Servizio militare volontario ed anzianità di servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
miguelitaliano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 19, 2014 5:50 pm

Servizio militare volontario ed anzianità di servizio.

Messaggio da miguelitaliano »

Ho posto analogo quesito nella sezione della GdF, senza ottenere risposta: evidentemente il problema è sconosciuto o poco diffuso. " Mia figlia ha prestato servizio per 6 anni nelle FF.AA. in qualità di VFP1 prima e VFP4 (+ 1 anno di rafferma) per poi transitare, a gennaio del 2012, nella Guardia di Finanza. Ora, poichè il D. L 9 febbraio 2012, n. 5, convertito con modificazioni dalla L. 4 aprile 2012, n. 35 , ha disposto (con l'art. 62, comma 1) l'abrogazione, tra gli altri,del comma 2 dell'art. 7 della legge 833/61 ( L'anzianita' dei finanzieri scelti e dei finanzieri e' computata aggiungendo al periodo di tempo trascorso in servizio nella Guardia di finanza dalla data dello arruolamento, la meta' di quello eventualmente trascorso alle armi in altre forze armate) verrebbe da pensare che tale agevolazione non possa essere più praticabile.
Riflettendo meglio, però, potrebbe essere sensato poter sostenere che, dato che tanto il periodo trascorso alle armi quanto la data di incorporamento è anteriore a quello del provvedimento di abrogazione, a mia figlia ( oltre che a moltissimi altri giovani) non possa applicarsi la nuova norma, tanto per il brocardo " tempus regit actum" quanto per l'art. 11 disp. prel. cod. civ. che prescrive, in campo civile, l'abrogazione delle leggi con effetto " ex nunc". Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Condivide questa tesi? Ritiene possibile un eventuale ricorso teso al riconscimento dell'anzianità di servizio utile all'avanzamento del grado?
Grazie anticipate.


miguelitaliano
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio giu 19, 2014 5:50 pm

Re: Servizio militare volontario ed anzianità di servizio.

Messaggio da miguelitaliano »

Up.....sorry.
Rispondi