Avanzamento a seguito di condanna in secondo grado.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
ermaxcc
Appena iscritto
Appena iscritto

Avanzamento a seguito di condanna in secondo grado.

Messaggio da ermaxcc »

Salve Avvocato. Anzitutto complimenti per la sua professionalità. Le espongo il mio quesito: Sono un Car. Sc. con 11 anni di servizio e arruolato nel febbraio 2003; sono stato querelato nel 2006 per lesioni e minicce, rubricate poi dal P.M. in Arresto illegale, falso ideologico, lesioni, minacce e violenza privata. Nel 2010 vengo assolto in 1° grado con formula piena; nel 2012 condannato in 2° grado per lesioni gravi rivalutando la violenza privata, pagamento della multa di 50 euro, rimborso delle spese legali alla parte offesa e non trascrizione nel casellario giudiziale. A gennaio 2014 propongo ricorso in Cassazione. A febbraio 2014 sarei dovuto andare in avanzamento al grado di Appuntato ma il Nucleo C.do della mia Compagnia sostiene di non poterci andare poichè ho fatto ricorso in Cassazione, altrimenti sarebbe stato possibile facendo andare il 2° grado in giudicato. Su questo ultimo punto circa l'avanzamento mi darebbe delle maggiori delucidazioni! Inoltre anche dal punto di vista della partecipazione a concorsi interni nonchè interpellanze varie (ho fatto ben 2 interpellanze per la Centrale Operativa della mia Compagnia, entrambe rigettate per i motivi di cui sopra - la seconda con abbattimento di tutti i requisiti).
Certo e fiducioso di ottenere delle esaustive risposte, con la presente colgo l'occasione per porgerle i miei più cordiali saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Avanzamento a seguito di condanna in secondo grado.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

in verità, non spetta al suo comando stabilire se lei sia idoneo all'avanzamento al grado superiore, né mi pare ragionevole la questione della Cassazione.
Infatti, sono di regola ostativi all'idoneità all'avanzamento sia lo status di indagato o imputato, sia - a maggior ragione - quella di condannato.
Tanto premesso, se lei ritiene di essere innocente, ha fatto bene a proporre ricorso per Cassazione. Va da sè che, in caso di assoluzione, avrà diritto alla ricostruzione della carriera con effetto retroattivo.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta.
ermaxcc
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: Avanzamento a seguito di condanna in secondo grado.

Messaggio da ermaxcc »

Egregio Avvocato, qualche giorno fa il Nucleo C.do della mia Compagnia mi ha notificato la loro proposta (che invieranno superiormente) circa la mia sospensione dalle aliquote di avanzamento poichè rinviato a giudizio per delitto non colposo. Ora mi chiedo se l'iter che stanno seguendo sia corretto o meno e quale sarà la procedura, alle luce di quanto sopra esposto, che i superiori comandi adotteranno nei miei confronti.
Le rinnovo i più cordiali saluti.
Rispondi