un quesito per capire
Re: un quesito per capire
Messaggio da giulio61 »
Puntualissimo Gino59. Il problema è che prima del '95 non ho nessuna maggiorazione. Chiedevo quale possa essere la differenza nella PAL a riscattare gli anni di servizio comunque prestato ante '95 (2 anni e 7 mesi) e se questa operazione convenga dato che comunque non rientrerei nel retributivo. Un saluto e grazie per la disponibilità.
==============================giulio61 ha scritto:Puntualissimo Gino59. Il problema è che prima del '95 non ho nessuna maggiorazione. Chiedevo quale possa essere la differenza nella PAL a riscattare gli anni di servizio comunque prestato ante '95 (2 anni e 7 mesi) e se questa operazione convenga dato che comunque non rientrerei nel retributivo. Un saluto e grazie per la disponibilità.
....Cmq sia, io inoltrerei l'istanza e alla delibera vediamo l'onere (che puoi scaricare 730/unico) e ci
rifletti sopra...!!! N.B. Per me conviene sempre.-Saluti
Messaggio da giulio61 »
Sei il primo che mi conferma quella che era una mia percezione.
Altri colleghi ramo amm.vo mi hanno sempre detto che se non si rientra nel retributivo non conviene. Sicuramente farò come tu dici e naturalmente te lo farò sapere. Un abbraccio.
Altri colleghi ramo amm.vo mi hanno sempre detto che se non si rientra nel retributivo non conviene. Sicuramente farò come tu dici e naturalmente te lo farò sapere. Un abbraccio.
===non capisco cosa intendi per riscatto di 2 anni e 7 mesi, come mai non maturi maggiorazioni fino al 95? se poi dici 33+5?giulio61 ha scritto:1° M.llo LGT
SISTEMA MISTO
ARRUOLATO IL 5 OTTOBRE 81 NON CATEGORIA DI VOLO
CAMPAGNA DAL 1/1/1997
SUPERCAMPAGNA DAL 28/09/2008
15,00 E. PROVVISIORIO DI RETRIBUZIONE 2010
1.459,15 STIPENDIO PARAMETRI
541,29 QUOTA IIS
96.11 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA'
255,88 ASSEGNO FUNZIONALE
264,23 AGG. PENSIONABILE
511,34 I.F.OPERATIVA DI SUPERCAMPAGNA
Alquanto demoralizzato per i conteggi che mi hanno fatto (1600,00 euro compreso le detrazioni per due figli), chiedo gentilmente smentite per tornare a respirare. Grazie!
cmq con i dati attuali ad ottobre € 1.961,92 di pensione netta con figli a carico.
ciao
===========================================================giulio61 ha scritto:Sei il primo che mi conferma quella che era una mia percezione.
N.B. Per essere più chiari: Attenzione, un conto è riscattare e un'altro conto è per ricongiungere.-
Messaggio da giulio61 »
Ti ringrazio angri62. Un sospiro di sollievo e spero che sia come tu dici. Non ho maggiorazioni prima del '95 in quanto non ho categoria di volo e non ho prestato servizio in enti operativi (a saperlo!). Il servizio comunque prestato si può ricongiungere (o riscattare non so bene il termine) ma a titolo oneroso, mentre per chi ha la categoria di volo o ha prestato svz in enti operativi ci ha pensato l'amministrazione. Le maggiorazioni le ho percepite tutte dopo il '95, per intendersi da quando è uscita quella legge che imponeva il massimo di 5 anni figurativi, quindi 33+5. Il quesito che avevo posto anche a Gino59 era se conveniva ricongiungere (o riscattare) i due anni e sette mesi di servizio comunque prestato ante '95, e se questa operazione servirà a rendere più dignitosa la mia pensione nei confronti dei miei paricorso più fortunati che rientrano nel retributivo. Corrigetemi se sbaglio! Buona Domenica a tutti.angri62 ha scritto:
===non capisco cosa intendi per riscatto di 2 anni e 7 mesi, come mai non maturi maggiorazioni fino al 95? se poi dici 33+5?
cmq con i dati attuali ad ottobre € 1.961,92 di pensione netta con figli a carico.
ciao
===riscattare il periodo di maggiorazione comporta un tfs maggiore, la cifra da pagare si estingue automaticamente una volta riformato la stornano dalla liquidazione e qui forse ci perderai qualcosina, ma hai un vantaggio però che tale cifra e completamente deducubile con un notevole risparmio di irpef che ti verrà restituito con il 730.giulio61 ha scritto:Ti ringrazio angri62. Un sospiro di sollievo e spero che sia come tu dici. Non ho maggiorazioni prima del '95 in quanto non ho categoria di volo e non ho prestato servizio in enti operativi (a saperlo!). Il servizio comunque prestato si può ricongiungere (o riscattare non so bene il termine) ma a titolo oneroso, mentre per chi ha la categoria di volo o ha prestato svz in enti operativi ci ha pensato l'amministrazione. Le maggiorazioni le ho percepite tutte dopo il '95, per intendersi da quando è uscita quella legge che imponeva il massimo di 5 anni figurativi, quindi 33+5. Il quesito che avevo posto anche a Gino59 era se conveniva ricongiungere (o riscattare) i due anni e sette mesi di servizio comunque prestato ante '95, e se questa operazione servirà a rendere più dignitosa la mia pensione nei confronti dei miei paricorso più fortunati che rientrano nel retributivo. Corrigetemi se sbaglio! Buona Domenica a tutti.angri62 ha scritto:
===non capisco cosa intendi per riscatto di 2 anni e 7 mesi, come mai non maturi maggiorazioni fino al 95? se poi dici 33+5?
ciao
buona serata
Messaggio da giulio61 »
Comunque non mi riferivo al riscatto dei 5anni ai fini della liquidazione, cosa che ho già fatto, ma al servizio comunque prestato. Saluti.
Per Giulio61,
Sono Akagiampy ... Lgt (M.M.) ... arruolato ottobre 1980 ... inquadrato nel Sistema Retributivo.
Riscattati, lo scorso anno (luglio 2013), aa.01 mm. 09 gg. 13 (pari a 21 mesi e 13 giorni) ... ricongiunzione effettuata ai sensi art. 5 Legge 165/97 per il raggiungimento dei 18 anni di contributi alla data del 31.12.1995 ... con Delibera INPS ex Gestione INPDAP del giugno 2013 ... importo complessivo versato circa € 9.500.
Mi sembra di aver capito che il tuo periodo da riscattare è di circa 31 mesi ... sulla base della documentazione in mio possesso il tuo eventuale riscatto, in linea di massima, potrebbe ammontare a circa € 14.000.
Tieni presente che la differenza del rateo pensione tra un sistema retributivo (fino all 31.12.2012 e dal 01.01.2013 contributivo pro rata per tutti) ed un sistema misto è di circa almeno € 300/400 ... nel giro di circa 2 anni e 7 mesi ammortizzeresti il pur gravoso onere della ricongiunzione.
Spero di esserti stato di aiuto ... rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni in tal senso
Akagiampy
Sono Akagiampy ... Lgt (M.M.) ... arruolato ottobre 1980 ... inquadrato nel Sistema Retributivo.
Riscattati, lo scorso anno (luglio 2013), aa.01 mm. 09 gg. 13 (pari a 21 mesi e 13 giorni) ... ricongiunzione effettuata ai sensi art. 5 Legge 165/97 per il raggiungimento dei 18 anni di contributi alla data del 31.12.1995 ... con Delibera INPS ex Gestione INPDAP del giugno 2013 ... importo complessivo versato circa € 9.500.
Mi sembra di aver capito che il tuo periodo da riscattare è di circa 31 mesi ... sulla base della documentazione in mio possesso il tuo eventuale riscatto, in linea di massima, potrebbe ammontare a circa € 14.000.
Tieni presente che la differenza del rateo pensione tra un sistema retributivo (fino all 31.12.2012 e dal 01.01.2013 contributivo pro rata per tutti) ed un sistema misto è di circa almeno € 300/400 ... nel giro di circa 2 anni e 7 mesi ammortizzeresti il pur gravoso onere della ricongiunzione.
Spero di esserti stato di aiuto ... rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e/o informazioni in tal senso
Akagiampy
Per Giulio61
P.S. : concordo in pieno con quando affermato dal buon Gino 59 ... riscattare conviene sempre ... certo il riscatto sarà una cifra importante (circa € 14.000) ... ma considerando ... come affermano i nostri politicanti ... l'incremento dell'aspettativa di vita ... € 300/400 differenza sul rateo mensile della pensione a lungo andare si fanno sentire ... eccome
Akagiampy
P.S. : concordo in pieno con quando affermato dal buon Gino 59 ... riscattare conviene sempre ... certo il riscatto sarà una cifra importante (circa € 14.000) ... ma considerando ... come affermano i nostri politicanti ... l'incremento dell'aspettativa di vita ... € 300/400 differenza sul rateo mensile della pensione a lungo andare si fanno sentire ... eccome
Akagiampy
Qualcosa continua a sfuggire, il riscatto ante 1995 (o per meglio dire il periodo necessario per essere nel sistema retributivo) del servizio comunque prestato a questo punto sembrerebbe sperequativo.
Esempio valido per gli anni 80/81/82:
- Chi aveva una supervalutazione 1/3 è riuscito ad avere un'anzianità superiore ai 18 anni al 31/12/1995;
- Chi aveva una supervalutazione 1/5 in pochi casi è riuscito ad avere un'anzianità superiore ai 18 anni al 31/12/1995;
- Chi non aveva supervalutazione, perchè impiegato in reparti che non avevano le caratteristiche per farla maturare, può in base a quanto esposto farne richiesta.
Esempio valido per gli anni 80/81/82:
- Chi aveva una supervalutazione 1/3 è riuscito ad avere un'anzianità superiore ai 18 anni al 31/12/1995;
- Chi aveva una supervalutazione 1/5 in pochi casi è riuscito ad avere un'anzianità superiore ai 18 anni al 31/12/1995;
- Chi non aveva supervalutazione, perchè impiegato in reparti che non avevano le caratteristiche per farla maturare, può in base a quanto esposto farne richiesta.
Messaggio da giulio61 »
Ringrazio AkaGiampy. Purtroppo anche con questi mesi non rientrerei nel retributivo altrimenti l'avrei già fatto vista l'accertata convenienza. Rinnovo il quesito:
Riscatto di due anni e sette mesi: € 14.000 (più o meno)
Aumento della pensione aggiungendo i 31 mesi nella quota retributivo (in tot. anni 16 mesi 10): € y
Sui 14.000 euro recupero circa 5.000 di Irpef.
Se riesco a conoscere l'importo y posso calcolare in quanto tempo riuscirei ad ammortizzare la spesa. Capisco che sono un rompi... ma mi sto attrezzando per arrampicarmi sugli specchi! Un saluto a tutti i proficui forumisti!
Riscatto di due anni e sette mesi: € 14.000 (più o meno)
Aumento della pensione aggiungendo i 31 mesi nella quota retributivo (in tot. anni 16 mesi 10): € y
Sui 14.000 euro recupero circa 5.000 di Irpef.
Se riesco a conoscere l'importo y posso calcolare in quanto tempo riuscirei ad ammortizzare la spesa. Capisco che sono un rompi... ma mi sto attrezzando per arrampicarmi sugli specchi! Un saluto a tutti i proficui forumisti!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA