TRATTAMENTO FINE SERVIZIO-SIMULAZIONE.-
-
- Appassionato
TRATTAMENTO FINE SERVIZIO-SIMULAZIONE.-
Messaggio da Silviofuiano »
Sperando di fare cosa gradita,per tutti coloro che sono in attesa di sapere o che vogliono conoscere il trattamento economico di fine servizio(TFS), possono servirsi del sito dell'Inps,Ex Inpdap ,per ordine alfabetico,-Trattamento fine servizio - Simulazione -
Ovviamente i benefici di legge,spettano solo agli aventi diritto!
Per ragguagli in merito,l'ufficio "Buona Uscita" dell'Ex Inpdap è il più titolato.
Senza alcuna intenzione di screditare nessuno,penso che questa sia la strada giusta!
Saluti Silvio
Per ragguagli in merito,l'ufficio "Buona Uscita" dell'Ex Inpdap è il più titolato.
Senza alcuna intenzione di screditare nessuno,penso che questa sia la strada giusta!
Saluti Silvio
Re: TRATTAMENTO FINE SERVIZIO-SIMULAZIONE.-
===senza polemiche, pui indicarci le differenze che hai riscontrato?Silviofuiano ha scritto:Sperando di fare cosa gradita,per tutti coloro che sono in attesa di sapere o che vogliono conoscere il trattamento economico di fine servizio(TFS), possono servirsi del sito dell'Inps,Ex Inpdap ,per ordine alfabetico,-Trattamento fine servizio - Simulazione -
Saluti Silvio
ciao
-
- Attività iniziale
Messaggio da lavoratoreprecoce »
MI ASSOCIO AD ANGRI CHE RINGRAZIO SEMPRE PER IL LAVORO SVOLTO PER TUTTI NOI
SE QUALCUNO TROVA UNO STRUMENTO PER MIGLIORARE LE NOSTRE COSE LO METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI
E SPIEGA CHIARAMENTE COME FUNZIONA TUTTO QUI
E BASTA PER IL BENE DI TUTTI NOI
CIAO ANGRI
SE QUALCUNO TROVA UNO STRUMENTO PER MIGLIORARE LE NOSTRE COSE LO METTE A DISPOSIZIONE DI TUTTI
E SPIEGA CHIARAMENTE COME FUNZIONA TUTTO QUI
E BASTA PER IL BENE DI TUTTI NOI
CIAO ANGRI
-
- Attività iniziale
Messaggio da lavoratoreprecoce »
ED UN SALUTO ANCHE A GINO E A TUTTI QUELLI CHE SI IMPEGNANO PER LA NOSTRA SFORTUNATA CATEGORIA
===grazie per la stima-lavoratoreprecoce ha scritto:ED UN SALUTO ANCHE A GINO E A TUTTI QUELLI CHE SI IMPEGNANO PER LA NOSTRA SFORTUNATA CATEGORIA
per rispondere a silvio....
il simulatore dell'inps è un ottimo strumento x calcolare il tfs/r
ma non tiene conto degli scatti e delle accessorie, devi mettere le cifre già calcolate a questo punto
come dice gino59 usi una calcolatrice marocco è il gioco e fatto.
saluti
-
- Appassionato
Carissimi,come dicevo poc'anzi,non voglio screditare nessuno,però l'Ente pagatore (Inps),ne è sovrano!
Il simulatore fa i calcoli in base a quello che si mette.I sei scatti per quello che ne so,vengono conteggiati
solo per chi viene riformato e per le pensioni di vecchiaia.Cmq per togliere ogni dubbio,basta chiedere all'Inpdap,oppure all'uff. pensioni della questura di appartenenza.Se poi si vuole vivere di sogni e speranze,si faccia pure,ma lo Stato non regala niente!
Il simulatore fa i calcoli in base a quello che si mette.I sei scatti per quello che ne so,vengono conteggiati
solo per chi viene riformato e per le pensioni di vecchiaia.Cmq per togliere ogni dubbio,basta chiedere all'Inpdap,oppure all'uff. pensioni della questura di appartenenza.Se poi si vuole vivere di sogni e speranze,si faccia pure,ma lo Stato non regala niente!
-
- Appassionato
Il simulatore non è facile da usare,..Quindi, se posso permettermi,invito a chi sa usare il "simulatore",di metterlo a disposizione per questa bellissima comunità.
===ma quali discrepanze hai trovato tra quello che ti hanno detto qui e quello dell'inps o ufficio "Buona Uscita"Silviofuiano ha scritto:Il simulatore non è facile da usare,..Quindi, se posso permettermi,invito a chi sa usare il "simulatore",di metterlo a disposizione per questa bellissima comunità.
grazie.
-
- Appassionato
Ripeto,non mi ritengo un esperto del settore,ma inserendo nel "Simulatore dell'Inps" i dati che tra poco vi illustrerò,ho avuto come risposta,l'importo certo che L'inpdap mi dovrà corrispondere!Devo precisare che ogni collega ha una storia di servizio a parte,quindi non ci si può basare sugli anni di servizio oppure il grado.E' facile che un Assistente (tanto di rispetto per la categoria) con uguali anni di servizio,il TFS,possa essere uguale o superiore al Sovr. Capo.Inoltre l'attribuzione dei 6 scatti stipendiali (art. 6 bis L.232/90) sono attribuiti a : Riforma e Pensione di vecchiaia.
Vi elenco le voci che io ho compilato sul simulatore:
- Data cessazione
- Mesi riscattati (es: 52 mesi)
- Stipendio alla cessazione con 13^ mensilità. (Sommare: Stipendio annuo lordo,RIA
(annua),Indennità vacanza(annua),Ass. Funz.(annuo),Tredicesima mensilità lorda.
- Periodo servizio (es: 34 anni 3 mesi 2 giorni)
- Periodo di riscatto (es: 52 mesi riscattati,corrispondono a 4 anni e 4 mesi)
- Calcola.
Ripeto il simulatore non è facile da usare,mi sono permesso perchè la mia posizione per l'Inpdap non è complessa,ma sono sicuro che con questo prospetto,avrò incuriosito qualcuno più capace e potrà aiutare a chi ne farà richiesta!
Saluti Silvio.
- Data cessazione
- Stipendio alla cessazione con 13^ mensilità. (Sommare: Stipendio annuo lordo,RIA
- Calcola.
Ripeto il simulatore non è facile da usare,mi sono permesso perchè la mia posizione per l'Inpdap non è complessa,ma sono sicuro che con questo prospetto,avrò incuriosito qualcuno più capace e potrà aiutare a chi ne farà richiesta!
Saluti Silvio.
======================================lavoratoreprecoce ha scritto:ED UN SALUTO ANCHE A GINO E A TUTTI QUELLI CHE SI IMPEGNANO PER LA NOSTRA SFORTUNATA CATEGORIA
....Grazie.-
====il risultato della simulazione?Silviofuiano ha scritto:Ripeto,non mi ritengo un esperto del settore,ma inserendo nel "Simulatore dell'Inps" i dati che tra poco vi illustrerò,ho avuto come risposta,l'importo certo che L'inpdap mi dovrà corrispondere!Devo precisare che ogni collega ha una storia di servizio a parte,quindi non ci si può basare sugli anni di servizio oppure il grado.E' facile che un Assistente (tanto di rispetto per la categoria) con uguali anni di servizio,il TFS,possa essere uguale o superiore al Sovr. Capo.Inoltre l'attribuzione dei 6 scatti stipendiali (art. 6 bis L.232/90) sono attribuiti a : Riforma e Pensione di vecchiaia.
- Data cessazione
- Calcola.
Saluti Silvio.
lo conosco fin troppo bene, comunque rimane approssimativo, cè anche scritto.
grazie per l'informazione per chi ne ha bisogno.
Posso assicurarvi che il simulatore dell'INPS nel quale si può calcolare l'importo del T.F.S. è abbastanza preciso , io ho provato a fare la simulazione e mi ha dato la stessa cifra lorda per quanto riguardo il netto è risultata leggermente superiore in quanto detto simulatore nel calcolo non tiene in considerazione la quota di esenzione che non va applicata come nel mio caso ai 6 scatti.
Importante è impostare corretamente tutti i dati richiesti sopratutto gli anni utili i mesi convenzionali e la retribuzione annua utile al fine di detto calcolo, da tenere presente che oltre alle voci stipendiali che citava silviofuiano nella retribuzione utile vanno inseriti anche i sei scatti, naturalmente se spettanti.
Importante è impostare corretamente tutti i dati richiesti sopratutto gli anni utili i mesi convenzionali e la retribuzione annua utile al fine di detto calcolo, da tenere presente che oltre alle voci stipendiali che citava silviofuiano nella retribuzione utile vanno inseriti anche i sei scatti, naturalmente se spettanti.
-
- Appassionato
Oh,finalmente Leo ,un pò di buon senso,è vero,è bello vedere il proprio TFS sostanzioso,ci si sente gratificati per i tanti anni di servizio trascorsi,al freddo,al caldo ,lontano dai propri affetti e specialmente in situazioni di pericolo!Purtroppo ancora una volta lo Stato ci mortifica,caricandoci di tasse etc..anche sulla liquidazione.
Il 15% (benefici di legge) non spetta a tutti...purtroppo!
A me il "Simulatore" ha fatto un calcolo preciso,sia del lordo che del netto...purtroppo!
Per Angri,i calcoli del simulatore,non sono poi tanto diversi da quelli che fai tu,potresti utilizzarlo
sapientemente per i colleghi che ne fanno richiesta!
Ops la dicitura che l'inpdap pone "approssimativo" sta a significare che è sempre un simulatore ,e non sostituisce i conteggi dell'ente pagatore!
Saluti Silvio
A me il "Simulatore" ha fatto un calcolo preciso,sia del lordo che del netto...purtroppo!
Per Angri,i calcoli del simulatore,non sono poi tanto diversi da quelli che fai tu,potresti utilizzarlo
Ops la dicitura che l'inpdap pone "approssimativo" sta a significare che è sempre un simulatore ,e non sostituisce i conteggi dell'ente pagatore!
Saluti Silvio
Chiedo scusa ai lettori del forum ma nel precedente mesaggio ho detto che il simulatore al fine del calcolo netto, non tiene conto della quota di esenzione che non va applicata ai 6 scatti il che non è vero, in quanto detto beneficio non va inserito nella retribuzione utile ma bensì nella parte che dice " Maggiorazione stipendiale per benefici con 13à". Ho riprovato a fare i conteggio e risulta identico al centesimo di quanto da me percepito .
chiedo ancora scusa e saluti a tutti .
chiedo ancora scusa e saluti a tutti .
===mi dispiace, ma se usassi il simulatore ci metterei molto più tempo con lo stesso risultato,Silviofuiano ha scritto:Oh,finalmente Leo ,un pò di buon senso,è vero,è bello vedere il proprio TFS sostanzioso,ci si sente gratificati per i tanti anni di servizio trascorsi,al freddo,al caldo ,lontano dai propri affetti e specialmente in situazioni di pericolo!Purtroppo ancora una volta lo Stato ci mortifica,caricandoci di tasse etc..anche sulla liquidazione.
Saluti Silvio
se qualcuno non si fida dei calcoli fatti da me o altri è padronissimo di rivogersi dove meglio crede.
saluti
p.s. gli scatti maggiorativi spettano a tutti chi prima e chi dopo.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA