prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del dovere

Feed - POLIZIA DI STATO

franruggi
Sostenitore
Sostenitore

Re: prossimi inseriti graduatoria marzo 2014 vittime del dov

Messaggio da franruggi »

Anche te pietro per quanto verrà il fatidico giorno!!!!

Saluti
Francesco

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Mi trovo questa notizia e la metto qui anche se è data 04/06/2009.
Potrebbe servire a qualcuno.
-----------------------------------------------------------------------------------

SALUTE. Indennizzo alle vittime dell'uranio impoverito; Inca Cgil denuncia scarsa informazione
04/06/2009.

Con l'emanazione del decreto presidenziale n. 37 del marzo 2009 sono stati individuati i soggetti destinatari del riconoscimento e dell'indennizzo di "particolari infermità" contratte per esposizione ed utilizzo di proiettili all'uranio impoverito e alla dispersione nell'ambiente di nano particelle di metalli pesanti, prodotte dalle esplosioni di materiale bellico.

Dunque al personale militare e civile viene riconosciuto il diritto all'indennizzo, ma l'Inca Cgil denuncia il fatto che non è stata impostata nessuna campagna di comunicazione per far conoscere le procedure per inoltrare le domande.

Per l'Inca "si tratta di un provvedimento importante che contribuisce anche a far emergere il nesso tra lavoro e malattie, fortemente sottostimato, superando quelle divisioni ideologiche tra mondo militare e civile, che hanno impedito finora di indagare con rigore sugli effetti di queste sostanze nocive sulla salute e sull'ambiente".

L'Inca spiega che "questo provvedimento ha esteso il diritto all'indennizzo anche al personale civile operante all'estero e in Italia, nonché a tutti i cittadini che risiedono vicino ai poligoni di tiro presenti in Italia."

Per il triennio 2008-2010 sono stati stanziati 30 milioni di euro "che saranno ripartiti fino a un massimo di duecentomila euro per ciascun richiedente".

"Per coloro che già sono affetti da malattia - ribadisce l'Inca in una nota - c'è tempo 6 mesi dall'entrata in vigore del decreto (6 maggio) per inoltrare la domanda.

Non si conosce la reale portata del numero delle vittime coinvolte, ma già la Commissione parlamentare riferiva di 312 casi di tumore maligno, di cui 77 con esito mortali, insorti durante le missioni nei Balcani, in Iraq, in Afghanistan e in Libano".

L'Inca mette a disposizione le sue strutture per garantire l'inoltro delle domande e il rispetto dei diritti delle persone coinvolte.
alexvvf67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alexvvf67 »

Carissimi, sperando che abbiate passato le festività in modo sereno, ora si ritorna ai nostri crucci.
Mi ha contattato l'avvocato dell'associazione Vittime del Dovere, la quale mi ha spiegato che effettivamente ai sensi della 446 del 13/08/80 sarei dovuto essere dichiarato Vittima del dovere, con relativa attribuzione del massimo dei benefici previsti, alla data dell'evento lesivo, mentre transitando nei ruoli amministrativi ho perso il diritto. La procedura attuale per la valutazione fatta dalla mia Amministrazione è corretta, e la richiesta di chiarimenti inoltrata alla CMO dovrebbe essere migliorativa e che la CMO nel chiarire non si puo discostare dal 32% già assegnato, anche se in merito a quest'ultimo punto ho seri dubbi, in quanto l'Amministrazione non critica la percentuale assegnata, ma la metodologia applicata dalla CMO per determinarla. Non mi resta che attendere, anche sè vi assicuro che la fiducia che avevo riposto su una questione che sembrava molto chiara sta venendo a mancare del tutto. Ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

Carissimi,...... sperando che abbiate passato le festività in modo sereno, ora si ritorna ai nostri crucci.
Mi ha contattato l'avvocato dell'associazione Vittime del Dovere, la quale mi ha spiegato che effettivamente ai sensi della 446 del 13/08/80 sarei dovuto essere dichiarato Vittima del dovere, con relativa attribuzione del massimo dei benefici previsti, alla data dell'evento lesivo, mentre transitando nei ruoli amministrativi ho perso il diritto. La procedura attuale per la valutazione fatta dalla mia Amministrazione è corretta, e la richiesta di chiarimenti inoltrata alla CMO dovrebbe essere migliorativa e che la CMO nel chiarire non si puo discostare dal 32% già assegnato, anche se in merito a quest'ultimo punto ho seri dubbi, in quanto l'Amministrazione non critica la percentuale assegnata, ma la metodologia applicata dalla CMO per determinarla. Non mi resta che attendere, anche sè vi assicuro che la fiducia che avevo riposto su una questione che sembrava molto chiara sta venendo a mancare scusa potresti postare la copia di quello che ti ha inviato la tua amministrazione circa i chiarimenti
che chiede alla cmo per quanto riguardala percentuale??

grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

alexvvf67 ha scritto:Carissimi, sperando che abbiate passato le festività in modo sereno, ora si ritorna ai nostri crucci.
Mi ha contattato l'avvocato dell'associazione Vittime del Dovere, la quale mi ha spiegato che effettivamente ai sensi della 446 del 13/08/80 sarei dovuto essere dichiarato Vittima del dovere, con relativa attribuzione del massimo dei benefici previsti, alla data dell'evento lesivo, mentre transitando nei ruoli amministrativi ho perso il diritto. La procedura attuale per la valutazione fatta dalla mia Amministrazione è corretta, e la richiesta di chiarimenti inoltrata alla CMO dovrebbe essere migliorativa e che la CMO nel chiarire non si puo discostare dal 32% già assegnato, anche se in merito a quest'ultimo punto ho seri dubbi, in quanto l'Amministrazione non critica la percentuale assegnata, ma la metodologia applicata dalla CMO per determinarla. Non mi resta che attendere, anche sè vi assicuro che la fiducia che avevo riposto su una questione che sembrava molto chiara sta venendo a mancare del tutto. Ciao
La norma e chiara e limpida. " qualora la patologia ha conseguito la cessazione del lavoro "-Per cui essendo transitato ai ruoli amministrativi non sei stato dispensato,-E forse non ti daranna neanche la privilegiata essendo rimasto nella stessa amministrazione-
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da christian71 »

alexvvf67 ha scritto: ......mentre transitando nei ruoli amministrativi ho perso il diritto.......
Salve Alessandro, mi dispiace davvero tantissimo, eppure ci avrei scommesso che saresti potuto rientrarci, d'altronde non hai voluto lasciare tu il Corpo dei Vigili del Fuoco ne sei stato costretto a causa di una riforma assoluta, quindi di fatto avevi perso il tuo posto di lavoro a causa delle ferite riportate in servizio e non lo hai riavuto... hai dovuto cambiare completamente lavoro per mantenere la famiglia.....

Appena arruolati, in qualunque Corpo Militare o non, invece di rincoxxxonirci con inutili caxxxte, durante il corso di formazione dovrebbero inserire tra le materie da studiare obbligatoriamente proprio le "cause di servizio" e "relativi benefici", compresi quelli previsti per le "Vittime del Dovere", non che uno dopo vent'anni di disinformazione (probabilmente indotta anche dalle stesse Amministrazioni) in materia per essersi dedicato anima e corpo per servire lo Stato deve rendersi conto di aver perso importanti benefici oltre che la salute.
Scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole....

Alessandro, io aspetterei il Decreto e poi per sicurezza proverei a sentire anche il parere di qualche altro avvocato, sperando sempre che siano sinceri...
Mmmmmm....che rabbia.....

Saluti
Christian
christian71
Sostenitore
Sostenitore

Scusate ma ora mi viene in mente un'altra cosa, ma se un giorno dovessero imporre il transito nei ruoli civili in caso di riforma per infermità (se ne parlava già molto lo scorso anno), cosa accadrebbe a chi viene riformato per lesioni riportate in evento da Vittima del Dovere ed è obbligato a transitare nei ruoli civili???
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Vedrai che, non appena si accorgono di avere questa grossa possibilità di risparmio, lo stato non ci mette due volte ad approfittarne.
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Scusate tanto ma, in questo periodo di mia psicolabilita, qui stiamo parlando della concessione del 100% o si STS mettendo in discussione anche il 32% riconosciuto dalla cmo?
Saluti.

christian71
Sostenitore
Sostenitore

Io mi stavo riferendo al 100%

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
alexvvf67
Disponibile
Disponibile

Messaggio da alexvvf67 »

Per rispondere ad avt8 , la PPo mi è stata gia decretata con decorrenza immediata, e solo ferma all' INPS perchè la mia pratica e stata lavorata e decretata dal Min. Int. ma passata all'Inps per il pagamento. Nel fine settimana vi posto la lettera indirizzata alla CMO.
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

OK, christian. Avevo quel dubbio ma sai........
Ssluti.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

alexvvf67 ha scritto:Per rispondere ad avt8 , la PPo mi è stata gia decretata con decorrenza immediata, e solo ferma all' INPS perchè la mia pratica e stata lavorata e decretata dal Min. Int. ma passata all'Inps per il pagamento. Nel fine settimana vi posto la lettera indirizzata alla CMO.
Certo che ti spetta la pensione privilegiata ma quando andrai in pensione- Perchè non e prevista la corresponsione della pensione privilegiata durante la permanenza in servizio leggi il d.pr.1092/1973-
Essa e prevista in attvitià di servizio solo se il dipendente che viene dispensato, passa alle dipendenze di altra amministrazione dello stato-
A questo mi riferivo io-
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Scusate ma ora mi viene in mente un'altra cosa, ma se un giorno dovessero imporre il transito nei ruoli civili in caso di riforma per infermità (se ne parlava già molto lo scorso anno), cosa accadrebbe a chi viene riformato per lesioni riportate in evento da Vittima del Dovere ed è obbligato a transitare nei ruoli civili??? Semplice
quando si transita nei ruoli civili, basta farsi riformare in modo assoluto
per le stesse cause che ti hanno riformato da militare, senza nuove patologie, nemmeno
un unghia incarnita non deve assolutamente esserci il cumulo con altre patologie pre esesitenti o nuove

e credo che da impiegato civile presso le amministrazioni sia abbastanza facile
per via dei sindacati.

ovvio che come l'amico alexvvf67 averlo saputo prima non transitava. però anche lui una volta decretato vittima può e deve iniziare con un percorso finalizzato alla riforma anche da dipendente civile

ciao
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Per rispondere ad avt8 , la PPo mi è stata gia decretata con decorrenza immediata, e solo ferma all' INPS perchè la mia pratica e stata lavorata e decretata dal Min. Int. ma passata all'Inps per il pagamento. Nel fine settimana vi posto la lettera indirizzata alla CMO. come già ho avuto modo di scriverti "la cosa mi torna strano.........

comunque sia ed alla luce di quanto scritto da "avt8" circa la PPO...... (che condivido in pieno)).

mi viene da pensare che il tuo comparto abbia usato , oppure debba usare un sistema diverso per transitare al ruolo tecnico i propri dipendi, quindi potrebbe esserci una virgola a cui appigliarti.

se veramente la ppo è stata decretata (potresti postare il decreto)
prima o poi il ministero o l'INPS si accorge dell'errore e ti richiede i soldi indietro.

potresti in autotutela chiedere al tuo comparto la revisione del decreto di ppo. scrivendogli che ai sensi delle normative vigenti essa spetta solo al personale transitato ai ruoli civili ma che cambia comparto/amministrazione.
così eventualmente potresti avere una risposta tale che potrebbe mettere su carta quella virgola a cui aggrapparti

in sostanza rischi di perdere pochi spiccioli PPO (che prima o poi dovrai restituire)
ma nello steso tempo rischi di avere le carte in regola per il 100% di speciale elargizione.

ciao
Rispondi