Per quanto ne so io, a Maggio gli 80 € massimi di aumento non sono previsti per chi percepisce la pensione ma solo per i lavoratori attivi.Antonio_1961 ha scritto:rintintin ha scritto:Antonio, voglio sperare che tu abbia ragione, ma sinceramente non mi sento di scommettere su ciò. Leggendo l'articolo, l'INPS sta pensando a proporre questo passo, anche se pare che il progetto possa essere indirizzato non su tutti i trattamenti che eroga l'INPS.
Quali sono i trattamenti che potrebbero essere penalizzati o meglio quali quelli che non lo saranno? in quest'ultima ipotesi e pensabile non verranno toccato le pensioni sociali o al minimo, ma per le altre il rischio si corre.
I militari che hanno la supervalutazione dei 5 anni pensi che non potranno essere tirati in ballo?
per quanto riguarda i diritti acquisiti, non contarci troppo, c'è sempre il modo per rimodulare a svantaggio del pensionato l'erogazione della pensione.
Per il nuovo ricalcolo partito dal 01.01.2012 , cioè il sistema contributivo e quello misto, questo già lo sappiamo. Pero' al dire che verranno ricalcolate le pensioni gia' erogate con il sistea retributivo , è una grossa bufala. secondo te il governo da Maggio aumenterà le pensioni di 80 euro, invece dal dire quello che hai pubblicato li diminuisce di 400- 500 euro ? dai è una bufala.
Detto questo, se il presidente dell'INPS, Nori, si presenta in commissione lavoro della Camera dove dice che questo passaggio è possibile, pensi che si sia inventato tutto o che il governo abbia comunque lavorato in questo senso per capire come ridurre la spesa. Spero sempre di sbagliarmi, ma qualcosa sotto queste dichiarazioni ci deve essere.