Intanto chiedo scusa se magari è un argomento già trattato ma ho cercato e non ho trovato risposte che si adattassero alla mia situazione.
Il 31 marzo 2014 sono rientrato in servizio dopo poco meno di 12 mesi di malattia. Dal 12 maggio sono di nuovo in malattia per altre patologie riscontrate successivamente. Onde evitare la decurtazione stipendiale mi è stato detto che sarei dovuto rientrare in servizio per un periodo di almeno 90 giorni.
Se utilizzo tutta la licenza accumulata (2013-2014) convertendo la malattina in licenza, qualcuno sa dirmi con certezza se in questo caso verrebbe considerato comunque periodo di presenza lavorativa?
Grazie per eventuali risposte
QUESITO SU GIORNI DI MALATTIA
- Ferrara Angelo
- Disponibile
-
- Sostenitore
Re: QUESITO SU GIORNI DI MALATTIA
Messaggio da Carminiello »
Devi fare 90 giorni di servizio...come servizio sono intesi anche i giorni di licenza. L'importante è che arrivi a 90 senza malattia.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
-
- Sostenitore
Re: R: QUESITO SU GIORNI DI MALATTIA
Messaggio da christian71 »
Ciao Angelo, in questa stessa sezione Carabinieri del forum c'è un'altra analoga discussione aperta ieri da altro utente che è stata intitolata "DUBBIO", li ho allegato proprio questa mattina una recente circolare del Ministero della Difesa che potrebbe interesarti…Ferrara Angelo ha scritto:Intanto chiedo scusa se magari è un argomento già trattato ma ho cercato e non ho trovato risposte che si adattassero alla mia situazione.
Il 31 marzo 2014 sono rientrato in servizio dopo poco meno di 12 mesi di malattia. Dal 12 maggio sono di nuovo in malattia per altre patologie riscontrate successivamente. Onde evitare la decurtazione stipendiale mi è stato detto che sarei dovuto rientrare in servizio per un periodo di almeno 90 giorni.
Se utilizzo tutta la licenza accumulata (2013-2014) convertendo la malattina in licenza, qualcuno sa dirmi con certezza se in questo caso verrebbe considerato comunque periodo di presenza lavorativa?
Grazie per eventuali risposte
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
-
- Attività iniziale
Messaggio da Roberto 71 »
Art68 del decreto leg.10/1/57 l aspettativa per motivi di salute e' computata per intero ai fini di quescienza e previdenza!!
-
- Attività iniziale
- Ferrara Angelo
- Disponibile
Messaggio da Ferrara Angelo »
Grazie per le risposte. Ho scaricato la normativa ma, sarò rinco io, non ci ho capito nulla.
Ho capito che devo fare 90 giorni di servizio.... e che la licenza è considerata servizio. Ma dopo circa 30 giorni sono tornato in malattia e il dubbio che ancora ho è: Se faccio domanda per trasformare la malattia in licenza...... questa, verrà poi considerata come presenza in servizio o viene invece calcolata "solo" al fine del conteggio dell'aspettativa? La domanda è un po sconfusionata ma spero mi abbiate capito lo stesso
Ho capito che devo fare 90 giorni di servizio.... e che la licenza è considerata servizio. Ma dopo circa 30 giorni sono tornato in malattia e il dubbio che ancora ho è: Se faccio domanda per trasformare la malattia in licenza...... questa, verrà poi considerata come presenza in servizio o viene invece calcolata "solo" al fine del conteggio dell'aspettativa? La domanda è un po sconfusionata ma spero mi abbiate capito lo stesso
C-14 pagina 24 e 25
--------------------------------------------
b. Militari in servizio permanente
(1) Il personale, indipendentemente dal fatto che l’inidoneità dipenda o meno da causa di servizio:
(a) fruisce della licenza di convalescenza, concessa fino alla concorrenza dei 45 giorni di licenza straordinaria spettante nell’anno;
(b) assente per infermità, al superamento del 45° giorno di licenza straordinaria, fruita a qualsiasi titolo, viene collocato in aspettati- va d’ufficio dal Comando di appartenenza (nota 85).
(2) I periodi di licenza di convalescenza, concessi a seguito di giudizi degli organi medico-legali, possono essere convertiti in periodi di aspettativa, a domanda, durante la fruizione della licenza medesima.
La relativa istanza deve essere presentata al Comando di appartenenza entro il termine massimo di 10 giorni dall’inizio del periodo di inidoneità (nota 86).
(3) Il personale, a domanda, può chiedere di:
(a) essere collocato in aspettativa in qualsiasi momento della licenza di convalescenza;
(b) fruire, dopo il 1° mese di licenza di convalescenza, della licenza ordinaria non ancora goduta nell’anno, dei recuperi compensati- vi, nonché delle 4 giornate di riposo per recupero festività soppresse (nota 87). Tale richiesta deve essere, comunque, prodotta prima dello scadere del 45° giorno della licenza straordinaria (nota88).
--------------------------------------------------
(NOTA 85 sopra richiamata) Vedasi Allegato A alla circolare n. DGPM/II/SEGR/64/Circ. del 4 febbraio 2002 trasmessa con circolare n. 571/45-1990 17 giugno 2002 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri I Reparto – SM – Ufficio Personale Ufficiali.
(NOTA 86 sopra richiamata) Vedasi circolare n. 13219-9/M-115-2 in data 22 dicembre 2000 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - I Reparto - SM - Ufficio Personale.
(NOTA 87 sopra richiamata) Vedasi circolare n. 571/45-1990 in data 17 giugno 2002 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - I Reparto - SM - Ufficio Personale Ufficiali.
--------------------------------------------
b. Militari in servizio permanente
(1) Il personale, indipendentemente dal fatto che l’inidoneità dipenda o meno da causa di servizio:
(a) fruisce della licenza di convalescenza, concessa fino alla concorrenza dei 45 giorni di licenza straordinaria spettante nell’anno;
(b) assente per infermità, al superamento del 45° giorno di licenza straordinaria, fruita a qualsiasi titolo, viene collocato in aspettati- va d’ufficio dal Comando di appartenenza (nota 85).
(2) I periodi di licenza di convalescenza, concessi a seguito di giudizi degli organi medico-legali, possono essere convertiti in periodi di aspettativa, a domanda, durante la fruizione della licenza medesima.
La relativa istanza deve essere presentata al Comando di appartenenza entro il termine massimo di 10 giorni dall’inizio del periodo di inidoneità (nota 86).
(3) Il personale, a domanda, può chiedere di:
(a) essere collocato in aspettativa in qualsiasi momento della licenza di convalescenza;
(b) fruire, dopo il 1° mese di licenza di convalescenza, della licenza ordinaria non ancora goduta nell’anno, dei recuperi compensati- vi, nonché delle 4 giornate di riposo per recupero festività soppresse (nota 87). Tale richiesta deve essere, comunque, prodotta prima dello scadere del 45° giorno della licenza straordinaria (nota88).
--------------------------------------------------
(NOTA 85 sopra richiamata) Vedasi Allegato A alla circolare n. DGPM/II/SEGR/64/Circ. del 4 febbraio 2002 trasmessa con circolare n. 571/45-1990 17 giugno 2002 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri I Reparto – SM – Ufficio Personale Ufficiali.
(NOTA 86 sopra richiamata) Vedasi circolare n. 13219-9/M-115-2 in data 22 dicembre 2000 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - I Reparto - SM - Ufficio Personale.
(NOTA 87 sopra richiamata) Vedasi circolare n. 571/45-1990 in data 17 giugno 2002 del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri - I Reparto - SM - Ufficio Personale Ufficiali.
- Ferrara Angelo
- Disponibile
Messaggio da Ferrara Angelo »
Grazie mille Panorama. Sempre gentile e preciso. A presto
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA