Ricorso su età, concorso VFP1

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
MARK86
Appena iscritto
Appena iscritto

Ricorso su età, concorso VFP1

Messaggio da MARK86 »

Gentile avvocato,

Sono una guardia giurata prossima al compimento del 26° anno di età. Ad oggi vorrei fare domanda come VFP1 ma la legge che comprende il limite di età (art. 4 della legge 23 agosto 2004 n. 226) mi esclude da tale occupazione.

Premettendo che:

1) Gli articoli 3 e 52 della Costituzione italiana sono chiaramente incompatibili con la legge in oggetto in quanto sanciscono il primo uguaglianza e parità dei diritti dei cittandini e il secondo il diritto sacro degli stessi a difendere la patria;

2) La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ha sancito espressamente il diritto di uguaglianza davanti alla legge (art. 20) e il divieto di qualsiasi forma di discriminazione, l’età compresa(art. 21).

E' a suo parere possibile inoltrare domanda come VFP1 alle tre amministrazioni interessate e dopo aver ricevuto diniego dalle stesse fare ricorso basandosi su incostituzionalità della legge stessa? In secondo luogo a chi sarebbe meglio indirizzare tale ricorso? PdR o Tar?

Cordiali.

MARK86
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Ricorso su età, concorso VFP1

Messaggio da MARK86 »

:arrow:
MARK86
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da MARK86 »

Sono due anni che attendo risposta....
Comunque mi chiedevo se il limite di 25 anni in realtà non sia incompatibile con il del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 che fissa a 40 anni i limiti.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

comprendo il suo disappunto, ma sconsiglio il ricorso che lei propone, non ritenendolo sucettibile di successo.
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi