Gentile avvocato,
Sono una guardia giurata prossima al compimento del 26° anno di età. Ad oggi vorrei fare domanda come VFP1 ma la legge che comprende il limite di età (art. 4 della legge 23 agosto 2004 n. 226) mi esclude da tale occupazione.
Premettendo che:
1) Gli articoli 3 e 52 della Costituzione italiana sono chiaramente incompatibili con la legge in oggetto in quanto sanciscono il primo uguaglianza e parità dei diritti dei cittandini e il secondo il diritto sacro degli stessi a difendere la patria;
2) La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ha sancito espressamente il diritto di uguaglianza davanti alla legge (art. 20) e il divieto di qualsiasi forma di discriminazione, l’età compresa(art. 21).
E' a suo parere possibile inoltrare domanda come VFP1 alle tre amministrazioni interessate e dopo aver ricevuto diniego dalle stesse fare ricorso basandosi su incostituzionalità della legge stessa? In secondo luogo a chi sarebbe meglio indirizzare tale ricorso? PdR o Tar?
Cordiali.
Ricorso su età, concorso VFP1
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Ricorso su età, concorso VFP1
Sono due anni che attendo risposta....
Comunque mi chiedevo se il limite di 25 anni in realtà non sia incompatibile con il del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 che fissa a 40 anni i limiti.
Comunque mi chiedevo se il limite di 25 anni in realtà non sia incompatibile con il del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 che fissa a 40 anni i limiti.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Ricorso su età, concorso VFP1
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
comprendo il suo disappunto, ma sconsiglio il ricorso che lei propone, non ritenendolo sucettibile di successo.
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
Mi spiace.
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA