AIUTO VOGLIO I RUOLI TECNICI:::

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ROSSELLA64
Appena iscritto
Appena iscritto

AIUTO VOGLIO I RUOLI TECNICI:::

Messaggio da ROSSELLA64 »

Buonasera, sono un Ass. Capo della Polizia di Stato, con 27 anni (a dicembre di quest'anno) e 5 anni già riscattati. Dal maggio 2013 sono n malattia e succ in aspettativa per un adenomacarcinoma al colon retto . Intervento chirurgico eseguito a luglio e chemioterapia terminata a febbraio 2014. Attualmente sono libera da malattia . non ho metastasi e linfonodi negativi. Devo solo aspettare la guarigione definitiva dopo i famosi 5 anni e dovrò seguire i miei controlli di routine.
In settimana mi sono recata alla CMO di MIlano ma con mio stupore avevano già deciso per la riforma e passaggio su domanda ai servizi civili ma non ai ruoli tecnici. Ci sono rimasta malissimo e sono davvero in ansia per tutta questa situazione.
Le mie domande sono le seguenti: perchè proporre solo transito in ruoli civili e non ai tecnici della Polizia di Stato? IO stò bene e posso fare tutto ma proprio tutto....
Faccio ricorso se mi fanno decreto di riforma ma cosa devo fare, limitarsi al ricorso o fare anche domanda nei ruoli civili dal momento che ho solo 10 giorni dal decreto
Nel fratttempo, se mi scadono i 12 mesi di aspettativa, rischio di vedermi decurtato lo stipendio in attesa che lacommissione di seconda istanza mi chiama o entro in una nuova aspettativa?
POtrei tentare la strada della causa di servizio?
Nel caso la seconda istanza rimane dello stesso parere della cmo in prima istanza, posso fare ricorso al T.A.R.? FCENDO RICORSO AL tar IL MIO STIPENDIO? Lo so che sono tante domande ma ho davvero le idee confuse e sono a terra! Grazie

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: AIUTO VOGLIO I RUOLI TECNICI:::

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

infatti, sono un bel po' di domande, ma proviamo a rispondere.
- chieda lei di transitare ai ruoli tecnici, oltre che a quelli civili. Se non propone la domanda, mai l'amministrazione si pronuncerà al riguardo e lei decadrà dalla relativa facoltà.
- il transito ai ruoli tecnici presuppone, non solo determinati requisiti fisici, ma il possesso di un titolo di studio strumentale all'espletamento di compiti di natura, appunto, tecnica.
- dopo 12 mesi consecutivi di aspettativa, lo stipendio viene dimezzato, a meno che per la patologia in questione lei non abbia già riconosciuta ovevro sia in corso di riconoscimento la causa di servizio. La proposizione del ricorso alla seconda istanza, nell'immediato, non sospende il giudizio precedente di temporanea non idoneità, quindi non comincia a decorrere un nuovo termine annuale.
- sia il giudizio di prima istanza che quello di seconda sono impuganbili al TAR, ma la proposizione del ricorso, di per sè, non determina la sospensione del giudizio medico impugnato, onde si dà luogo alla dimidiazione dello stipendio.
- consiglio finale: si rivolga quanto prima ad un avvocato che conosca la materia.
In bocca al lupo, soprattutto per la salute:
Avv. Giorgio Carta
dani007
Attività iniziale
Attività iniziale

invio CMO

Messaggio da dani007 »

Gentilmente può aiutarmi circa come fare per essere inviato alla CMO.
Premetto che per una grave discopatia con ernie migrate, alla fine della malattia e successiva esenzione dai servizi esterni, il medico del corpo mi fa idoneo e mi invita a fare io istanza per essere inviato alla CMO.
Ma poiché la cosa non mi quadra molto, volevo avere consigli su come agire per poter essere inviato e così portare la documentazione ospedaliera in mio possesso per una eventuale esenzione dai servizi esterni o transito ruoli tecnici.
Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.
ROSSELLA64
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: AIUTO VOGLIO I RUOLI TECNICI:::

Messaggio da ROSSELLA64 »

Avvocato, voglio ringraziarla per la risposta.Riguardo al proporre domanda ai ruoli tecnici, la cmo non vuole darmi assolutamente la possibilita' di far domanda nei ruoli tecnici. Riforma solo con possibilita' di transito nei ruoli civili.
Rispondi