un saluto a tutti , Sono un' ex ispettore Capo di Polizia Penitenziaria in pensione., riformato nel mese di ottobre 2012 per patologia di "disturbo dell'adattamento con ansia ed umore depresso misti". Vado subito al dunque, nei tempi previsti avevo fatto richiesta di riconoscimento quale dipendenza da causa di servizio della patologia suindicata, che è la stessa per la quale sono stato riformato.In data odierna mi è stato notificato il decreto del dipartimento dell’amministrazione penitenziaria dal quale si evince:
l’infermità suindicata NON E’ DIPENDENTE da causa di servizio e la menomazione dell’integrità fisica giudicata non stabilizzata al momento dell’emmissione del verbale della C.M.O. ,
Dall’allegato parere emesso dal comitato di verifica si evince quanto segue;
Il disturbo dell’adattamento con ansia ed umore depresso misti, NON PUO’ RICONOSCERSI DIPENDENTE da fatti di servizio, in quanto trattasi di forma di nevrosi che si estrinseca con disturbi di somatizzazione raverso i canali neuro- vegetativi, scatenata spesso da situazioni contingenti che si innescano di frequente su personalità predisposta. Non rinvenendosi , nel caso di specie documentate situazioni conflittuali relative al servizio, idonee, per intensità e durata, a favorirne lo sviluppo, l’infermità non può ricollegarsi agli invocati eventi , neppure sotto il profilo concausale efficiente e determinante. Quanto sopra dopo aver esaminato e valutato , senza tralasciarne alcuno, tutti gli elementi connessi con lo svolgimento del servizio da parte del dipendente e tutti i precedenti di servizio risultanti dagli atti.----------------------------------- A tal riguardo il sottoscritto premette che dal 2002 al 2007 aveva svolto le funzioni di comandante di Reparto di un grosso istituto penitenziario dove aveva alle sue dipendenze operative circa 350 unità di personale. Dal 2007 al 2011, a seguito dell’assegnazione di un funzionario che ha assunto le funzioni di nuovo comandante, il sottoscritto subiva il 1° demansionamento, senza demerito, previa assegnazione alle funzioni inferiori di vice comandante. Nel 2011 , a seguito dell’assegnazione di un altro funzionario, il sottoscritto veniva assegnato al servizio operativo all’interno delle sezioni, subendo un altro demansionamento a funzioni inferiori.
Per le ragioni di cui sopra ho intenzione di fare ricorso avverso tale decreto richiedere il riesame, tenuto conto che il mio medito di fiducia nonché medico legale, è convinto che la causa scatenante della malattia è stato proprio il demansionamento, pertanto non avrebbe difficoltà a relazionare in merito.
Ora vi chiedo , secondo voi ne vale la pena insistere o e meglio lasciar perdere? Cosa mi consigliate di fare?
Eventualmente come mi consigliate di proceder? Ci sono degli stampati? Devo rivolgermi ad un avvocato oppure è sufficiente inoltrare una relazione dettagliata del mio medico?
Un grosso Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi-
rigetto rich. causa servizio- faccio ricorso o riesame?
Re: rigetto rich. causa servizio- faccio ricorso o riesame
facendo seguito a quanto sopra esposto e premesso che è mia intenzione proporre ricorso, volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato di vincere simili ricorsi.
In particolare , prima di farlo , vorrei sapere se una volta proposto il ricorso posso essere soggetto a visita medico legale da parte del Dipartimento, al fine di valutare l'effettivo stato di malattia?
grazie a chi vorrà rispondermi.
In particolare , prima di farlo , vorrei sapere se una volta proposto il ricorso posso essere soggetto a visita medico legale da parte del Dipartimento, al fine di valutare l'effettivo stato di malattia?
grazie a chi vorrà rispondermi.
Re: rigetto rich. causa servizio- faccio ricorso o riesame
Giusto per rispondere, il ricorso a mio modestissimo parere è totalmente infondato.
Il tuo non è stato demansionamento, hai detto di aver svolto le mansioni di "Comandante" che sicuramente erano superiori,le mansioni, al grado che rivestivi allora.
Tentare non dovrebbe nuocere, ma la vedo dura!!
Il tuo non è stato demansionamento, hai detto di aver svolto le mansioni di "Comandante" che sicuramente erano superiori,le mansioni, al grado che rivestivi allora.
Tentare non dovrebbe nuocere, ma la vedo dura!!
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA