CONIUGE LAVORATORE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
cg1982
Appena iscritto
Appena iscritto

CONIUGE LAVORATORE

Messaggio da cg1982 »

Buongiorno,

sono nuovo in questo forum, ma chiedo consiglio alla sua conoscenza sperando di ottenere risposte.
Sono un VSP dell'esercito e come prima assegnazione sono stato riconfermato a gennaio 2009 dopo 4 anni in un reggimento al nord.
Ho letto ultimamente che esiste una circolare emessa dal Comando dell'Arma dei Carabinieri, che dà diritto ai militari di essere ricongiunti al proprio coniuge, se quest'ultimo ha un lavoro a tempo indeterminato (privato e NON pubblico) e non può essere trasferito. La Circolare dovrebbe essere stata emessa il 09/02/2010, la n° 398.

Mi chiedevo in questi giorni, se è possibile che esista una legge simile a cui potersi appellare, visto che mia moglie lavora a tempo indeterminato a Palermo, da sei anni e non ha la possibiltà di essere trasferita in quanto non esistono sedi della sua azienda in Trentino. (inoltre mia moglie ha chiesto un periodo di aspettativa, ormai esaurito, che l'azienda ha concesso per ricongiungimento al nucleo familiare ma che non intende rinnovare).

Se non esiste una legge simile per l'EI, sarebbe possibile secondo Lei, appellarsi e far riferimento alla legge inerente i CC, visto che sono pur sempre Militari dipendenti del Ministero della Difesa?

La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e nell'attesa di un Suo gentile riscontro, La saluto cordialmente.

G.G.

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: CONIUGE LAVORATORE

Messaggio da Roberto Mandarino »

Allego la circolare emanata dal Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri (facilmente reperibile in internet) relativa al ricongiungimento al coniuge che sia lavoratore subordinato SIA PUBBLICO CHE PRIVATO a tempo indeterminato oltre che ai coniugi entrambi Carabinieri.

Si tratta di una circolare (NESSUNA LEGGE) che ha al momento esclusiva pertinenza all'interno dell'Arma dei Carabinieri la quale comunque non ha alcun vincolo e si riserva ampio margine di giudizio.

Tale circolare deve essere ancora applicata materialmente al personale che nutre ovviamente grosse aspettative ma che al momento non ne conosce l'effettiva portata, tuttavia la vera applicazione sembra indirizzata prevalentemente ai coniugi entrambi Carabinieri.

Saluti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi