causa di servizio
causa di servizio
Messaggio da feldluciano »
un collega in pensione mi ha chiesto quanto segue:
sono andato in pensione 3 anni fa.
prima della pensione mi hanno riconosciuto causa di servizio artrosi cervicale ascrivendola alla categoria B.
dopo 2 anni ho fatto l'aggravamento aggiungendo sinusite riconoscendomi altra tabella B.
La CMO di Chieti non ha voluto fare un conguaglio dandole la tabella A.
la stessa cmo gli ha detto che se non era soddisfatto poteva fare ricorso a Roma.
NON HA FATTO RICORSO.
ora dopo 3 anni di pensione può fare ricorso - se negativo può presentare ancora richiesta di riconoscimento causa di servizio di altra malattia così da aggiungerla alle DUE tabelle B per arrivare all'8^?.
grazie
luciano
sono andato in pensione 3 anni fa.
prima della pensione mi hanno riconosciuto causa di servizio artrosi cervicale ascrivendola alla categoria B.
dopo 2 anni ho fatto l'aggravamento aggiungendo sinusite riconoscendomi altra tabella B.
La CMO di Chieti non ha voluto fare un conguaglio dandole la tabella A.
la stessa cmo gli ha detto che se non era soddisfatto poteva fare ricorso a Roma.
NON HA FATTO RICORSO.
ora dopo 3 anni di pensione può fare ricorso - se negativo può presentare ancora richiesta di riconoscimento causa di servizio di altra malattia così da aggiungerla alle DUE tabelle B per arrivare all'8^?.
grazie
luciano
Re: causa di servizio
Messaggio da italiauno61 »
Entro i cinque anni dalla cessazione del servizio, si può richiedere ancora il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio (art. 2 comma 4 del DPR 461/2001). Consiglio personale, a parte il ricorso, richiedere nuovo aggravamento. La CMO di Chieti ha chiuso ed i congedati vengono a visita a Roma.
Confermo tutti ciò che italiauno ha indicato tranne che si vada alla cmo di rima. Bisogna vedere dive uno risiede.
Saluti.
Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Saluti.
se ho capito
per il ricorso oramai è troppo tardi.
Direi che può fare due domande:
1^) fare un aggravamento delle due tabelle B;
2^) fare domanda di riconoscimento causa di servizio di altra patologia AGGIUNGENDO le due riconosciute.
Lui è ancora in pensione provvisoria.
le domande devono essere indirizzate al cna di chieti o per prima alla legione di appartenenza?
grazie
luciano
per il ricorso oramai è troppo tardi.
Direi che può fare due domande:
1^) fare un aggravamento delle due tabelle B;
2^) fare domanda di riconoscimento causa di servizio di altra patologia AGGIUNGENDO le due riconosciute.
Lui è ancora in pensione provvisoria.
le domande devono essere indirizzate al cna di chieti o per prima alla legione di appartenenza?
grazie
luciano
Naturalmente alla Legione, perchè l'aggravamento presuppone un'istruttoria che deve essere compiuta dal comando che lo ha congedato. Idem per quanto concerne la domanda di riconoscimento della nuova infermità.
se la procedura non è diversa ( CC - EI ) la domanda di aggravamento del personale in pensione va fatta a PREVIMIL .......
MalcomX
se la procedura non è diversa ( CC - EI ) la domanda di aggravamento del personale in pensione va fatta a PREVIMIL .......
MalcomX
MalcomX ha scritto:le domande devono essere indirizzate al cna di chieti o per prima alla legione di appartenenza?
MalcomX
Dipende dalla finalità della stessa...Comunque non crea problemi indirizzarla lì o là, l'essenziale è produrla, poi se l'ente alla quale si è indirizzata non è competente, sarà quell'ente a girarla a chi dovrà lavorarla. Fermo restando che comunque l'istruttoria sarebbe opportuno fosse sempre compiuta dal comando legione in quanto in possesso di tutta la documentazione sanitaria. E' anche vero che Previmil NON è pi competente alla trattazione delle pensioni privilegiate ordinarie del personale dal 01.01.2010...
Chiedo:
prima di andare in pensione aveva una causa di servizio riconosciuta categoria B.
aveva fatto un aggravamento ma le hanno assegnato SEMPRE la tabella B.
Non ha fatto ricorso.
Ora che si trova in pensione da 3 anni può fare di nuovo un aggravamento della patologia?.
grazie
luciano
prima di andare in pensione aveva una causa di servizio riconosciuta categoria B.
aveva fatto un aggravamento ma le hanno assegnato SEMPRE la tabella B.
Non ha fatto ricorso.
Ora che si trova in pensione da 3 anni può fare di nuovo un aggravamento della patologia?.
grazie
luciano
L'aggravamento, utile ad ottenere in questo caso, un'iscrizione a tab. A, può essere presentato quante volte lo si vuole. Lo si può presentare una sola volta entro i cinque anni dal primo decreto, ai soli fini dell' e.i.. non è questo il caso.
Saluti.
Saluti.
grazie
farò sapere al collega che può fare domanda di aggravamento.
Lui si trova in pensione provvisoria da 3 anni.
Giacchè è una domanda di aggravamento la dovrà presentare direttamente al ministero o alla sua legione di appartenenza?.
saluti
luciano
Giacchè è una domanda di aggravamento la dovrà presentare direttamente al ministero o alla sua legione di appartenenza?.
saluti
luciano
grazie
saluti
luciano
saluti
luciano
Se è in congedo da tre anni, il Ministero non è più competente alla sua trattazione (la competenza è passata all'INPS dal 01.01.2010). Fagliela mandare al suo comando Legione...
scusate se mi ripeto
Il collega si trova in pensione provvisoria da 3 anni.
Non ha ricevuto ancora il decreto definitivo di pensione.
la domanda di aggravamento la DEVE indirizzare alla sua legione di appartenenza?
grazie
luciano
la domanda di aggravamento la DEVE indirizzare alla sua legione di appartenenza?
grazie
luciano
Fagliela mandare al Comando Legione.feldluciano ha scritto:scusate se mi ripeto
grazie
luciano
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA