Aspettativa - urgente

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Aspettativa - urgente

Messaggio da guardacoste »

Gent.mo avvocato, o chiunque mi sa dare una mano. Ho un quesito urgente da proporre. Sono in licenza di convalescenza dal 17/06/14 per 111 GG. Il 31/07/14 verrò messo dal comando in aspettativa. Ieri mi é stato notificato dal comando il trasferimento per il 15/09/14. La mia domanda é essendo in convalescenza o in aspettativa, posso essere trasferito lo stesso? Grazie tante a chi mi saprà dare un informazione urgente in merito.
Buona giornata

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Aspettativa - urgente

Messaggio da panorama »

Non sono un Avvocato ma posso dirti che il trasferimento è valido e devi effettuarlo una volta acquisita l'idoneità al s.m.i. e fino ad allora nessuno può farti effettuare il movimento poiché sei in malattia.

Cmq. se il trasferimento lo ritieni ingiusto/illegittimo, in questo arco di tempo di aspettativa puoi sempre impugnarlo visto che hai un bel po' di tempo.

Devi tenere sempre presente che il tuo comando "previe pressioni Superiori" per "incompatibilità particolare" potrà convocarti presso l'infermeria medica del reparto/ente/corpo per farti dichiarare IDONEO e in tal caso devi effettuare il movimento immediato.

Che farai subito dopo? Ti rimetti in malattia per altra causa?

Se invece riesci ad andare alla CMO sei salvo.

N.B.: posso raccontarti una esperienza capitata ad un collega di grado superiore quando dovevano inaugurare un nuovo Comando è serviva personale urgentemente sottufficiale. La compagnia ha disposto l'invio del V.Brig. celibe e costui si è messo in malattia per 5 gg. ed il giorno seguente è venuta la visita fiscale del vicino Distretto Militare (parlo del 1984) che lo ha dichiarato IDONEO, pertanto, il V.Brig. ha dovuto fare a forza lo stesso giorno la valigia per andare a Palermo.
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Grazie tante, sei stato gentilissimo. Allora riformulo la domanda. Il trasferimento mi é arrivato ma io sono in licenza di convalescenza dal 17/06/14 e dal 31/07/14 verrò messo dal comando in aspettativa. Cosa del fare per venire trasferito? Devo interrompere la convalescenza ed andare in licenza ordinaria? Grazie ancora
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Mi ero spiegato male, voglio essere trasferito. Come devo fare x evitare di farlo saltare? In quanto, molto probabilmente non sarò più idoneo e pertanto dovrò transitare a civile. Grazie
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Visto che sei disponibile/contento al trasferimento ai ruoli civili, non resta che effettuarlo.

Logicamente devi informarti visto che si tratta di transito ai ruoli civili ma, prima, questo "particolare" non l'avevi dichiarato, l'avevi tenuto "nascosto".

Un conto è se sei militare è un conto essere nella tua situazione di "transito" nell'impiego civile.

Ti conviene quindi informarti presso il Ministero per avere più info corrispondenti alla tua situazione.
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

No, sn militare. Forse alla prox visita il 05.10, non sarò più idoneo. Però il 15.09 mi devo trasferire. Voglio cambiare destinazione. Ma sn in convalescenza. Come faccio a effettuare il trasferimento essendo in convalescenza? Mi metto in licenza ordinaria fino al 15.09 e riprendo la convalescenza al nuovo comando? Grazie x i consigli
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Sn militare in tutto e x tutto. M. M.
gis63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gis63 »

Alla scadenza dei 111 giorni quando verrai inviato alla CMO devi insistere per farti fare idoneo (se la tua patologia lo consente) per poi effettuare il trasferimento. Temo che mentre si è in convalescenza non si possa effettuare licenza ordinaria.
Saluti
guardacoste
Sostenitore
Sostenitore

Si, si può, normativa sull'aspettativa sanitaria di persomil di gennaio c.a.
Saluti
Rispondi