CDV

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Player69

CDV

Messaggio da Player69 »

Salve Avvocato,

volevo avere una semplice informazione. Pochi giorni fa ho ricevuto dall' Area Servizio Speciale Benefici Assistenziali del Ministero della Difesa due lettere, una indirizzata al Comitato di verifica (per il dpr 243/2006) e l'altra al I° reparto 6^ divisione (per p.p. ed e.q.).
Inoltre sulla lettera indirizzata al CdV hanno scritto:
Visto il P.V. n° ...... del ........ della C.M.O. di ....... che HA RICONOSCIUTO il militare affetto dalla suddetta infermità.
Alla luce delle nuove disposizioni di legge e poichè trattasi di militare comandato a prestare servizio in varie missioni anche all'estero, si prega voler esprimere parere sulla dipendenza da causa di servizio sotto il profilo delle condizioni ambientali e di stress. Si attende urgentissimo riscontro.

Ora volevo chiederLe:
- quali sono le nuove disposizioni di legge?
- secondo Lei che tempistica ci vorrà prima che mi rispondano?

La ringrazio per tutti i consigli utili che ogni giorno ci offre, ed attendo un vostro gentile riscontro.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: CDV

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non conoscendo la sua pratica, non so cosa rispondere alla prima domanda.
Quanto alla seconda, le dico che purtroppo l'Amministrazione impiega 6/8 anni a rispondere alle istanze in questione.
In bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Dalle domande che mi ha già posto in passato ho desunto che lei era un volontario dell'Esercito Italiano riformato per malattia, non ha avuto diritto al transito nei ruoli civili in quanto non si trovava ancora in servizio permanente.

La sua documentazione verrà valutata sotto due aspetti, uno relativo al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini di Pensione Privilegiata Tabellare di 5^ categoria e di Equo Indennizzo e l'altro ai fini di Vittima del Dovere.

Il Comitato di Verifica si esprimerà entro 8 mesi a decorrere dal giorno in cui riceverà la sua documentazione sanitaria dal Ministero della Difesa, QUINDI PRESTO AVRA' NOTIZIE.
Per sapere quando la sua situazione personale sarà valutata dal Comitato è sufficiente telefonare all' Ufficio Pubbliche Relazioni di tale Comitato di Verifica.

IL GIUDIZIO DEL COMITATO DI VERIFICA SARA' DETERMINANTE SIA AI FINI DI EQUO INDENNIZZO CHE AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA TABELLARE NONCHE' AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DI VITTIMA DEL DOVERE.

IN BOCCA AL LUPO ROBERTO
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Player69

Messaggio da Player69 »

RIngrazio tantissimo l'Avvocato ed il Sig. Roberto per le risposte fornite.

(X ROBERTO) Lei ha ragione, le ho già posto alcune domande in merito alla mia situazione, però purtroppo avendo ricevuto quella nuova lettera dal Min. della Difesa volevo avere ancora dei piccoli chiarimenti. Ora proverò a contattare il numero che mi ha fornito, per avere notizie.

Vi ringrazio ancora.

Saluti
Rispondi