Consiglio

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Vik65
Appena iscritto
Appena iscritto

Consiglio

Messaggio da Vik65 »

Salve a tutti, scrivo per avere un parere sulla mia situazione. Ottobre 2012 ho avuto in itinere un incidente con il motociclo personale di cui ho chiesto causa di servizio. Su consiglio del mio legale, che mi segue la pratica di risarcimento, tra l'altro mi ha richiesto 2 consulenze da fare presso il medico legale della locale USL. Una consulenza ha accertato il danno permanente pari al 13% e successivamente un'altra consulenza ha accertato una limitazione lavorativa pari anch'essa al 13%. La domanda che vi faccio riguarda la seconda certificazione e cioé vorrei sapere se con una limitazione lavorativa, l'amministrazione potrebbe decidere il passaggio ai ruoli tecnici. Grazie per l'attenzione attendo notizie che possano essermi utile.

spazzanevepuntocom
Riferimento
Riferimento

Re: Consiglio

Messaggio da spazzanevepuntocom »

Vik65 ha scritto:Salve a tutti, scrivo per avere un parere sulla mia situazione. Ottobre 2012 ho avuto in itinere un incidente con il motociclo personale di cui ho chiesto causa di servizio. Su consiglio del mio legale, che mi segue la pratica di risarcimento, tra l'altro mi ha richiesto 2 consulenze da fare presso il medico legale della locale USL. Una consulenza ha accertato il danno permanente pari al 13% e successivamente un'altra consulenza ha accertato una limitazione lavorativa pari anch'essa al 13%. La domanda che vi faccio riguarda la seconda certificazione e cioé vorrei sapere se con una limitazione lavorativa, l'amministrazione potrebbe decidere il passaggio ai ruoli tecnici. Grazie per l'attenzione attendo notizie che possano essermi utile.

ciao,

prima di tutto l'amministrazione non decide nulla, piu' che altro dovrai aspettare il giudizio della C.M.O: in occasione della visita a cui sarai sottoposto per il riconoscimento della causa di servizio;
se la menomazione non consente di ottenere la piena idoneità al servizio potresti essere riformato parzialmente con l'idoneità ai Ruoli Tecnici, a questo punto potresti a domanda transitare nei ruoli tecnici se ci sono i requisiti......ciao
Per me, una persona eccezionale è quella che si interroga sempre, laddove gli altri vanno avanti come pecore.
Fabrizio De Andrè
Vik65
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Vik65 »

Grazie per la risposta. Ti chiedo ancora, considerato che la certificazione non l'ho allegata come documento nella domanda di causa di servizio, poiché la visita l'ho fatta successivamente, cosa posso fare per la giusta valutazione? Il certificato in argomento é stato redatto nei primi giorni dI Aprile.
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Re: R: Consiglio

Messaggio da christian71 »

Vik65 ha scritto:Grazie per la risposta. Ti chiedo ancora, considerato che la certificazione non l'ho allegata come documento nella domanda di causa di servizio, poiché la visita l'ho fatta successivamente, cosa posso fare per la giusta valutazione? Il certificato in argomento é stato redatto nei primi giorni dI Aprile.
Benvenuto in questo forum Vik65 e scusate se mi intrometto... Comunque considera che le CMO non si esprimono in % di invalidità ma in "Tabella B" o "Tabella A" e relative categorie di quest'ultima Tabella, mentre quando una patologia non rientra in nessuna delle due tabelle viene definita "non ascrivibile".
Tuttavia esiste una "tabella delle corresponsioni" che viene utilizzata normalmente per altri tipi di valutazioni e dice che in teoria una "Tabella B", che sarebbe la minima a dare diritto all'equo indennizzo, equivale ad una invalidità permanente che va dall'11% al 20%, l'8^ Cat. Tab. A dal 21% al 30%, la 7^ Cat. dal 31% al 40%, la 6^ Cat. dal 41% al 50% e così via fino alla 1^ Cat...
Io lo scorso marzo sono stato riformato parzialmente con la 6^ Cat. Tab.A, non è stato facile ottenerla e in molti dicono che sono stato particolarmente fortunato. Considera che tra le mie patologie c'è una frattura di femore, varie patologie degenerative e croniche alla colonna tipo discopatie multiple e sofferenza pluriradicolare più coxartrosi bilaterale...
Se non sei stato ancora visitato dalla CMO per quanto riguarda la tua domanda di riconoscimento di causa di servizio potresti esibire copia degli ultimi accertamenti in quell'occasione, anzi sarebbe sempre preferibile portare al seguito documentazione recente...
Se invece hai già fatto la visita e stai attendendo l'esito del riconoscimento allora dovrai prevedere per il futoro un aggravamento e ripetere quegli accertamenti quando sarà il momento...
Da quanto sto capendo in questi ultimi mesi forse è più semplice transitare nei Ruoli Tecnici con patologie non riconosciute dipendenti da causa di servizio che il contrario...
Attendi comunque anche il parere di spazzanevepuntocom che è molto preparato in materia in quanto è di recente transito....

Saluti e buona domenica a tutti
Christian

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da franruggi »

Vik ti hanno compilato mod c?

Saluti
Francesco
Vik65