a 1000 euro, alcune associazioni confermano tale importo, invece il centro pensionistico esercito comunica alla mia amministrazione che la pensione non sarà superiore a 330 euro mensili, poi rivalutata dopo eventuale ricorso.

Chiedo aiuto a tutti per capire i criteri, o eventuali casi già definiti.

Buona sera.
STEFANO
Rispondi