stati d'ansia e depressione
stati d'ansia e depressione
Re: stati d'ansia e depressione
Messaggio da Marco0064 »
Messaggio da Marco0064 »
============================tonyb ha scritto:innanzitutto un cordiale saluto a tutti gli iscritti al sito. A titolo informativo volevo sapere se un app.sc. con svariati anni di servzio (oltre 32) venisse riformato per stati d'ansia e depressione, può la patologia essere riconosciuta si dipendente da causa di servizio e nel caso positivo quanto economicamente andrebbe ad incider sulla futura pensione? grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere e un saluto a tutti. grazie
.....Il 10% sulla P.A.L. .- In bocca a lupo
-
- Sostenitore
Re: R: stati d'ansia e depressione
Messaggio da christian71 »
Salve tonyb e benvenuto nel forum, da quanto sto apprendendo seguendo assiduamente questo forum, potrebbe anche essere possibile ma non è assolutamente facile ottenere un riconoscimento del genere. Innanzi tutto deve esserci stata una causa scatenante che non è certamente una incompatibilità di carattere con un superiore o la distanza eccessiva da casa, bensì un'evento traumatico avvenuto durante il servizio, per esempio essere rimasto coinvolto in un conflitto a fuoco o in un grave incidente stradale, insomma devi poter dire che hai visto la morte in faccia e sei rimasto talmente scioccato psicologicamente che non riesci ad uscirne fuori...comunque cose del genere che dovrai poter documentare...Dopo aver individuato una causa scatenante convincente dovrai individuare un medico di fiducia competente in meteria che ti dovrà consigliare e seguire, dovrai sottoporti a visita psichiatrica presso una struttora pubblica da allegare alla richiesta di riconoscimento....ripeterai queste visite diverse volte presso la CMO, ti verranno prescritte cure farmacologiche, potrai essere sottoposto ad analisi delle urine per verificare se avrai assunto i farmaci consigliati per capire se ci stai provando, ecc....insomma non è un percorso semplice e spesso si conclude dopo aver oltrepassato i 24 mesi di aspettativa nei 5 anni e soprattutto dovrai attendere il parere positivo del Comitato di Verifica....Per quanto riguarda gli importi della pensione lascio la parola agli esperti...tonyb ha scritto:innanzitutto un cordiale saluto a tutti gli iscritti al sito. A titolo informativo volevo sapere se un app.sc. con svariati anni di servzio (oltre 32) venisse riformato per stati d'ansia e depressione, può la patologia essere riconosciuta si dipendente da causa di servizio e nel caso positivo quanto economicamente andrebbe ad incider sulla futura pensione? grazie anticipatamente a chi vorrà rispondere e un saluto a tutti. grazie
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Messaggio da Marco0064 »
Messaggio da Marco0064 »
Messaggio da Antonio_1961 »
Almeno su questa patologia sei esperto...congratulazioneMarco0064 ha scritto:nel senso che presumo tu debba essere sottoposto ugualmente a visite contro visite e medicinali.. se non sei in stato ansioso non ti preoccupare che se ne accorgono.. ricordo che oltre la concausa la causa scatenante esiste la interdipendenza...
Messaggio da Marco0064 »
-
- Sostenitore
Per questo ho detto subito che dopo aver individuato una causa scatenante credibile deve anche individuare un buon medico di fiducia competente in materia che lo consigli e segua per tutto il percorso....Marco0064 ha scritto:nel senso che presumo tu debba essere sottoposto ugualmente a visite contro visite e medicinali.. se non sei in stato ansioso non ti preoccupare che se ne accorgono.. ricordo che oltre la concausa la causa scatenante esiste la interdipendenza...
Messaggio da carabiniere80 »
Mia moglie santa donna ( da 3 mesi anche lei e mi sento colpevole piange sempre senza motivo e si sente cje gli manca il fiato tra qualche giorni andra' da uno psicologo )mi ha detto più volte di andare da uno psicologo perche' continuando cosi' peggioro solo ma io non voglio perche' ho paura che mi riformino e ho una moglie e un figlio di 2 anni e mezzo da mantenere. A volte dico ai colleghi per scherzare che con 1000 euro al mese di pensione andrei ma il reale motivo non l'ho detto a nessuno perche' come detto ho paura di essere riformato. Avevo intenzione di parlare con il prete della caserma per farmi aiutare almeno spiritualmente e chiedere qualche consiglio. Da qualche giorno sto pensando veramente a rivolgermi ad uno psicologo perché questo fatto e' diventato un fardello troppo grande per me che fino a 2 anni fa ero un ragazzo solare , ho solo33 anni......se dovessi essere messo in malattia per in possibile ansia percepire i un minino di pensione e quanto con gli anni di servizio che ho?( ad ottobre compio 10 anni nella' arma più 3 anni e 9 mesi nell'esercito più 5 mesi fuori ) causa di servizio per rachide cervicale....attendo vostri consigli ma consigli veri....io l'arma non la vorrei lasciare ma a questo punto penso che il mio stato di salute venga prima
In effetti sei troppo giovane e gli anni di servizio sono pochi, quindi escludi la riforma. vai tranquillamente da un buon psicologo per curarti, ma stai attento ai ciarlatani. cercati possibilmente un psicologo di fiducia. infine non chiedere visita per stato ansioso e soprattutto la cura del psicologo deve essere riservata e privata. auguricarabiniere80 ha scritto:Salve ragazzi da 2 anni soffro di qualcosa che non so se definire ansia depressione o quant'altro. Ho paura di sbagliare ogni cosa che faccio paure irreali e stupide e io me ne rendo anche conto. La mattina mi sveglio sempre con la fobia che mi ha torturato il giorno precedente e mi alzo già triste(spesso pianto anche)ho paura di prendere delle malattie e tante altre fobie. I miei colleghi non se ne sono accorti di nulla perché io almeno in servizio riesco a mascherarlo fato che sono una persona alla quale piace scherzare e dinanzi a loro sono sempre sorridente. Tutto ciò e' iniziato quando ho avuto una discussione con mio padre (al quale ero molto legato dato la morte di mia madre avvenuta nel 90)col quale non parlo da 2 anni, non so se sia la causa ma fatto sta che tutto e' iniziato qualche giorno dopo il fatto.
Mia moglie santa donna ( da 3 mesi anche lei e mi sento colpevole piange sempre senza motivo e si sente cje gli manca il fiato tra qualche giorni andra' da uno psicologo )mi ha detto più volte di andare da uno psicologo perche' continuando cosi' peggioro solo ma io non voglio perche' ho paura che mi riformino e ho una moglie e un figlio di 2 anni e mezzo da mantenere. A volte dico ai colleghi per scherzare che con 1000 euro al mese di pensione andrei ma il reale motivo non l'ho detto a nessuno perche' come detto ho paura di essere riformato. Avevo intenzione di parlare con il prete della caserma per farmi aiutare almeno spiritualmente e chiedere qualche consiglio. Da qualche giorno sto pensando veramente a rivolgermi ad uno psicologo perché questo fatto e' diventato un fardello troppo grande per me che fino a 2 anni fa ero un ragazzo solare , ho solo33 anni......se dovessi essere messo in malattia per in possibile ansia percepire i un minino di pensione e quanto con gli anni di servizio che ho?( ad ottobre compio 10 anni nella' arma più 3 anni e 9 mesi nell'esercito più 5 mesi fuori ) causa di servizio per rachide cervicale....attendo vostri consigli ma consigli veri....io l'arma non la vorrei lasciare ma a questo punto penso che il mio stato di salute venga prima
-
- Sostenitore
Benvenuto nel forum carabiniere80, premetto che non sono un esperto in questa materia ma sinceramente penso che già il fatto che ti stia rendendo conto di quello che stà accadendo a te e a chi ti sta intorno penso che sia di per se una cosa positiva....Poi, prendere contatti con una psicologo, magari privato e consigliato dal tuo medico di fiducia e non militare, potrà sicuramente aiutarti dandoti consigli o, qualora lo ritenesse necessario, anche cure farmalocogiche che secondo me non dovrai necessariamente andare a riferire ai tuoi colleghi o alla sala medica del tuo ufficio.....quindi io proverei ad iniziare in questo modo cercando di reagire in modo costruttivo per "affrontare e risolvere" questo problema che sarà sicuramente transitorio ed eviterei di pensare al peggio altrimenti potresti alimentare situazioni di insicurezza e preoccupazioni che non ti aiuterebbero ad uscire da questa problema, proprio perchè tu ora hai bisogno di reagire per risolvere il problema non rassegnarti e abbandonarti a quello che accadrà....Se per natura sei sempre stato sereno e sorridente non puoi abbandonarti ad un periodo negativo della tua vita che potrebbe essere risolvibile....E cerca anche di riallacciare il rapporto con tuo padre...vedrai che sarà più semplice di quello che credi...Hai due figli anche tu e pensi che un giorno non saresti in grado di riavvicinarti ad uno di loro se una lite, magari per futili motivi, ti avesse allontanato da lui????carabiniere80 ha scritto:Salve ragazzi da 2 anni soffro di qualcosa che non so se definire ansia depressione o quant'altro. Ho paura di sbagliare ogni cosa che faccio paure irreali e stupide e io me ne rendo anche conto. La mattina mi sveglio sempre con la fobia che mi ha torturato il giorno precedente e mi alzo già triste(spesso pianto anche)ho paura di prendere delle malattie e tante altre fobie. I miei colleghi non se ne sono accorti di nulla perché io almeno in servizio riesco a mascherarlo fato che sono una persona alla quale piace scherzare e dinanzi a loro sono sempre sorridente. Tutto ciò e' iniziato quando ho avuto una discussione con mio padre (al quale ero molto legato dato la morte di mia madre avvenuta nel 90)col quale non parlo da 2 anni, non so se sia la causa ma fatto sta che tutto e' iniziato qualche giorno dopo il fatto.
Saluti
Christian
Messaggio da carabiniere80 »
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA