Gentile Avvocato,
sono un maresciallo in servizio da piu' di 20 anni e sino ad oggi incensurato. Per una serie di circostanze che neppure le elenco, mi ritrovo tra poco a patteggiare per una condanna penale di circa 6 mesi e mezzo per Art. 367 c.p. (avrei denunciato un furto mai avvenuto mentre in realta' e' avvenuto come da me denunciato ma non ho la possibilita' di difendermi per motivi economici ed anche perche' le circostanze sembrano volgere tutte a mio sfavore). L'avvocato che mi difende mi ha consigliato, per evitare pubblicita' che mi danneggerebbe (vivo con la mia famiglia in un piccolo centro) e per avere uno sconto di pena che come Lei sa' e' da 1 a 3 anni, di patteggiare il tutto. Volevo sapere cosa rischio a livello di servizio e se anche Lei mi consiglia il patteggiamento che e' in discussione in qst giorni (e che a Giugno sara' sancito con atto ufficiale).
Grazie per l'attenzione.
Buona giornata
Art.367 c.p.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Art.367 c.p.
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
sinceramente, non conoscendo gli atti del procedimento, quindi non potendo valutare la consistenza delle prove a suo carico, mi guardo bene dal consigliarle di patteggiare una pena.
Il patteggiamento avrebbe l'effetto di una riduzione della pena fino ad un terzo ed escluderebbe le pene accessorie, ma, ripeto, è una scelta che deve fare solo lei.
Io sconsiglio quasi sempre il patteggiamento, ma - se mi consente una battuta - ho il vizio di voler difendere solo le eprsone che so innocenti o, comunque, nel giusto.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Il patteggiamento avrebbe l'effetto di una riduzione della pena fino ad un terzo ed escluderebbe le pene accessorie, ma, ripeto, è una scelta che deve fare solo lei.
Io sconsiglio quasi sempre il patteggiamento, ma - se mi consente una battuta - ho il vizio di voler difendere solo le eprsone che so innocenti o, comunque, nel giusto.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA