Clausola in mediazione civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
luca_2387

Clausola in mediazione civile

Messaggio da luca_2387 »

Buongiorno,

Il mio vicino mi ha chiamato in mediazione per l'ottenimento di una servitù di passaggio in quanto il suo fondo è intercluso (i due fondi erano in precedenza dello stesso proprietario, ora in seguito alla vendita forzata uno è stato acquistato dal fratello dell'esecutato ed uno da me).

La situazione in breve:
- I vicini chiedono che gli venga riconosciuta una servitù di passaggio "del buon padre di famiglia" davanti alla nostra porta di casa, in quanto secondo loro sarebbero sempre passati di la per recasi a delle baracche poste sul retro della casa - baracche agevolmente raggiungibili attraverso il loro terreno
- la fossa biologica della nostra abitazione è situata nel loro terreno, con tanto di chiusino visibile - dimostrare una servitù a nostro favore dovrebbe essere possibile
- una piccola fontana presente nel terreno dei vicini, unico punto da dove prendono l'acqua (che comunque non sarebbe sufficiente per le esigenze del terreno agricolo di sup. 4000 m2), era rifornita dal contatore della mia abitazione. Avendo rifatto l'impianto idraulico di casa mia, alla fontana non arriva più l'acqua - questo ormai da circa due anni ma i vicini non hanno mai detto nulla.

Ora sembra che per quanto riguardi la mediazione, ci sia un possibile accordo - OVVERO loro rinunciano ad un ipotetico padre di famiglia e noi rinunciamo alla fossa che rifaremo nuova.
Quello che mi "preoccupa" è che nel corso della mediazione e nemmeno in altre occasioni, i vicini non abbiano mai menzionato la questione della fontana. Ipoteticamente potrebbero voler chiudere la mediazione come sopra descritto, e chiederci poi la servitù dell'acqua alla fontana; essendo la mediazione conclusa, noi non avremmo più nulla da pretendere nei loro confronti avendo già rinunciato alla fossa.

E’ possibile inserire nel verbale di accordo della mediazione una clausola che impedisca ad entrambi i proprietari dei fondi di pretendere vicendevolmente delle altre servitù? E' possibile estendere questa clausola ai futuri proprietari dei due fondi? In che altro modo vi muovereste? Se non dovessero accettare questa clausola, ovviamente direi che sarebbero in malafede.

La conclusione della mediazione sarà giovedì prossimo, grazie mille in anticipo per le vostre risposte.

P.S. Breve ragionamento ad alta voce: se un abitazione viene venduta posso io pretendere di passare per lo stesso percorso che facevo quando ne ero il proprietario??? Mi sembra molto strano, allo stesso modo potrebbero chiedermi di fare il BBQ nel mio giardino perché lo hanno fatto per 40 anni!!!

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Clausola in mediazione civile

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non le pare di essere uscito fuori tema rispetto alla materia di questo forum?
Saluti,
GC
luca_2387

Re: Clausola in mediazione civile

Messaggio da luca_2387 »

leggo ora la nota in alto, non avevo capito che era un forum con argomento specifico.
se comunque l'argomento dovesse essere di suo interesse, le sarei molto grato per la sua risposta.
Saluti,
Luca
Rispondi