Violazione dell'art.741 DPR n90 del 15/03/2010
Violazione dell'art.741 DPR n90 del 15/03/2010
Salve a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi state per dare. Vi espongo il problema: a casa in riposo medico domiciliare con scadenza del certificato medico il 5. Il 4 contattata la caserma per sapere visto che in rmd potevo rientrare il sei a mattina. Mi viene comunicato che devo rientrare entro le ore 01.00 del 06 in quanto vfp4 con rientro all'una. Cmq obbedisco e mi metto in viaggio alle 20.45 del 5. Alle 21.32 treno, macchina vecchia si guasta per strada, tutto documentato con fattura del carro attrezzi e perdo il treno. Comunico il ritardo al momento e prendo il treno delle 04.00 il primo dopo quello perso, arrivo la mattina alle sei in caserma. Durante la giornata mi viene presentata la notifica di avvio di provvedimento disciplinare per l'articolo citato nel titolo. Le domande sono: il comandante la compagnia sapendo che il 12 comunque è ultimo giorno di certificato e sapendo che da casa mia alla caserma ci vogliono 3 ore di macchina o due di treno poteva ordinarmi di stare in caserma entro le 01 del sei (se qualcuno conosce la normativa per il riposo me la può indicare)? E con la documentazione presentata ( fattura carro attrezzi e fattura meccanico) per motivare la perdita del treno per cause di forza maggiore, possono comunque punirmi? Grazie ancora
-
- Sostenitore
Re: Violazione dell'art.741 DPR n90 del 15/03/2010
Messaggio da Carminiello »
Tu sei in malattia fino alle ore 24.00 del giorno 5. Anche se vfp, nessuno può chiederti di partire prima. Nemmeno un medico diverso da colui che ti ha refertato può chiedertelo, anticipandone la scadenza. Quindi non è lecito chiederti di presentarti all'1 quando non risiedi entro 1 ora di distanza. Hai diritto a presentarti il mattino succesivo al normale orario in cui inizi normalmente il servizio.
Fatti dare la normativa inerente i riposi medici.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Re: Violazione dell'art.741 DPR n90 del 15/03/2010
il riposo medico scade alle ore 24,00 del giorno 5 quindi tu devi prendere il primo treno utile da dove risiedi per rientrare al tuo comando, in alternativa se viaggi con la macchina devi partire a mezzanotte e se ci vogliono tre ore di viaggio rientrerai alle 3,00 e per dire questo non ci vuole una normativa, se ti si è rotta la macchina per strada basta documentare il tutto e con ciò giustificherai il ritardo e stanne certo che colui che dovrà valutare non potrà non tener conto di quanto di quanto affermiCarminiello ha scritto:Tu sei in malattia fino alle ore 24.00 del giorno 5. Anche se vfp, nessuno può chiederti di partire prima. Nemmeno un medico diverso da colui che ti ha refertato può chiedertelo, anticipandone la scadenza. Quindi non è lecito chiederti di presentarti all'1 quando non risiedi entro 1 ora di distanza. Hai diritto a presentarti il mattino succesivo al normale orario in cui inizi normalmente il servizio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA