Transito nelle aree funzionali dei ruoli civili.

Feed - CARABINIERI

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: Transito nelle aree funzionali dei ruoli civili.

Messaggio da christian71 »

Alf. ha scritto:
christian71 ha scritto:
Alf. ha scritto:Salve a tutti del forum.
Sono un neo ex Carabiniere e avrei bisogno di chiedervi urgentemente un aiuto per quello che mi convenga fare del mio futuro. Mi sono arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel mese di giugno 1992 e prima di essere riformato, perché colto da malore, rivestivo il grado di Appuntato Scelto. Come da seguente situazione personale, volevo appunto sapere se accettare il transito nelle aree funzionali dei ruoli civili o conviene andare in pensione:
Arruolato in data 05.06.1992;
Riformato a marzo del 2014;
Riscattato 2 anni;
Espletato servizio militare da agosto 1985 ad agosto 1986 e riscattato per intero;
Moglie e figlia a carico.
Inoltre, vi sarei grato di farmi sapere se è possibile, in caso di transito, prestare servizio in una Compagnia Carabinieri distaccata, dato che con determinazione del Ministero della Difesa – Direzione Generale per il Personale Civile, mi è stata assegnata come sede di servizio, il Comando Provinciale CC cui appartenevo prima di essere riformato.
Ringrazio anticipatamente a chi può darmi una mano e consigliarmi.
Salve Alf., io sono nella P.S. da settembre 1992 quindi abbiamo più o meno la stessa anzianità di servizio e proprio l'altro mese ho raccolto qualche informazione in merito ad una mia eventuale prossima riforma e transito nei ruoli civili.
Praticamente mi sono rivolto ad un mio collega ex P.S. transitato nei ruoli civili molti anni fa e mi spiegava che se per esempio tu domani dovessi fare il transito avresti maturato nei CC 22 anni di contributi ai fini pensionistici che ti darebbero diritto, sempre per esempio, a circa 1260 Eura al mese di pensione (questo è quanto hanno detto per la mia condizione è, se tu sei graduato o hai svolto servizi particolari magari le cose cambiano) e da domani inizierai a maturare una nuova anzianità di servizio nei ruoli civili ripartendo da zero...questo vuol dire che se tra altri 10 anni da civile dovessi decidere di smettere di lavorare o dovessero riformarti anche dai ruoli civili non avrai maturato 32 anni di servizio ai fini pensionistici facendo cumulo con gli anni prestati nei CC e pertanto avrai comunque la pensione maturata fino ad oggi per i 22 anni da CC. Questo perchè transitando eri ripartito da zero e per maturare la pensione minima da civile devi lavorare per almeno altri 20 anni o raggiungere l'età massima prevista per il personale civile che se non erro è di 65 anni. In questo ultimo caso è come se avessi maturato due pensioni che ti darebbero diritto ad una unica decente pensione...
Tengo a precisare che quanto sopra mi è stato riferito a voce dal collega sulla base alle sue esperienze dirette e pertanto non ho riferimenti normativi da citare e qualcosa potrei anche averla capita non proprio bene...fatto sta che io potendo avere anche la possibilità di non essere necessariamente riformato ho deciso di continuare a stare nella P.S. e non correre rischi...
Pregherei gli utenti più esperti in materia di confermare o smentire quanto ho scritto...grazie.

Saluti

Cristian ti ringrazio per la risposta comunque, da pochi giorni sono entrato a far parte di quelle persone svestite della divisa e di colpo non appartenenti più al ruolo militare. Purtroppo, non avevo altra migliore scelta da fare poiché, con 22 anni di servizio più 1 di militare, avrei percepito una misera pensione di circa 1000,00 Euro mensili. Oggi ancora un'altra beffa, sono venuto a conoscenza che siccome sono transitato nelle aree funzionali dei ruoli civili, una Legge del 2010, ha abolito solo per l'Esercito e l'Arma dei CC, la liquidazione del tfs (cassa sottufficiali) di circa 8.500,00 Euro.
Di questa ultima questione, pregherei qualcuno preparato di intervenire in merito e delucidarmi sul da farsi.
Salve Alf., hai fatto la scelta più giusta, io al tuo posto avrei fatto la stessa cosa...purtroppo non so esserti utile per quanto riguarda il quesito sul tfs, probabilmente "Angri62" e "Gino59" sapranno darti un valido chiarimento...

In bocca al lupo per tutto (salute, lavoro e famiglia) e vedrai che tutto si sistemerà nel migliore dei modi...

Buona serata
Christian

Antonio_1961

Messaggio da Antonio_1961 »

Quindi adesso la pensione e il tfs a 67 anni ?
claudio68
Appassionato
Appassionato

Messaggio da claudio68 »

Purtroppo per quanto riguarda la cassa sottufficiali nell'art. 1919 del codice di ordinamento militare nr, 66/2010, si sono dimenticati l'Arma CC ed Esercito, per ora la percepiscono i transitati nei ruoli civili della Marina ed Aeronautica, purtroppo due anni indietro quando sono transitato, dal Ministero della Difesa si diceva che dovevano modificare questo articolo ma al momento ancora niente chi sa come mai
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Transito nelle aree funzionali dei ruoli civili.

Messaggio da christian71 »

Antonio_1961 ha scritto:Quindi adesso la pensione e il tfs a 67 anni ?
Ciao Antonio, temo di si per avere una pensione decente...

Saluti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alf.
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Alf. »

claudio68 ha scritto:Purtroppo per quanto riguarda la cassa sottufficiali nell'art. 1919 del codice di ordinamento militare nr, 66/2010, si sono dimenticati l'Arma CC ed Esercito, per ora la percepiscono i transitati nei ruoli civili della Marina ed Aeronautica, purtroppo due anni indietro quando sono transitato, dal Ministero della Difesa si diceva che dovevano modificare questo articolo ma al momento ancora niente chi sa come mai
Quindi se modificano quest'articolo dovremmo prenderla anche noi? Io comunque faccio lo stesso la domanda, poi si vedrà.
beppe65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da beppe65 »

ciao marco64,dimmi dove si trova questo posto pieno d'oro che ci vado anch'io a cercarlo,mi organizzo subito con metal detector e se è il caso porto anche la dinamite he he he he he he cosi facciamo il botto e mandiamo tutti a fan...lo,ciao un abbraccio da beppe65.(Salutami la LIGURIA che mi manca tanto).
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

hehehehehe ti aspettiamo.. anzi quando arrivi odganizziamo la cena siamo in tanti.. per il luogo e' top secret non troveremo le scagliette la pepite da kili.. hehehehehe qua bisogna darsi da fare 1500 euro questi danno i ciocchi.. 36 anni di contributi..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

grazie ci conosciamo? magari messaggio in privato.. il terzo scemo chi e'?
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

mah... lasciamo perdere.. non la conosco buona sera e buona notte..
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

speriamo di riposare bene.. domani magari nin ci sei piu'?
Marco0064

Messaggio da Marco0064 »

chiedevo anche domani ci sei?
Alf.
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Alf. »

Ho saputo che dei civili lavorano presso le Compagnie Carabinieri, è possibile? Qualcuno saprebbe delucidarmi in merito?
skorpios
Riferimento
Riferimento

Messaggio da skorpios »

Ciao,

ti rispondo in merito alla questione "cassa sottufficiali": il problema non è solo dell'E.I. e dei C.C.

Il corrispettivo viene erogato solo ed esclusivamente in caso di congedo con diritto a pensione (sia essa a qualsiasi titolo). E questo non è il tuo caso.

Saluti.
Rispondi