Soppressione ente A.M.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sgt81
Appena iscritto
Appena iscritto

Soppressione ente A.M.

Messaggio da sgt81 »

Gent.mo avvocato,
sono un sottufficiale dell' Aeronautica Militare e le scrivo per porle il mio quesito. Il mio ente di appartenenza è in fase di chiusura e circa due settimane fa siamo stati gentilmente "invitati" a compilare il così detto "annesso2" (nessuno escluso nemmeno i dipendenti civili)e su tale documento ognuno di noi ha designato delle basi di proprio gradimento in cui vorrebbe essere trasferito a seguito della chiusura dell'ente. Come sicuramente Lei ben sa, tale documento richiede che vengano apposte due firme da parte del compilatore: una "classica" a seguito di una compilazione di qualsivoglia documento e un'altra (facoltativa) in cui si dichiara il proprio assenso al trasferimento senza oneri a carico dell'amministrazione. In un post molto simile al mio Lei aveva già risposto ad un collega dell'esercito citando ciò che è scritto nella legge86/2001 però vorrei chiederle un parere nel caso io apponga anche la seconda firma. Mettiamo il caso che a seguito del colloquio con il personale DIPMA io decida di firmare tale dichiarazione pur di andare in una delle basi di mio gradimento (anche se lo ritengo un ricatto bello e buono), una volta giunto al nuovo reparto potrei tentare un ricorso per il riconoscimento dell' applicazione della legge 86/2001 (ex legge100) oppure sarebbe inutile dal momento che ho apposto quella famosa firma? Se non fosse in atto la chiusura dell'ente, io, come moltissimi altri miei colleghi, non avremmo mai presentato tale domanda di trasferimento in quanto tale situazione prescinde dalla nostra volontà. Inoltre oltre al personale dovranno spostarsi anche le relative famiglie(almeno nella maggior parte dei casi) con tutti i disagi che ciò comporta. Un'ultima domanda: quando avverrà il colloquio individuale con la DIPMA potrò registrare tale conversazione? E se si, devo obbligatoriamente informarli del fatto che lo sto facendo?
La ringrazio anticipatamente della risposta che spero potrà darmi e per il tempo che mi ha dedicato

ForzeArmate

Re: Soppressione ente A.M.

Messaggio da ForzeArmate »

Buongiorno Sgt81.
Io sono stata trasferita per chiusura di un Reparto della Polizia di Stato. Nessuno di noi ha avuto un euro. Ma è previsto che devono accontentare la tua richiesta anche in uffici già in sovrannumero. Qualora tu non voglia esprimerti saresti trasferito dalla tua amministrazione ove il tuo profilo sia necessario ovvero dove loro lo riterranno opportuno. Ricordo che nella mia amminisrrazione , in eventi di questo tipo, c'è solo da guadagnare, ma non in termini economici, bensì in sedi più ambite come può essere il ritorno nella terra natia. Auguri sinceri.

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

in caso di soppressione del reparto non è più dovuta l'indennità di trasferimento se si viene mandati in sedi limitrofe non gradite, distanti anche più di 10 chilometri.
Può registrare la sua conversazione con i superiori della Dipma e non è tenuto ad avvisare il suo interlocutore.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
sgt81
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da sgt81 »

Grazie ad entrambi per le risposte! Crepi il lupo...
Rispondi