un quesito per capire

Feed - MARESCIALLI

giulio61

Re: un quesito per capire

Messaggio da giulio61 »

Grazie amico AkaGiampy. Quello che farò è inoltrare la domanda di ricongiunzione (si dice così?) dei 31 mesi, cercando nel frattempo di conoscere i benefici reali sulla pensione per regolarmi di conseguenza. Certo a fronte di un aumento sulla pensione di una cinquantina di euro saranno necessari circa 16 anni per ammortizzare la spesa, vedendomi costretto assolutamente a campare fino a cento anni per concretizzare il rendimento. Se proprio vogliono questo...

AkaGiampy
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da AkaGiampy »

Giulio61
Presumo che siamo coetanei ... solo che a differenza tua ...sono stato arruolato ad ottobre 1980.
L'unico suggerimento che posso darti ... è quello di andarti a leggere i post di quando ancora ero Genesis778 ... in MARINA ... 36 anni di contributi e provvedimento di riforna.
Ti suggerisco questo perchè nella peggiore delle ipotesi potresti valutare questa opzione ... stante l'attuale situazione della cura dimagrante che stanno imponendo alle FF.AA. ... ci potrebbero essere degli sviluppi inaspettati.
Ti dico questo perchè sono stato congedato (avendo rifiutato il passaggio all'impiego civile) circa un mese fa dopo soli ... 6 mesi di convalescenza.
Scrivimi pure in privato ti spiego il mio iter con calma ... visto che la mia situazione è in itinere.
Akagiampy
AkaGiampy
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da AkaGiampy »

Giulio61,
per quanto riguarda il riscatto si ... si chiama ricongiunzione a titolo oneroso ai sensi art. 5 Dlgs. 165/97 ... devi presentare istanza presso il tuo Ente amministratore che dopo aver provveduto a stilare il mod. PA04 (con le retribuzioni a decorrere dal 01.01.1993) provvederà ad inoltrare il tutto direttamente all'INPS Gestioni ex INPDAP per i conteggi finali relativi alla determinazione di riscatto.
Basandomi sulla mia personale esperienza posso comunque dirti che la cifra si aggira intorno a quella che ti avevo prospettato precedentemente da suddividere per il periodo ammesso a riscatto ... nel tuo caso 31 mesi.
Certo è una cifra molto impegnativa ... ma anche se non ti permette di transitare nel Sistema Retributivo ... perlomeno ti fa innalzare la quota "A" della base pensionabile ... che non è poco.
Scrivimi in privato dettagliando tutto per bene dalla data di arruolamento fino al 31.12.1995 con particolare riferimento alle date riferite ai periodi di servizio oggetto di supervalutazione ... ci facciamo due conti per benino e vediamo cosa ne viene fuori.
Anche se non sono un "amministrativo" ... ho imparato qualcosina da tutto questo

Akagiampy
giulio61

Messaggio da giulio61 »

Ok a presto!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

AkaGiampy ha scritto:Giulio61
Presumo che siamo coetanei ... solo che a differenza tua ...sono stato arruolato ad ottobre 1980.
L'unico suggerimento che posso darti ... è quello di andarti a leggere i post di quando ancora ero Genesis778 ... in MARINA ... 36 anni di contributi e provvedimento di riforna.
Ti suggerisco questo perchè nella peggiore delle ipotesi potresti valutare questa opzione ... stante l'attuale situazione della cura dimagrante che stanno imponendo alle FF.AA. ... ci potrebbero essere degli sviluppi inaspettati.
Ti dico questo perchè sono stato congedato (avendo rifiutato il passaggio all'impiego civile) circa un mese fa dopo soli ... 6 mesi di convalescenza.
Scrivimi pure in privato ti spiego il mio iter con calma ... visto che la mia situazione è in itinere.
Akagiampy
=========================

......Mi sembrava strano...!!! di Genesis778 mi ricordo.- Buona fortuna
AkaGiampy
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da AkaGiampy »

Grazie Gino59,
i tuoi interventi sono sempre molto apprezzabili perchè sempre precisi, dettati dall'esperienza personale e dalla capacità di rendere edotti i naviganti di questo Forum al fine di non abbandonarli a se stessi nel mare tempestoso della Burocrazia che perennemente lascia tutti in balia delle onde.
Cito solo te ... doverosamente ... perchè qui dentro sei un' Istituzione.
Rendo merito anche ad Angri62 per i suoi conteggi sulla base pensionabile e sul TFS ... sempre corretti e precisi al centesimo.
Esorto i pochi altri, veramente ben preparati (non me ne vogliate se non faccio altri nomi), a continuare nella loro opera di informazione nei confronti di un "populino" che, letteralmente, brancola nel buio nella speranza di vedere accendersi una luce che li possa illuminare lungo il tragitto della propria vita.
Tutto il resto, purtroppo, è aria fritta ... visto e considerato che moltissimi ancora oggi continuano a richiedere sempre la stessa tipologia di informazioni e, senza tentare di fare alcuno sforzo personale, cercano di ritrovarsi quella che si dice ... la pappa pronta ... per poi dileguarsi una volte ottenute le informazioni.
A tutti loro ... suggerisco ... come del resto ho fatto anche io ... di ottenere le informazioni attraverso il motore di ricerca, dove si trova di tutto e di più, anche in considerazione del fatto che, per la maggior parte, sono argomenti che sono già stati trattati a dismisura e con dovizia di particolari.
Per quanto mi riguarda ... dallo scorso mese di giugno ho intrapreso questo nuovo percorso ... se non fosse stato per le indicazioni che ho potuto recepire all'interno di questo Forum ... anche per me sarebbe stato un salto nel buio.
Da parte mia continuerò a fornire indicazioni sulla mia esperienza personale tenendo costantemente informato il Forum sugli sviluppi futuri.
Un sentito ringraziamento a tutti Voi
Akagiampy
Rispondi