benefici combattentistici

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
virgola22
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 28, 2014 5:58 pm

benefici combattentistici

Messaggio da virgola22 »

La circolare INPDAP del 17 marzo 2008 sancisce che per coloro i quali hanno prestato servizio in missione all'estero per conto delle Nazioni Unite, ogni periodo di almeno tre mesi dà diritto ad un anno di anticipo di quiescenza (L. 1746/62), da computare in aggiunta della supervalutazione quinquennale (cosiddetto "scivolo"). Ho avuto un contatto interlocutorio con personale della C.N.A. e la risposta a tale quesito è stata che questo diritto non spetta in quanto esiste di già il succitato "scivolo".
Considerato che l'argomento è oltremodo interessante per un nutritissimo gruppo di CC di ogni ordine e grado, potrebbe consigliarmi come procedere e, qualora fattibile, far valere i diritti acquisiti ?
Ringrazio


antoniodla
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: ven ott 04, 2013 1:31 pm

Re: benefici combattentistici

Messaggio da antoniodla »

Buona sera a tutti gli utenti di questo forum che seguo da qualche tempo poichè interessato ai benefici combattentistici. Devo dire che, a causa delle diverse interpretazioni date alla normativa, non sono riuscito a porre punti fermi. Ad esempio di circolari dell'INPDAP ce ne sono ben 3 e la seconda fa rientrare i benefici combattentistici nel tetto dei 5 anni di supervalutazione del servizio prestato ai sensi del DPR 449/97 anche se 2 sentenze della Corte del Conti sembrano affermare il contrario (ma sarà perchè si trattava di riconoscere solo un incremento di quantum di pensione e non di anni di servizio per raggiungere la pensione?). Chiedo a coloro che hanno ben sviscerato l'argomento di darmi delle certezze (sarà possibile?) poichè come si sarà capito io sono interessato ad aumentare gli anni di servizio oltre i 5 riconosciuti come supervalutazione. Che possibilità reali si hanno di sforare il tetto dei 5 anni? Resto in attesa e grazie per chi vorrà dedicarmi attenzione.
Rispondi