Convalescenza prima della riforma

Feed - ESERCITO

Rispondi
metatron

Convalescenza prima della riforma

Messaggio da metatron »

Premetto che sono mesi che batto un pò tutto il forum, ma non è che mi ci sono raccapezzato molto, anzi, vorrei chiedere ai più esperti giusto un paio di informazioni, allora, sono affetto da una miocardite ipertrofica settale, è una malattia genetica, non gravissima, ma che non è compatibile con i miei compiti, sono un paio d'anni che tiro avanti ma ora sono stufo, e voglio sistemare la faccenda. Piccola premessa, sono un vsp , arruolato il 19 settembre del 2001come vfa, dopo 18 mesi congedato, marzo 2003, e ad aprile del 2003 sono partito vfb, nel 2007 sono passato vsp, qui il primo interrogativo, come funziona per gli anni di servizio? Ho chiesto un pò ma ho ottenuto un sacco di pareri discostanti, ogni 5 anni di servizio uno in più, i periodi di missione valgon doppio ecc ecc, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni? Poi, se il mio dss mi manda alla cmo per accertamenti approfonditi, da li in poi come funziona? Mi han detto che per patologie come la mia prima di 18 mesi non ti riformano, chi mi ha detto che ti riformano subito, ho un pò di confusione e vorrei avere qualche chiarimento in merito. Grazie mille, attendo fiducioso un pò di aiuto.

metatron

Re: Convalescenza prima della riforma

Messaggio da metatron »

Proprio nessuno nessuno che abbia la sua esperienza sulle tempistiche da riportarmi?
metatron

Messaggio da metatron »

mah, grazie lo stesso, trovo sempre meno utile la frequentazione di questo forum
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Ragazzo, forse nessuno ti risponde perché trovi tutte le risposte, che sono già state ampliamente date in tanti altri post.
Cmq, x riassumere: ti spetta la pensione di inabilità qualora tu abbia 15 anni contributivi (valgono tutti i servizi militari, anche da vfb ecc). Per il calcolo dei 15 anni, considera che se ne aggiunge 1 ogni 5 (a meno che nn hai particolari qualifiche tipo volo ecc per cui sono 1 ogni 3).
I periodi di mix valgono in modo identico, a meno che non siano missioni che riconoscono i benefici combattentistici per i quali potrai riscattare, a pagamento, 1 anno per ogni mix di akmeno 3 mesi.
Per la tua patologia, molto dioende dalla CMO dove andrai. Comunque diversi mesi di convalescenza li farai, è molto improbabile che ti riformino subito.
Infine, dal discorso che fai, mi pare di capire che tu voglia optare per la pensione: mi pare ovvio tu abbia altro da fare fuori, perché qui ti daranno 2 spicci (che si ridurranno del 50% in caso di altro futuro reddito).

In bocca al lupo
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Carminiello ha scritto:Ragazzo, forse nessuno ti risponde perché trovi tutte le risposte, che sono già state ampliamente date in tanti altri post.
Cmq, x riassumere: ti spetta la pensione di inabilità qualora tu abbia 15 anni contributivi (valgono tutti i servizi militari, anche da vfb ecc). Per il calcolo dei 15 anni, considera che se ne aggiunge 1 ogni 5 (a meno che nn hai particolari qualifiche tipo volo ecc per cui sono 1 ogni 3).
I periodi di mix valgono in modo identico, a meno che non siano missioni che riconoscono i benefici combattentistici per i quali potrai riscattare, a pagamento, 1 anno per ogni mix di akmeno 3 mesi.
Per la tua patologia, molto dioende dalla CMO dove andrai. Comunque diversi mesi di convalescenza li farai, è molto improbabile che ti riformino subito.
Infine, dal discorso che fai, mi pare di capire che tu voglia optare per la pensione: mi pare ovvio tu abbia altro da fare fuori, perché qui ti daranno 2 spicci (che si ridurranno del 50% in caso di altro futuro reddito).

In bocca al lupo
===============================

......Diamoci una mossa...!!! motore di ricerca e con un po di pazienza si trova di tutto, non si può
pretendere di avere tutto sotto bocca.-
metatron

Messaggio da metatron »

Mi scuso con gli anziani del forum di aver usato un tono polemico, non era mia intenzione offendere o indisporre nessuno, ho scritto nel mezzo di un periodo durante il quale venivo rimbalzato a destra e manca senza riuscire a districarmi. Per quanto riguarda la funzione cerca, forse anche a causa della vastità del forum, è alquanto raro trovare un risposta esaustiva ai quesiti personali, vi assicuro che ho battuto a lungo il forum senza riuscire a trovare un argomento o una risposta attagliata al mio caso, ma è anche dovuto alla mia scarsa conoscenza di molte norme, quindi probabilmente non sono riuscito a cogliere il quadro di insieme e a reperire da solo la risposta. Comunque, ho deciso di tagliare la testa al toro ed ho affidato tutto in mano ad un medico legale, che al momento sta seguendo la mia pratica e, si spera, in tempi brevi si arriverà alla fine della faccenda. Io non voglio transitare nei ruoli civili, da una parte perché non voglio passare altri 30 anni dietro una scrivania, quello che guadagnerei con lo stipendio statale e una relativa tranquillità lo pagherei con una mancanza tale di motivazione che alla fine mi ritroverei a fare il soprammobile, e dall'altra perché, nonostante i tempi bui, mi è stata fatta una proposta di notevole interesse in un'ambito completamente diverso, sono sempre stato propositivi, quindi confido che alla chiusura della porta mi si apra il famoso portone. Cercherò di aggiornare la situazione e, a fine pratica, mi impegno a redigere un post completo con tutto, dalla patologia da cui sono affetto fino ai provvedimenti presso la CMO e i tempi entro cui la mia pratica verrà trattata.
Chiedo di nuovo scusa, mi dispiace di essere apparso arrogante ai più, ero solo confuso e bisognoso di trovare conferme. Grazie a tutti.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Tranquillo Melatron,tutto ok...tienci aggiornati su tutto il tuo iter ed in bocca al lupo.
Rispondi