A tutti gli amici. Scusate per l'ignoranza in materia, ma vi pongo un quesito.
Io oggi ho 25 anni di servizio effettivi, quindi essendo in attività' avrei maturato 25+5 (c.d. Scivolo) ai fini pensionistici.
Ora mettiamo che domani vengo destituito senza, quindi, diritto a pensione.
Quanti anni mi risultano versati ai fini della pensione 25 soltanto o 30 (25+5 di scivolo)?
Grazie anticipatamente, ma credo che l'argomento non sia emerso nei diversi post.
Buona domenica.
Anni utili a pensione
Re: Anni utili a pensione
Non voglio sbagliare comunue il calcolo che hai fatto tu ossia 25 anni + 5 anni di scivolo utilie ai fini pensionistici ossia 30 anni, non calzano per il tuo caso in quanto non rientri nel sistema pensionistico retributivo. I cinque anni che eventualemnte hai riscatato valgono solo per la buonuscita. Per la pensione ti verranno calcolati solo i 25 anni effettivamente prestati. Con la riforma Dini la 335/95 è cambiato tutto il sistema di calcolo degli anni. Comunque aspetiamo qualche intrvento più autorevole. Ciao
===============================================================================fox62 ha scritto:Non voglio sbagliare comunue il calcolo che hai fatto tu ossia 25 anni + 5 anni di scivolo utilie ai fini pensionistici ossia 30 anni, non calzano per il tuo caso in quanto non rientri nel sistema pensionistico retributivo. I cinque anni che eventualemnte hai riscatato valgono solo per la buonuscita. Per la pensione ti verranno calcolati solo i 25 anni effettivamente prestati. Con la riforma Dini la 335/95 è cambiato tutto il sistema di calcolo degli anni. Comunque aspetiamo qualche intrvento più autorevole. Ciao
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995. Saluti
gino59 ha scritto:===============================================================================fox62 ha scritto:Non voglio sbagliare comunue il calcolo che hai fatto tu ossia 25 anni + 5 anni di scivolo utilie ai fini pensionistici ossia 30 anni, non calzano per il tuo caso in quanto non rientri nel sistema pensionistico retributivo. I cinque anni che eventualemnte hai riscatato valgono solo per la buonuscita. Per la pensione ti verranno calcolati solo i 25 anni effettivamente prestati. Con la riforma Dini la 335/95 è cambiato tutto il sistema di calcolo degli anni. Comunque aspetiamo qualche intrvento più autorevole. Ciao
Nei confronti dei destinatari di un sistema di calcolo misto, tale maggiorazione dei servizi è utile ai fini del diritto mentre ai fini della misura queste incidono esclusivamente sulle anzianità contributive maturate entro il 31 dicembre 1995. Saluti
Cari amici mi avete risposto ma purtroppo non ho capito nulla.
Io chiedevo se avendo maturato 25 anni di servizio effettivo alla data odierna e domani sono fuori per destituzione, quanti anni di contributi pensionistici mi ritrovo? Solo i 25 effettivi o i 25 effettivi + i 5 di scivolo per un totale di 30 anni?
Grazie, purtroppo le risposte tecniche non tanto le capisco atteso che la materia e piuttosto complessa.
===solo 25 anni, le maggiorazioni solo in costanza di servizio.Gabry08 ha scritto:gino59 ha scritto:===============================================================================fox62 ha scritto:Non voglio sbagliare comunue il calcolo che hai fatto tu ossia 25 anni + 5 anni di scivolo utilie ai fini pensionistici ossia 30 anni, non calzano per il tuo caso in quanto non rientri nel sistema pensionistico retributivo. I cinque anni che eventualemnte hai riscatato valgono solo per la buonuscita. Per la pensione ti verranno calcolati solo i 25 anni effettivamente prestati. Con la riforma Dini la 335/95 è cambiato tutto il sistema di calcolo degli anni. Comunque aspetiamo qualche intrvento più autorevole. Ciao
Cari amici mi avete risposto ma purtroppo non ho capito nulla.
Io chiedevo se avendo maturato 25 anni di servizio effettivo alla data odierna e domani sono fuori per destituzione, quanti anni di contributi pensionistici mi ritrovo? Solo i 25 effettivi o i 25 effettivi + i 5 di scivolo per un totale di 30 anni?
Grazie, purtroppo le risposte tecniche non tanto le capisco atteso che la materia e piuttosto complessa.
Messaggio da Marco0064 »
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/a ... t9211.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA