Ricorso al TAR per D.C.S. ma anche per la categoria

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
mariocor70
Attività iniziale
Attività iniziale

Ricorso al TAR per D.C.S. ma anche per la categoria

Messaggio da mariocor70 »

Buonasera a tutti sono Mario, ho una domanda di carattere giurisprudenziale riguardo un eventuale ricorso al TAR. Sono stato riformato dalla P.P. con una 6° categoria per una nevrosi grave e la stessa bocciata dal C.D.V.
come non dipendente da causa di servizio.
La mia domanda è la seguente: In caso di ricorso al T.A.R. perchè ritengo di avere la documentazione per poter dimostrare che è dipedente da causa di servizio, nello stesso ricorso posso contestare anche il giudizio della C.M.O riguardo la categoria assegnatomi poichè secondo le tabelle per classifiche di infermità del D.P.R. del 23 dicembre 1978 n° 915 le psicosi di gravi entità sono equiparate ad una 4° ctegoria?
Ringrazio chiunque esperto in materia sappia darmi una risposta.

nabboni

Re: Ricorso al TAR per D.C.S. ma anche per la categoria

Messaggio da nabboni »

mariocor70 ha scritto:Buonasera a tutti sono Mario, ho una domanda di carattere giurisprudenziale riguardo un eventuale ricorso al TAR. Sono stato riformato dalla P.P. con una 6° categoria per una nevrosi grave e la stessa bocciata dal C.D.V.
come non dipendente da causa di servizio.
La mia domanda è la seguente: In caso di ricorso al T.A.R. perchè ritengo di avere la documentazione per poter dimostrare che è dipedente da causa di servizio, nello stesso ricorso posso contestare anche il giudizio della C.M.O riguardo la categoria assegnatomi poichè secondo le tabelle per classifiche di infermità del D.P.R. del 23 dicembre 1978 n° 915 le psicosi di gravi entità sono equiparate ad una 4° ctegoria?
Ringrazio chiunque esperto in materia sappia darmi una risposta.
Assolutamente si.
mariocor70
Attività iniziale
Attività iniziale

Grazie della risposta.
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da antoniomlg »

confermo anche io che nello stesso richiesto puoi impugnare
sia il verbale della cmo che il parere del comitato di verifica

un domanda però mi nasce spontanea a cosa ti serve?

nel senso che il verbale della cmo ti ha dato una 6^ cat.
se ottieni una 4^ cat. ma non la spunti con il comitato cosa hai risolto?

se con la 6^ oppure 4^ non ci fossero altri benefici

io mi concentrerei solo sul parere del comitato.

ciao
mariocor70
Attività iniziale
Attività iniziale

Comunque il ricorso al T.A.R. devo farlo in quanto ho della documentazione nuova per poter dimostrare la dipendenza dal servizio, per quanto riguarda la categoria oltre al fatto che non corrisponde con l'invalidità assegnatomi ( 6° categoria) perchè considerata di grave entità contrasta anche con il giudizio di riforma: " NON IDONEO PERMANENTEMENTE AL SERVIZIO DI ISTITUTO NELLA POL. PEN. IN MODO ASSULUTO E DA COLLOGARE IN CONGEDO ASSULUTO NON IDONEO AD ESSERE IMPIEGATO NELLE CORRISPONDENTI AREE FUNZIONALI DEL PERSONALE CIVILE DELL'AMMINISTRAZIONE PENIT. O DI ALTRE AMMINISTRAZIONI CIVILI DELLO STATO". Hanno considerato L'invalidità tanto grave da non poter fare più nessun lavoro, è quasi un'invalidità totale molto distante dalla 6° categoria che corrisponde al 50% di invalidità.
Poi c'è da considerare che quanto si viene riformati con pochi anni di servizio si percepisce il conteggio più favorevole ai fini pensionistici cioè la percentuale che corrisponde alla categoria.
A questo punto mi sorgono delle domande vista l'alta competenza delle persone di questo forum:
1) Il ricorso posso farlo anche alla corte dei conti?
2) Secondo voi la dicitura con la quale mi hanno riformato che ho esposto sopra è corretta? non manca la parte che dice NON IDONEO ANCHE A QUALSIASI PROFIQUO LAVORO?
Grazie
pietro17
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pietro17 »

Se fai una ricerca in questi ultimissimi giorni, il mitico Panorama ha postato una sentenza, se non erro della cassazione, dove si rileva la possibilità di adire direttamente alla corte dei conti anche per il riconoscimento della causa di servizio.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
asus

Messaggio da asus »

Ti ho inviato messaggio privato con la sentenza che giorni fa ho postato nella scheda della Polizia e che è un utilissimo e valido aiuto e per i posti in quiescenza che chi è ancora in servizio Se hai bisogno di delucidazioni su come muoverti ora hai un appiglio importante in più Serene Pasqua a te e famiglia da un collega che con 40 anni sta cercando di farsi riformare Oggi sono al 3°° giorno di aspettativa e la strada è tutta in salita Ma lo studio a cui mi sono rivolto mi ha RASSICURATO ancora una serena Pasqua e AUGURI
mariocor70
Attività iniziale
Attività iniziale

Auguri di Buona Pasqua a tutti gli iscritti e agli amministratori del forum.
Un ringraziamento a chi mi ha risposto dandomi delle informazioni utilissime perchè sicuramente ricorrerò presso la Corte dei Conti, penso anche che rispetto al T.A.R. i tempi siano più corti
nabboni

Messaggio da nabboni »

mariocor70 ha scritto:Auguri di Buona Pasqua a tutti gli iscritti e agli amministratori del forum.
Un ringraziamento a chi mi ha risposto dandomi delle informazioni utilissime perchè sicuramente ricorrerò presso la Corte dei Conti, penso anche che rispetto al T.A.R. i tempi siano più corti
Giusto per estrema charezza, se fai ricorso alla Corte dei Conti, non potrai agire sull'equo indennizzo. Quindi hai da considerare questo sulla scelta della sede giurisdizionale più adeguata.

Saluti.
Rispondi