Salve, sono un giovane allievo maresciallo delle scuole militari.
Al rientro da una franchigia, sono rientrato in caserma in evidente stato di alterazione del mio Equilibrio psico-fisico, pesante sonnolenza e vomito a più riprese (riporta il rapporto).
Il comando, come giusto che sia, ha deciso di farmi trascorrere la notte in infermeria (luogo nel quale l’unica cura fornita è stata un letto).
Ovviamente sono consapevole di aver commesso un errore, ed una sanzione è anche giusta, ma tra gli articoli a me imputati è presente anche l’articolo 751 (Comportamento gravemente lesivo del prestigio o della reputazione delle Forze armate o del corpo di appartenenza), oltre agli articoli 732 e 717.
A causa dell’articolo 751 il comando ha deciso di farmi discutere rapporto con il comandate di corpo del mio reparto (ovviamente il tutto avviene all’interno della caserma).
Cosa potrei fare per far si che la sanzione venga ridotta al minimo ?
Secondo l’articolo 751, io avrei avuto un comportamento altamente lesivo, ma nell’occasione, dall’esterno, non è giunta alcuna comunicazione al comando, in quanto fuori dalla caserma non ho avuto un comportamento particolarmente grave.
I problemi sono sorti all’interno della caserma.
Potrei gentilmente avere qualche consiglio su come muovermi dinanzi a tali accuse ?
La prossima settimana mi dovrei presentare dinanzi ad una commissione composta da 3 persone con l’aggiunta del comandante di corpo per la discussione del rapporto.
Con me verrà una persona (mio pari grado) che riveste la figura di difensore.
Cordiali saluti, un Allievo.
Rapporto disciplinare con art.751
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Rapporto disciplinare con art.751
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
vista la apaprente indifendibilità della sua posizione, il mio suggerimento, per questi casi, è quello di ammettere la leggerezza, di sottolineare l'eccezionalità dell'evento e di promettere, per il futuro, un assoluto rispetto delle regole della disciplina militare.
Se, però, ha fatto uso di droghe, l'ammissione potrebbe costarle cara ed, allora, prima di affrontareil procedimento disciplinare, sarebbe meglio sottoporre il caso ad un avvocato che conosca la materia.
Tramite un forum e senza vedere le carte, non è possibile aggiungere altro.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Se, però, ha fatto uso di droghe, l'ammissione potrebbe costarle cara ed, allora, prima di affrontareil procedimento disciplinare, sarebbe meglio sottoporre il caso ad un avvocato che conosca la materia.
Tramite un forum e senza vedere le carte, non è possibile aggiungere altro.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA