quesito pensione privilegiata

Feed - CARABINIERI

pegaso59
Appassionato
Appassionato

quesito pensione privilegiata

Messaggio da pegaso59 »

Auguro buona giornata ebuona pasquetta a tutti i frequentatori del Forum.
Sono un Brig. in pensione. In questi giorni la CMO di Taranto, ha esaminato la mia domanda di ppo inviandomi il relativo verbale dal quale si evince che mi è stato riconosciuto il beneficio, per patologie già passate al vaglio del comitato di verifica, trasmettendolo anche all'Ufficio Legionale competente. Ora, questo giudizio medico legale, dovrà passare nuovamente al vaglio del Comitato di verifica?. Da precisare che la CMO si è espressa sulla base dei documenti in suo possesso essendo stato riformato per cause si dipendenti, no dipendenti ed in corso di riconoscimento. E quindi giusto segnalare anche i casi di buona sanità militare, quando funziona.
Cordiali Saluti

luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: quesito pensione privilegiata

Messaggio da luigino2010 »

non deve passare al vaglio del cdv se già dipendenti da causa di servizio, la cmo assegna la categoria ai fini di ppo (a vita o per 4 anni) ed invia il verbale all'amministrazione la quale lo trasmette all'inps di competenza per la liquidazione. ciao
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Messaggio da alfredof58 »

Ciao Pegaso facci capire ti è stata data la 8° cat. in questo caso la cmo come diceva l'amico Luigino,
ti deve solo confermare se l'assegno è per 4 anni o a vita, quello che non ho capito, se la cmo ti deve
confermare i 4 anni o la p.p.o. a vita come ha fatto ad inviarli alla Legione? Alla legione si inviano
quando la cmo ha già deciso se la p.p.o. è a vita o per 4 anni, la legione successivamente, almeno
da noi a Roma è così trasmette tutto al comando generale direzione di amministrazione, la quale
poi trasmette il tutto all'inps per il pagamento, da noi funziona così a Taranto no lo so, comunque se non
hai una 8 cat. per la p.p.o. la cmo ti chiama a visita per l'assegnazione di suddetta categoria e per
darti la p.p.o. ma il tutto non deve ritornare al c.d.v. almeno io ho fatto così. Ciao e buona Pasquetta.
pegaso59
Appassionato
Appassionato

Messaggio da pegaso59 »

vi ringrazio per la vostra attenzione. Di fatto, la CMO mi ha assegnato una 7 categoria per cumulo, in quanto una precedente tab. è stata giudicata ascrivibile a tab. A cat. 8 ed un'altrapatologia è rimasta tab A cat. 8, per cumulo tab. A cat. 7 (entrambe già vagliate dal CDV - beneficio per anni quattro rinnovabile) in più due tab. B misura max. (entrambe già vagliate dal CDV-assegno una tantum quattro annualità) . Giudizio espresso sullascorta di probante documentazione sanitaria presentata in occasione della riforma. Ancora un sentito ringraziamento per la vostra cortese attenzione. Pace e serenità a voi ed a tutti i frequentatori del forum.
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Ciao quindi è tutto a posto, stai solo aspettando che ti liquidino la p.p.o. la pratica è stata spedita
all'inps competente per territorio di residenza, se è così devi solo aspettare, come sto facendo io.
Ciao e auguri
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da zanetti67 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere visto che si parla di privilegata, il 14/04/2014 l'ospedale militare di Taranto, mi ha riformato per patologie si dipendenti da causa di servizio, patalogie ascritte alla 7 cat. tab. A. In data 19/04/2014 presso un patronato ho fatto richiesta di pensione privilegiata. Oggi 23/04/2013 sono andato presso il Comando Compagnia ed ho consegnato tutto il cartaceo sentendomi dire che la domanda privilegiata va inviata cartacea dal mio comando stazione direttamente al Comando Legione. Domanda qualcuno sa darmi delucidazioni?
Presso quale Ufficio della Legione va inviata?
Oltre alla domanda bisogna allegare altri moduli?
Ringrazio anticipatamente.
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Vediamo se posso aiutarti, innanzitutto la domanda la dovevi fare alla compagnia o alla stazione,
praticamente da li poi viene inoltrata ai vari comandi, comando generale direzione di amministrazione,
alla c.m.o che ti deve richiamare per stabilire se la p.p.o. è valevole per 4 anni o a vita, sempre che il
comitato di verifica ti abbia dato almeno una tab A cat.8, successivamente alla chiamata della c.m.o.
i verbali verranno rimandati al comando legione ufficio S.P. poi successivamente al comando generale
che smista il tutto alla sede dell'inps e qui finisce l'iter della domanda, io però consiglio sempre di fare
questo tipo di domande direttamente alla sede dove si è prestato servizio prima di andare in pensione o essere
riformati, da li poi si trasmette il tutto ai vari comandi c.m.o. compresa, comunque l'ufficio legionale
preposto è l'ufficio Segreteria e personale che tratta le pensioni, dopo passata la visita alla c.m.o. i
verbali arrivano alla legione, sarà quindi la legione a mandare il tutto al comando gen. come detto prima,
e da li all'inps, spero di non aver saltato nulla. Per altro non esitare a scrivere. Ciao
pegaso59
Appassionato
Appassionato

Messaggio da pegaso59 »

Grazie per la Vs. attenzione, la pratica procede bene, se non si incaglia al CGA o all'INPS, in quanto è stata trasmessa al CGA Direzione di Amministrazione, fra cinque sei mesi arriverà il decreto. I frequentatori di questo FORUM sono una fonte inesauribile di notizie.
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da zanetti67 »

Grazie Alfredo58, per le delucidazioni, allora io la domanda fatta telematicamente presso il patronato la devo portare presso il Comando Stazione CC dove ero effettivo all'atto della Riforma , che a sua volta provvederà ad inoltrarla agli Uffici Competenti del Comando Legione. Domanda mi sorge spontanea se le mie cause di servizio sono ascritte alla 7° categoria tabella A, riconosciutemi nell'anno 2013 dalla commissione di verifica di Roma, perché dovrei passare delle visite presso la c.m.o. che x una di quelle patalogie mi ha riformato?
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Ti rispondo subito, se leggevi sopra l'ho scritto, la c.m.o. ti deve dare la p.p.o. o per 4 anni o a vita,
se non vai a visita come viene stabilito, nessuno te la toglie la p.p.o. con una 7 riconosciuta dal c.d.v.
di Roma, ma la c.m.o. stabilisce se la malattia è suscettibile di miglioramento, ed allora te la danno per
4 anni e dopo devi riandare a visita per la conferma, se invece non è suscettibile di miglioramento, la
p.p.o. è a vita, quando ti chiamano a visita porta documentazione fresca, cioè lastre e referti medici
fatti almeno 1 mese prima, ed una bella relazione medica che possa indicare che la tua malattia non sia
suscettibile di miglioramento. Ciao
alfredof58
Riferimento
Riferimento

pegaso59 ha scritto:Grazie per la Vs. attenzione, la pratica procede bene, se non si incaglia al CGA o all'INPS, in quanto è stata trasmessa al CGA Direzione di Amministrazione, fra cinque sei mesi arriverà il decreto. I frequentatori di questo FORUM sono una fonte inesauribile di notizie.

Ciao come fai a sapere che il decreto ti arriverà tra 6 mesi, c'è gente che aspetta la p.p.o. da 10 anni,
lo spero per te, perchè anche la mia pratica è arrivata all'inps però essendo io della provincia di Roma,
la pratica arriva a Roma 3 e successivamente all'inps competente per residenza del pensionato, questo
mi è stato detto sia dal comando generale direzione di amminitrazione che dal dirigente dell'inps stessa,
per me è una novità, però meglio saperle ste cose, anche perchè adesso bisogna sollecitare la spedizione
da Via Spegazzini 66 a Via Cesare Beccaria 29 inps competente per residenza. Un saluto a tutti.
zanetti67
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da zanetti67 »

Alfredo 58 grazie per le delucidazioni
pegaso59
Appassionato
Appassionato

Messaggio da pegaso59 »

caro alfredo 58 anche la nostra amministrazione deve rispettare i tempi previsti dalla legge. Spero e credo che il CGA Direzione di Amministrazione, inoltri la documentazione all'inps ex INPDAP entro i termini stabiliti. Dopo ci sarà da aspettare qualche hanno, perchè qui all'inps ex Inpdap Lecce, pagano con un ritardo di circa 18 mesi dal momento del ricevimento del decreto. Diversamente chiedero notizie tramite legale. Tra l'altro la legge prevede la messa in mora in caso di ritardo. Giova precisare che in caso di gravi motivi sanitari, l'interessato può richiedere l'immediato pagamento di quanto dovuto. Anche con le ferie non godute nel 2012 tentennavano, dopo hanno pagato quelloche dovevano pagare. In un altro caso, l'atto dispositivo per il pagamento degli arretrati indennità di trascinamento x imbarco era pronto a Marzo 2012 ed hanno pagato una settimana dopo la sollecitazione del mio legale a giugno 2012, quindi in un modo o nell'altro sono tenuti a rspondere. I ritardi nel definire queste pratiche andrebbero segnalati alle massime Autorità dello Stato. NOI SIAMO CITTADINI, siamo stati ONESTI SERVITORI DELLO STATO CHE NON POSSONO E NON DEVONO ELEMOSINARE FAVORI Per l'elargizione di un sacrosanto diritto. Il confronto su questo Forum è una fonte inesauribile per far valere i nostri diRItti. E' vergognoso che per definire una pratica sanitaria debba trascorrere un decennio ed oltre (una mia del 2006 è ancora in fase di definizione a d altre ci ho rinunciato, vedasi gastrite erosiva ed altre) . Cordiali Saluti
alfredof58
Riferimento
Riferimento

Si Pegaso hai perfettamente ragione, ma non è il caso di arrabbiarsi, io ho detto che c'è gente che
aspetta la p.p.o. da circa 10 anni, ma non ho aggiunto che queste persone si sono prese circa
10000 euro di arretrati, quindi tempo fa io chiesi ad un dirigente dell'inps di Roma come funzionava
il fatto degli arretrati per la p.p.o. sai cosa mi ha risposto molto candidamente, stiamo lavorando le
pratiche del 2009 e per gli arretrati non ci sono problemi verranno elargiti all'atto del pagamento della
p.p.o. quindi mi pare pure relativo preoccuparsi, tutto il tempo che passa sono arretrati, io sinceramente
preferisco aspettare poco, infatti dopo le feste, inizierò ad andare all'inps per vedere come si stanno
muovendo, bisogna stargli dietro, sennò addio pratiche. Ciao
pegaso59
Appassionato
Appassionato

Messaggio da pegaso59 »

alfredof58 ha scritto:Si Pegaso hai perfettamente ragione, ma non è il caso di arrabbiarsi, io ho detto che c'è gente che
aspetta la p.p.o. da circa 10 anni, ma non ho aggiunto che queste persone si sono prese circa
10000 euro di arretrati, quindi tempo fa io chiesi ad un dirigente dell'inps di Roma come funzionava
il fatto degli arretrati per la p.p.o. sai cosa mi ha risposto molto candidamente, stiamo lavorando le
pratiche del 2009 e per gli arretrati non ci sono problemi verranno elargiti all'atto del pagamento della
p.p.o. quindi mi pare pure relativo preoccuparsi, tutto il tempo che passa sono arretrati, io sinceramente
preferisco aspettare poco, infatti dopo le feste, inizierò ad andare all'inps per vedere come si stanno
muovendo, bisogna stargli dietro, sennò addio pratiche. Ciao
caro alfredo, è meglio l'uovo oggi che la gallina domani, noi dobbiamo elemosinare quello che ci è dovuto. Il buon Giulio diceva sempre che il potere logora chi non ce l'ha per questo mi è venuta la gastrite. Per 36 anni io lavoravo buona parte dell'attività di P.G. del reparto (stazione) gli altri bighellonavano e prendevano i soldini arricchendo la loro futura PAL. Le pratiche vengono inviate con protocollo informatico e devono rispettare l'ordine di arrivo, in caso di eccezioni devono motivare e lasciare traccia. Un caloroso saluti da Sergio
Rispondi