Buonasera Avv.Carta,
ho letto il suo articolo relativo al decreto D'Alia e vorrei porle il seguente quesito.
Mio figlio ha partecipato nel lontano 1997 al concorso per 780 agenti della Polizia di Stato, che è stato l'ulimo concorso aperto ai civili.
Dopo aver superato la prima prova con la votazione di 7,75 decimi, dopo lunghe vicissitudini soltanto nel mese di ottobre 2003 è stato sottoposto alle visite mediche e ai test-psico attitudinali, al termine dei quali è stato dichiarato idoneo.
Nonostante ciò non è mai stato reclutato, ed insieme a luI altri 53 ragazzi, perchè nell'ambito della graduatoria, stilata in base alla data di nascita, è stata data precedenza ai candidati più anziani (anche se la legge stabiiva esattamente il contrario).
Faccio presente che la suddetta graduatoria è stata pubblicata con Decreto del Direttore Centrale RIsorse Umane del 3 dicembre 2003.
Nel Suo articolo del 18 novembre 2013 ho letto che ""Il Decreto D’Alia, al comma 4 dell’articolo 4, stabilisce che «l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, è prorogata fino al 31 dicembre 2016»
ed ho letto anche che ""In realtà, l’art. 1, comma 388, della L. 24 dicembre 2012 n. 228 (legge di stabilità 2013), in combinato disposto con l’art. 1, comma 4, del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216, aveva prorogato, fino al 30 giugno 2013, l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, approvate successivamente al 30 settembre 2003.
Da ultimo, però, con D.p.c.m. del 19 giugno 2013, in attuazione dell’art. 1, comma 394 della L. 228/2012, il termine di efficacia delle graduatorie concorsuali di cui all’art. 1, comma 4 del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216 convertito in L. 24 febbraio 2012, n. 14 era stato ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2013.""
A questo punto chiedo: secondo Lei le suddette disposizioni riguardano anche questi 54 ragazzi dichiarati idonei nel 2003.
Resto in attesa di una cortese rispota e ringraziando porgo distinti saluti.
decreto D'Alia
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: decreto D'Alia
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
purtroppo no. Le graduatorie in questione sono quelle approvate dopo il 1° gennaio 2007.
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
-
- Appena iscritto
Messaggio da alexound82 »
Mi insesrisco nella domanda, ma quindi io idoneo gdf concorso 2009 per VFB con graduatoria pubblicata gennaio 2010, ho speranza di entrare prima o poi? cè un ilmite di età (attuale 32) e poi se non ho letto male il decreto se la GdF non ti chiama sono obbligati a prenderti in un' altra amministrazione centrale?
-
- Appena iscritto
Messaggio da gianfranco.maida »
Buonasera Avv. Carta,
sono un militare dell'esercito italiano,ho 26 anni.
Nel 2012 partecipai al concorso interno uscito in contemporanea con quello pubblico, per 30 all.uff. dell'esercito e dopo tanti sacrifici sia personali che economici sostenuti, risultai idoneo alla fine al 35esimo posto e quindi non in graduatoria per soli alcuni centesimi di punto,grazie ai tagli del buon Mario Monti allora alla presidenza del consiglio.
Essendo molto amareggiato per aver perso un concorso per me tanto importante per cosi poco e non potendovi più partecipare per l'età,volevo chiederle se fosse possibile iniziare un ricorso,visto le nuove leggi appunto per lo scorrimento delle graduatorie.
Aspettando con ansia una sua risposta le porgo cordiali saluti.
Gianfranco
sono un militare dell'esercito italiano,ho 26 anni.
Nel 2012 partecipai al concorso interno uscito in contemporanea con quello pubblico, per 30 all.uff. dell'esercito e dopo tanti sacrifici sia personali che economici sostenuti, risultai idoneo alla fine al 35esimo posto e quindi non in graduatoria per soli alcuni centesimi di punto,grazie ai tagli del buon Mario Monti allora alla presidenza del consiglio.
Essendo molto amareggiato per aver perso un concorso per me tanto importante per cosi poco e non potendovi più partecipare per l'età,volevo chiederle se fosse possibile iniziare un ricorso,visto le nuove leggi appunto per lo scorrimento delle graduatorie.
Aspettando con ansia una sua risposta le porgo cordiali saluti.
Gianfranco
Messaggio da italia »
Buonasera Avv. Carta,
innanzitutto La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Mi scusi se Le rubo ancora tempo ma la cosa che mi aveva dato una speranza è questo brano del Suo articolo del 18 novembre 2013 che qui riporto testualmente
""In realtà, l’art. 1, comma 388, della L. 24 dicembre 2012 n. 228 (legge di stabilità 2013), in combinato disposto con l’art. 1, comma 4, del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216, aveva prorogato, fino al 30 giugno 2013, l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, approvate successivamente al 30 settembre 2003.
Da ultimo, però, con D.p.c.m. del 19 giugno 2013, in attuazione dell’art. 1, comma 394 della L. 228/2012, il termine di efficacia delle graduatorie concorsuali di cui all’art. 1, comma 4 del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216 convertito in L. 24 febbraio 2012, n. 14 era stato ulteriormente prorogato al 31 dicembre 2013.""
Siccome la graduatoria che riguarda mio figlio è stata approvata dopo il 30 settembre 2003 pensavo che rientrasse nel decreto D'Alia.
La sarei grata se volesse chiarire ulteriormente questo mio dubbio.
Grazie e distinti saluti.
innanzitutto La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Mi scusi se Le rubo ancora tempo ma la cosa che mi aveva dato una speranza è questo brano del Suo articolo del 18 novembre 2013 che qui riporto testualmente
""In realtà, l’art. 1, comma 388, della L. 24 dicembre 2012 n. 228 (legge di stabilità 2013), in combinato disposto con l’art. 1, comma 4, del D.L. 29 dicembre 2011, n. 216, aveva prorogato, fino al 30 giugno 2013, l’efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni, approvate successivamente al 30 settembre 2003.
Siccome la graduatoria che riguarda mio figlio è stata approvata dopo il 30 settembre 2003 pensavo che rientrasse nel decreto D'Alia.
La sarei grata se volesse chiarire ulteriormente questo mio dubbio.
Grazie e distinti saluti.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA