Ricorso attribuzionepercentuale di invalidità Vittime del Do
- Marco Metello
- Sostenitore
Ricorso attribuzionepercentuale di invalidità Vittime del Do
Messaggio da Marco Metello »
ho bisogno di sapere con dati di fatto alla mano ovvero con riferimenti normativi ed eventuali sentenze da produrre al mio legale per proporre il successivo ricorso avverso l'irrisoria percentuale di invalidità concessami dalla CMO ed indennizatami dal Ministero dell'Interno.
Mi servirebbe sapere a che percentuale di invalidità corrisponde (indicare gentilmente il minimo ed il massimo) una infermità giudicata ascritta a "NC" ed una ascritta a tabella "B"?
Per coloro che sono stati decretati Vittime del Dovere per azioni dirette della criminalità comune, in base a quale tabelle deono essere valutate dette infermità e se bisogna calcolare anche il danno morale?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno contribuire alla risoluzione di taale dilemma.
Marco
P.S.: Ho intenzione di impugnare tempestivamente il decreto del Ministero!!
Sono gradite sentenze e riferimenti normativi!!
-
- Sostenitore
Re: Ricorso attribuzionepercentuale di invalidità Vittime de
Messaggio da christian71 »
Salve Marco, io non sono stato ancora decretato ma so che le CMO dovrebbero far riferimento al DPR 181/09 che ti ho allegato qui sotto e a pag. 14 c'è la tabella delle corresponsioni che indica per la tabella B una % che va dall'11% al 20% e quindi secondo me sarà sottinteso che una patologia non ascrivibile potrebbe corrispondere ad una % che va dall'1% al 10%...Marco Metello ha scritto:Gentililissimi Colleghi ed amici del forum,
ho bisogno di sapere con dati di fatto alla mano ovvero con riferimenti normativi ed eventuali sentenze da produrre al mio legale per proporre il successivo ricorso avverso l'irrisoria percentuale di invalidità concessami dalla CMO ed indennizatami dal Ministero dell'Interno.
Mi servirebbe sapere a che percentuale di invalidità corrisponde (indicare gentilmente il minimo ed il massimo) una infermità giudicata ascritta a "NC" ed una ascritta a tabella "B"?
Per coloro che sono stati decretati Vittime del Dovere per azioni dirette della criminalità comune, in base a quale tabelle deono essere valutate dette infermità e se bisogna calcolare anche il danno morale?
Grazie mille a tutti coloro che vorranno contribuire alla risoluzione di taale dilemma.
Marco
P.S.: Ho intenzione di impugnare tempestivamente il decreto del Ministero!!
Sono gradite sentenze e riferimenti normativi!!
Ho detto che dovrebbero perchè poi so che non lo fanno e proprio questo DPR prevede il riconoscimento dell'invalidità complessiva (IC) ricavata dalla seguente formula: IC= DB+DM+(IP-DB), quindi considerando anche il danno morale...
Ripeto che io non sono stato ancora decretato ma spero di esserti stato comunque utile almeno in parte...
NB: ho bisogno di sapere con dati di fatto alla mano ovvero con riferimenti normativi ed eventuali sentenze da produrre al mio legale per proporre il successivo ricorso... sai che riflettendoci è giustissimo quello che stai facendo ed io al tuo posto fari almeno altrettanto se non di più, ma è veramente triste dover reperire riferimenti normativi e sentenze da fornire all'avvocato che poi percepirà una discreta % di quanto si riuscirà ad ottenere grazie al TUO impegno?!?!?!?
Saluti
Christian
-
- Sostenitore
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Comportarsi d' altronde lo paghi......fagliele cercare
Saluti
Francesco
- Marco Metello
- Sostenitore
conferma che trattasi del 5% (4+2) scaturito dalla somma di una tabella B e di una patologia NC per la quale dopo circa un anno ho ottenuto l'ascrivibilità ad una 8^ ctg. tab. A.
Non sono stato inserito in nessuna graduatoria in quanto sono stato decretato Vittima del Dovere per azioni criminose per due distinti episodi (legge 388 del 23.12.2000). Il decreto notificatomi nella giornata di ieri a mezzo PEC è datato 27.01.2014. Ai primi di marzo ho percepito la speciale elargizione per l'importo di € 2.232,00 x ogni punto di invalidità.
Saluti
Marco
-
- Sostenitore
Re: R: Ricorso attribuzionepercentuale di invalidità Vittime
Grazie Marco per le informazioni, effettivamente il 5% è proprio poco, se avessero voluto considerare almeno la Tab. B sarebbero dovuti partire almeno dall'11% ma come abbiamo ripetuto tantissime volte loro queste tabelle le ignorano completamente...ma l'8^ Cat. ti è stata riconosciuta dopo la visita VdD vero???Marco Metello ha scritto:Caro Christian 71,
conferma che trattasi del 5% (4+2) scaturito dalla somma di una tabella B e di una patologia NC per la quale dopo circa un anno ho ottenuto l'ascrivibilità ad una 8^ ctg. tab. A.
Non sono stato inserito in nessuna graduatoria in quanto sono stato decretato Vittima del Dovere per azioni criminose per due distinti episodi (legge 388 del 23.12.2000). Il decreto notificatomi nella giornata di ieri a mezzo PEC è datato 27.01.2014. Ai primi di marzo ho percepito la speciale elargizione per l'importo di € 2.232,00 x ogni punto di invalidità.
Saluti
Marco
E altra domanda (anche se lo avrai sicuramente già detto in altri post), ma quali sono stati gli ingredienti che ti hanno fatto rientrare nella L.388/2000 ??? L'art.416 bis??? O cosa secondo te??? Questo per me e molti altri utenti è rimasto un mistero che ci piacerebbe venga svelato ...
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
- Marco Metello
- Sostenitore
l'evento in cui sono rimasto coinvolto in veste di privati cittadino ad opera di appartenenti ad associazione di stampo di camorristico di cui all'art. 416 bis è ancora in corso di valutazione da parte delle Libertà Civili del Ministero dell'Interno.
Le modalità per le quali mi hanno riconosciuto Vittima del Dovere per azioni criminose non è dato saperlo anche perché io per il secondo evento avevo chiesto il riconoscimento della matrice eversiva ed invece mi hanno riconosciuto un'altra cosa. Comunque non demordo, ho dato incarico al legale di impugnare anche il diniego della matrice eversiva innanzi al Giudice Sez. Lavoro. Capirai bene che se mi dovessero riconoscere tale matrice potrei beneficiare indubbiamente di altri benefici tra cui i famosi 10 in più di contributi pensionistici, ecc..
Ciao
Marco.
P.S.: l'8^ ctg + altre patologie interdipendenti ancora me ledevano valutare perché mi sono state riconosciute successivamente.
-
- Sostenitore
Le modalità per le quali mi hanno riconosciuto Vittima del Dovere per azioni criminose non è dato saperlo anche perché io per il secondo evento avevo chiesto il riconoscimento della matrice eversiva ed invece mi hanno riconosciuto un'altra cosa. Ok, quindi dobbiamo tenerci questo mistero ancora per un po...pazienza...Marco Metello ha scritto:.
Comunque non demordo, ho dato incarico al legale di impugnare anche il diniego della matrice eversiva innanzi al Giudice Sez. Lavoro. Capirai bene che se mi dovessero riconoscere tale matrice potrei beneficiare indubbiamente di altri benefici tra cui i famosi 10 in più di contributi pensionistici, ecc.. Certo, sono assolutamente d'accordo con te, non demordere....
P.S.: l'8^ ctg + altre patologie interdipendenti ancora me ledevano valutare perché mi sono state riconosciute successivamente. Lo avevo immaginato e sperato, altrimenti il 5% sarebbe stato veramente vergognoso...
Grazie delle informazioni...
Buonanotte
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
ciao christian, cia franruggi..
se mi permettete vorrei poter contribuire specialmente con documentazione in mio
possesso.
-vorrei avere delle informazioni la prima è la seguente marco è in servizio?
-quale ministero?
-di quale cmo parliamo?
Marco come prima cosa richiedi tu direttamente alla cmo il verbale
della valutazione della percentuale è un documento che se non lo "devono"
secretare in massimo 10 giorni lo ottieni.
poi una volta che hai il verbale ,fai sempre in forma privata
"ma scritta dal tuo legale" una richiesta al ministero di rivedere la percentuale di
valutazione in "autotutela"
dopodicchè impugna al Giudice Ordinario sezione lavoro , sia il decreto
e sopratutto il verbale, chiedendo nel ricorso una percentuale sproporzionatamente più alta
rispetto al 6% tipo chiedi il 40%, contestualemte chiedi sempre nel ricorso la nomina di
un CTU.
ecc ecc
- Marco Metello
- Sostenitore
premetto che sono ancora in ervizio nell'Arma dei CC, quindi Ministero della Difesa.
Sono già in possesso del verbale della CMO e, illo-tempore provvidi anche a contestarne, tramite legale, il contenuto e la forma dello stesso, solo che il Ministero dell'Interno non l'ha considerato proprio ed ha provveduto a decretarmi quel 5%. Inoltre nello stesso verbale mi veniva riconosciuto, sempre dalla disciolta CMO di Caserta, la percentuale del 41% per particolari condizioni ambienntali ed operative in Patria e all'estero (equiparato alle vittime del dovere). Il Comitato di verifica ha escluso la dipendenza di dette patologie dalle particolari condizioni ambientali ed il Ministero dell'Interno uniformandosi a tale mi ha rigettato l'istanza di riconoscimento. Premesso che per le particolari condizioni ambientali estere il mio capo scorta (con il quale abbiamo svolto i medesimi servizi) è deceduto in seguito ad una neoplasia di natura maligna contratta a causa dell'uranio impoverito. A A tale poveretto il Ministero gli riconosceva tutto quanto ovvero la causa di servizio ed il riconoscimento di equiparato alle Vittime del dovere.
Ovviamente nel decorso mese di aprile ho fatto depositare il ricorso al TAR Campania chiedendo tre cose: 1) riconoscimento da causa di servizio per particolari condizioni ambientali per disparità di trattamento post mortem; 2)acquisizione dei pareri che hanno consentito il riconoscimento dei predetti benefici al collega defunto; risarcimento per i danni causati dall'uranio impoverito per omissione da parte del datore di lavoro (Ministero della Difesa), chiedendo il riconoscimento della percentuale del 55% del danno biologico; 3) nomina del CTU.
Oramai sono deciso ad andare fino in fondo.
Saluti
Marco
- antoniomlg
- Sostenitore
Gentililissimi Colleghi ed amici del forum,
ho bisogno di sapere con dati di fatto alla mano ovvero con riferimenti normativi ed eventuali sentenze da produrre al mio legale per proporre il successivo ricorso avverso l'irrisoria percentuale di invalidità concessami dalla CMO ed indennizatami dal Ministero dell'Interno. ho inteso bene oppure hai ancora bisogno di documentazione visto che
il ricorso al tar è stato depositato?
ma il tuo Avvocato è lo stesso di Pietro17 che è lo stesso di ANTONIOMLG?
ciao
- Marco Metello
- Sostenitore
il legale al quale mi sono rivolto è campano.
Ho sempre bisogna di documentazione visto che è mia intenzione proporre un nuovo ricorso al TAR al fine di ottenere una nuova rideterminazione della percentuale di invalidità rispetto a quel misero 5% che mi hanno liquidato.
Infine, solo per per il ricorso della la matrice eversiva mi sono rivolto al legale di Pietro17.
Io credo che bisogna far lavorare diversi legali, indi diverse correnti di pensiero e forma mentis al fine di cercare di scardinare il muro di gomma del Ministero dell'Interno!!
Saluti
- antoniomlg
- Sostenitore
Campano ????
uno solo conosco con gli attributi quadrati avv.to Damiano Iuliano.
- se ti servono ho molte sente che ti possono interessare.
nel dammi una tua mail privata in quanto sono sentenze scritte in chiaro.
senza nascondere i dati personali.
ciao
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA